Comunicazione del Giudice Unico Federale: commutazione squalifica Cristian Casoli


 


Come richiesto dalla Società B-Chem Potenza Picena, il Giudice Sportivo Nazionale ha commutato la squalifica dell’atleta Cristian Casoli in sanzione pecuniaria di euro 1.050.


 


 


Play Off SuperLega UnipolSai


Gara 2 di Semifinale Top Volley Latina – Parmareggio Modena di martedì 28 aprile si giocherà a Frosinone


 


Gara 2 di Semifinale Play Off SuperLega UnipolSai tra Top Volley Latina e Parmareggio Modena, in programma martedì 28 aprile alle 20.15 in diretta RAI Sport 1, si giocherà al Palasport “Città di Frosinone” in località Casaleno a Frosinone, in quanto il PalaBianchini di Latina non soddisfa i 3500 posti di capienza necessari per disputare le Semifinali Play Off Scudetto.


 


Gara 1 Semifinale: sabato 25 aprile alle 18.00 in campo Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia (diretta RAI Sport 1) e Parmareggio Modena – Top Volley Latina (diretta Lega Volley Channel)


 


Ci siamo. Iniziano le sfide di Semifinale Play Off SuperLega UnipolSai con le qualificate Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia e Parmareggio Modena – Top Volley Latina pronte a darsi battaglia a partire dalle 18.00 di sabato 25 aprile. RAI Sport 1 sarà posizionata sul campo del PalaTrento, mentre il PalaPanini sarà protagonista della diretta streaming su Lega Volley Channel.


 


Play Off SuperLega UnipolSai – SEMIFINALE Gara 1


Sabato 25 aprile 2015, ore 18.00


Energy T.I. Diatec Trentino (1a) – Sir Safety Perugia (4a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Rapisarda-Boris)


Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Tomasi


Parmareggio Modena (2a) – Top Volley Latina (6a) Diretta Lega Volley Channel


(Saltalippi-Santi)


Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Fanizzi


 


Play Off SuperLega UnipolSai – SEMIFINALE Gara 2


Martedì 28 aprile 2015, ore 20.15


A Frosinone:  Top Volley Latina (6a) – Parmareggio Modena (2a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Martedì 28 aprile 2015, ore 20.30


Sir Safety Perugia (4a) – Energy T.I. Diatec Trentino (1a)  Diretta su Lega Volley Channel


 


Play Off SuperLega UnipolSai – SEMIFINALE Gara 3 Eventuale


Venerdì 1 maggio 2015, ore 18.00


Energy T.I. Diatec Trentino (1a) – Sir Safety Perugia (4a)


Parmareggio Modena (2a) – Top Volley Latina (6a)


Una gara in diretta su RAI Sport 2 alle ore 18.30 e una in diretta su Lega Volley Channel


 


Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 1


Domenica 3 maggio 2015, ore 18.15


Finalista (migliore Regular Season) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport 2


Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 2


Mercoledì 6 maggio 2015, ore 20.30


Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport 1


Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 3


Domenica 10 maggio 2015, ore 17.30


Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport 1


Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 4


Mercoledì 13 maggio 2015, ore 20.30


Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport 1


Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 5


Domenica 17 maggio 2015, ore 18.15


Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport 2


 


 


FORMULA PLAY OFF SCUDETTO


Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. I Quarti di Finale e Semifinali al meglio di 3 gare la Serie di Finale si disputa al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.


 












































































































1ª Energy T.I. Diatec Trentino    2


3-0  3-2


1ª Energy T.I. Diatec Trentino


8ª Exprivia Neldiritto Molfetta   0


4ª Sir Safety Perugia                  2


2-3  3-1  3-1


4ª Sir Safety Perugia


5ª Calzedonia Verona                1


Campione d’Italia 2014/15


 


2ª Parmareggio Modena             2


 


3-1  3-1


2ª Parmareggio Modena


7ª CMC Ravenna                        0


3ª Cucine Lube B. Marche Treia 1


1-3  3-2  1-3


6ª Top Volley Latina


6ª Top Volley Latina                  2


 


 


Gara 1 Semifinale Play Off SuperLega UnipolSai


 


Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia


 


È tutto pronto al PalaTrento per la prima sfida di sempre nei Play Off Scudetto tra Energy T.I. Diatec Trentino e Sir Safety Perugia. Sabato 25 aprile alle 18.00 (diretta RAI Sport 1) le due formazioni si ritroveranno per la quarta volta una contro l’altra in questa stagione, con la storia recente a raccontare che gli umbri quest’anno non sono riusciti a spuntarla né in Regular Season, né in occasione della Semifinale di Coppa Italia, persa dopo un lungo tie break. I ragazzi dell’Energy T.I. Diatec Trentino tornano tra le mura amiche dopo aver agguantato in sole due gare il pass per la Semifinale, estromettendo l’Exprivia Neldiritto Molfetta capace di una prova di grande intensità al PalaPoli in Gara 2. La prima gara dell’ottava Semifinale trentina (arrivata dopo il passo falso dello scorso anno che ha visto i gialloblù uscire contro Modena nei Quarti di Finale) coincide con la seconda e consecutiva partecipazione alle Semifinali Play Off per la Sir Safety, grande protagonista della scorsa Serie di Finale dove ha lottato per la conquista dello Scudetto sino a Gara 4, scansando prima Cuneo nei Quarti e poi Piacenza in Semifinale. La truppa guidata da Grbic (palleggiatore di Trento dal 2007 al 2009), dopo il primo pericoloso stop subito in casa dalla Calzedonia Verona, ha saputo trovare l’energia giusta per imporsi al PalaOlimpia di Verona, obbligando così i veneti a tornare nella bolgia degli oltre 3300 del PalaEvangelisti: lì ha fatto capire che per Perugia il knock-out era fuori discussione. Serie di Semifinale che promette grande equilibrio: da un parte, la solidità e la costanza della squadra trentina, dove luccicano i centrali Solé e Birarelli in 4a e 5a posizione per rendimento a muro e con Kaziyski, secondo miglior battitore tra Regular Season e Play Off (alle spalle del veronese Gasparini); dall’altra, la forza di volontà degli umbri capaci di sopperire con il carattere ad una maggiore discontinuità di rendimento, ma che possono vantare la diagonale palleggiatore-opposto tra le più forti del Campionato, il dominatore incontrastato tra punti realizzati ed attacchi vincenti, Atanasijevic, e le giocate di De Cecco. Ai quali si aggiunge un intramontabile fuoriclasse come Goran Vujevic, ex di turno in campo.


 


Precedenti: 8 (7 successi Trento, 1 successo Perugia)


Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (2-3 all’andata e 3-1 al ritorno) ed 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Trento 3-2)


Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto


EX: Goran Vujevic a Trento nel 2004-2005.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Matteo Burgsthaler – 1 partita giocata alle 300, Filippo Lanza – 14 punti ai 1000 (Energy T.I. Diatec Trentino); Christian Fromm – 5 muri vincenti ai 100, Goran Vujevic – 3 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 26 punti ai 3500 e – 2 battute vincenti alle 400 (Energy T.I. Diatec Trentino).


 


Radostin Stoytchev (allenatore Energy T.I. Diatec Trentino): “Sarà una Semifinale caratterizzata da grande equilibrio, abbiamo grande rispetto per i nostri avversari perché sappiamo come i precedenti di questa stagione e di quelle scorse non contino più. Spero che il nostro pubblico possa aiutarci ma, come si è visto nella Serie dei Quarti di Finale con Verona, giocare in trasferta o in casa per Perugia non fa grande differenza. Sfideremo una squadra complicata che conosciamo già bene. Non dimentichiamo che nella scorsa edizione dei Play Off la Sir Safety è arrivata sino alla Finale e che in rosa ha giocatori molto interessanti. Forse durante il Campionato non si è espressa al massimo del suo potenziale, ma adesso è in grande ripresa. Da tempo Perugia è conosciuta come una squadra di grande carattere, difficilmente molla la presa e la vittoria di ieri sera con Verona darà loro un’ulteriore spinta motivazionale”.


Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Siamo contenti di aver raggiunto la Semifinale dopo una Serie dei Quarti nella quale siamo partiti insicuri, subendo la pressione, ma che abbiamo chiuso in crescendo. Arriviamo perciò alla Semifinale con Trento cresciuti dal punto di vista tecnico e di approccio alle partite, con delle certezze e sicurezze in più e con la consapevolezza che abbiamo dei punti di forza importanti che ci possono portare lontano. Affrontiamo una squadra solida, ordinata, che ha vinto meritatamente la Regular Season. Perciò è chiaro che sarà una Serie difficile. Dobbiamo rimanere attaccati alle partite, palla su palla, e dare il massimo. Poi vedremo il risultato. Certo è che adesso si punta ad entrare in Finale”.


 


Parmareggio Modena –Top Volley Latina


 


Alla sua 31a partecipazione ai Play Off Scudetto, su 34 edizioni totali, Parmareggio Modena ha staccato il pass per la sua 22a Semifinale superando nelle prime due gare disponibili dei Quarti la CMC Ravenna e giungendo a Gara 1 con una settimana di lavoro sereno in palestra a dispetto invece dell’avversaria, la Top Volley Latina, in ballo sino a due giorni fa per la conquista della Serie. Il trend modenese delle ultime stagioni dice che gli emiliani hanno raggiunto le Semifinali sempre con la presenza di Bruno in regia: nel 2010/11, i canarini superarono in 5 gare l’Acqua Paradiso Monza Brianza, raggiungendo in Semifinale Trento con la quale si sono contese fino all’ultimo la Finalissima. Successivamente, dopo due anni fermati ai Quarti di Finale, nel 2013/14 (con il ritorno di Bruno a gennaio) i canarini conquistarono la Semifinale, poi persa a Gara 3 contro Macerata. Ora i ragazzi di Lorenzetti, forti del secondo posto in Regular Season, attendono al PalaPanini la Top Volley Latina con tutte le intenzioni di non farsi sfuggire il sogno Finale che manca dalla stagione 2002/03. L’avversaria in arrivo nella città della Ghirlandina è però da prendere con le molle: la Top Volley, infatti, non solo ha dato prova di solidità, ma ha anche spiazzato i Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia, eliminandoli a domicilio nei Quarti di Finale ed andando così a staccare il pass per la seconda storica Semifinale della sua storia di Club (la prima nel 2011/12 dopo aver vinto il girone D dei Quarti di Finale, battendo Casa Modena e Sisley Belluno, terminata poi contro Trento in due gare). Ottima la prova corale dei ragazzi di Blengini, che hanno sopperito con il carattere alla perdita per infortunio dei due centrali Semenzato e Van De Voorde, quest’ultimo tra l’altro primo della classifica dei muri vincenti in Campionato. A rendere dubbioso l’esito della Serie anche i risultati conseguiti tra le due formazioni nei precedenti di stagione: infatti la Top Volley è stata una delle tre squadre, insieme a Trento e Treia, a riuscire a battere la Parmareggio in Regular Season vincendo in casa il 15 marzo scorso per 3-1.


 


Precedenti: 27 (17 successi Modena, 10 successi Latina)


Precedenti in questo Campionato: 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-0 all’andata per Modena e 3-1 per Latina al ritorno)


Precedenti nei Play Off: 1 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale a Gironi (1 successo Latina 3-1)


EX: Salvatore Rossini a L