Micah Christenson è il nuovo palleggiatore della Cucine Lube Banca Marche. La società cuciniera mette quindi a segno un secondo grande colpo di mercato dopo l’ingaggio di Osmany Juantorena, portando nelle Marche il giovane e talentuoso regista a stelle e strisce, classe 1993, esploso nel panorama internazionale grazie alle grandi prestazioni sfoderate con la maglia della nazionale Usa in World League e ai Mondiali 2014.

Micah Makanamaikalani Christenson (questo il suo nome completo) è hawaiano di Honolulu ed è alto 198 centimetri. Nonostante la giovane età, può già vantare importanti esperienze con la nazionale statunitense: ha guidato gli Usa alla vittoria nella World League 2014 (finali disputate a Firenze) e nel Campionato Nordamericano 2013 (anno del debutto in Nazionale maggiore), dove ha anche vinto i titoli individuali di miglior servizio e miglior palleggiatore. Inoltre, in precedenza, con la maglia degli Usa Juniores ha conquistato due Campionati Nordamericani (2010, 2012) vincendo in entrambi i casi il premio come miglior regista.

“Sono molto felice di poter giocare nel campionato italiano – dice il neo biancorosso Micah Christenson, attualmente impegnato a Los Angeles con gli Usa nel primo weekend di World League – e soprattutto di poterlo fare in un club prestigioso e importante come la Cucine Lube Banca Marche, insieme a grandi giocatori. Per me sarà una bellissima opportunità da sfruttare nel migliore dei modi: competere nel mio primo anno all’estero in un campionato difficile e affascinante come quello italiano e anche nella massima competizione europea, la Champions League, sarà fantastico. E’ una grande sfida, darò il massimo sin da subito per questa squadra. Credo che giocare al fianco di giocatori di altissimo livello potrà aiutarmi a crescere ancora e potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Ripeto, non vedo l’ora di iniziare. Sono felice e orgoglioso di essere un giocatore della Lube”.

Per il nuovo palleggiatore della Cucine Lube Banca Marche sarà la prima esperienza in un campionato estero, dal 2011 al 2015 ha infatti giocato con la maglia della University of Southern California (che partecipa alla Division I NCAA negli Usa). Prima delle stagioni disputate nel college californiano, Christenson ha fatto parte della squadra della Kamehameha High, a Honolulu.

La carriera
2011-2015 University of SOUTHERN CALIFORNIA (USA)
2007-2011 KAMEHAMEHA High (USA)

Il palmares in Nazionale
1 World League (2014)
1 Campionato Nordamericano (2013)
2 Campionati Nordamericani Juniores (2010, 2012)