Settimana con i riflettori puntati sull’Europa per la Cucine Lube Civitanova, che conoscerà giovedì sera le tre avversarie da affrontare nel League Round della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League, a cui la squadra biancorossa parteciperà per la decima volta nella sua storia.

Il sorteggio dei gironi (confermato il format con sette Pool formati da quattro formazioni ciascuno) avverrà ancora una volta a Vienna, giovedì 2 luglio a partire dalle 20.15, per il secondo anno consecutivo nello splendido contesto del Palazzo Imperiale degli Asburgo, sede del consueto European Volley Gala. Sarà anche possibile seguire le operazioni in diretta streaming sul sito www.laola1.tv. Successivamente al sorteggio dei gironi, si conoscerà anche il calendario della sfide europee che dovranno affrontare i cucinieri nella nuova edizione della massima competizione europea.

Decise anche le sette teste di serie: le tre squadre italiane, ovvero Cucine Lube Civitanova, Modena Volley e Trentino Diatec, insieme alle tre formazioni russe, cioè Zenit Kazan (campioni d’Europa in carica), Belogorie Belgorod e Dinamo Mosca, e ai campioni di Polonia dell’Asseco Resovia dell’ex Kurek. Dunque i biancorossi eviteranno certamente i derby italiani, le squadre russe (affrontate invece negli ultimi due anni) e il Resovia nel girone di League Round. Le tre formazioni che finiranno nel raggruppamento dei cucinieri, dunque, arriveranno rispettivamente dalla seconda, terza e quarta fascia in base al ranking deciso e comunicato dalla CEV (vedi sotto).
Tra i pericoli maggiori del sorteggio i turchi dell’Halkbank Ankara (seconda fascia), gli esperti tedeschi del Friedrichshafen (terza fascia) e i polacchi dello Skra Belchatow, avversari della Lube nei Playoffs della scorsa edizione della Champions League e inseriti in quarta fascia poiché partecipano grazie ad una wild card assegnata dalla CEV.

La Lube del nuovo tecnico Gianlorenzo Blengini nelle precedenti partecipazioni ha raggiunto tre volte la Final Four conquistando il trofeo al suo esordio nel 2002, e l’edizione 2015/2016 vedrà impegnate per il quarto anno consecutivo ben 28 squadre, in rappresentanza di 16 nazioni.
Ricordiamo che la fase a gironi della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League prenderà il via il 3 novembre e si concluderà il 26 gennaio; la Final Four è invece in programma per il week end del 16 e 17 aprile 2016.

Di seguito le fasce per il sorteggio comunicate dalla CEV:

Teste di serie
RUS – Zenit KAZAN
RUS – Belogorie BELGOROD
RUS – Dinamo MOSCOW
ITA – TRENTINO Diatec
ITA – MODENA Volley
ITA – Cucine Lube CIVITANOVA
POL – Asseco Resovia RZESZOW

Seconda fascia
POL – Lotos Trefl GDANSK
TUR – Arkas IZMIR
TUR – Halkbank ANKARA
BEL – Knack ROESELARE
BEL – Volley behappy2 ASSE-LENNIK
FRA – TOURS VB
FRA – PARIS Volley

Terza fascia
GER – VfB FRIEDRICHSHAFEN
GER – BERLIN Recycling Volleys
ROU – Tomis CONSTANTA
GRE – PAOK THESSALONIKI
CZE – Dukla LIBEREC
AUT – Hypo Tirol INNSBRUCK
SLO – ACH Volley LJUBLJANA

Quarta fascia
BUL – Marek Union-Ivkoni DUPNITSA
SUI – #Dragons LUGANO
MNE – Budvanska Rivijera BUDVA
POL – PGE Skra BELCHATOW (Wild card)
TUR – Ziraat Bankasi ANKARA (Wild card)
BEL – Noliko MAASEIK (Wild card)
SRB – Vojvodina NS Seme NOVI SAD (Wild card)