Il palleggiatore classe 1998 punta di diamante del vivaio di Volley Segrate 1978 che quest’anno debutterà in SuperLegA con Revivre Milano, ha appena concluso i Mondiali U19 in Argentina ed è stato subito “promosso” in nazionale Juniores per disputare i Campionati Mondiali U21 in Messico.

Dopo il Trofeo WEVZA 8 Nazioni dello scorso luglio (medaglia d’oro), L’European Youth Olympic Festival a cavallo tra luglio e agosto (medaglia di bronzo) e il Mondiale Under 19 appena concluso con un bel quinto posto, è giunta questa mattina una nuova convocazione per Riccardo Sbertoli: Si tratta della Nazionale Juniores del CT Michele Totire che il 6 settembre partirà alla volta di Cuba. Gli azzurrini disputeranno li una serie di amichevoli per poi spostarsi in Messico, dove a partire dall’11 settembre inizieranno i Campionati Mondiali Under21. L’Italia dovrà vedersela nel primo girone eliminatorio (Pool D) con Francia, Slovenia, e Giappone. La prima partita prevista è per l’11 settembre contro la Slovenia alle ore 21.00.
Il CT azzurro Michele Totire ha scelto di “promuovere” direttamente dalla Nazionale Pre Juniores in Nazionale Juniores Riccardo Sbertoli, insieme a Francesco Zoppellari e Gianluca Galassi.

“Prima di tornare dall’Argentina con la Nazionale U19, gli allenatori mi avevano già anticipato questa possibilità” – commenta Riccardo Sbertoli –“Non si è trattato quindi di una convocazione inaspettata, da come mi avevano parlato avevo capito che era molto probabile. Sono molto contento e soddisfatto perché per me è una bella soddisfazione e i Mondiali Under 21 in Messico saranno per me sicuramente un’ottima vetrina. Mi dispiace per la squadra, perché con Sottile impegnato nella World Cup in Giappone e la mia nuova convocazione rimarrà senza alzatori fino a fine settembre. Io comunque ritornerò il 20 settembre e fortunatamente avrò ancora un mese per prepararmi all’inizio del Campionato di SuperLegA con i miei compagni”.