Taglio del nastro con déjà vu in casa biancazzurra. Alle 17.30 di ieri il PalaPrincipi di Potenza Picena e l’oratorio S. Giovanni Bosco hanno ospitato il raduno del Volley Potentino. Giocatori, staff, dirigenti e i tifosi più affezionati hanno sancito il via libera alla nuova avventura con discorsi solenni in un clima ricco di entusiasmo. In prima fila un collettivo in parte rinnovato, ma nell’aria si respirava la stessa atmosfera elettrizzante vissuta un anno fa.

Unici assenti nel roster, come già annunciato, lo schiacciatore Oreste Cavuto, che mercoledì scorso ha festeggiato la terza vittoria in altrettante partite al Mondiale U23 negli Emirati Arabi Uniti, e il suo compagno di reparto Marco Pierotti, al lavoro con la nazionale U21 come riserva in vista del Mondiale messicano. Dopo la consegna del materiale al palazzetto, tutti si sono spostati all’oratorio cittadino, lo stesso in cui solo pochi mesi fa i sostenitori potentini avevano fatto scattare la festa per la vittoria in trasferta dei playoff promozione di A2 con Corigliano.

I dirigenti al completo, affiancati dallo storico ex presidente Andrea Rinaldelli, hanno accolto i giocatori e i tifosi con una conferenza formale aperta dalla visione di un filmato sulle gioie della passata stagione. Poi la carrellata delle dichiarazioni. A introdurre gli interventi ci ha pensato il dg Carlo Muzi, che ha passato il microfono al presidente Giuseppe Massera per un saluto all’organico e per presentare la storia del sodalizio biancazzurro.

Tra i relatori il ds Paolo Salvucci, l’artefice del mercato estivo, e il tecnico Gianluca Graziosi, che ha annunciato le visite mediche in programma questa mattina e i primi test atletici pomeridiani. Largo spazio alla presentazione di staff ed equipe di lavoro. Saluto finale emozionante di Rinaldelli e promesse d’intenti dei singoli giocatori. Sorpresa del nucleo “Passione Biancazzurra” con la portavoce Gisa, che ha dedicato un augurio speciale alla società e ha raccontato le fasi salienti della nascita del tifo organizzato a Potenza Picena. La serata si è chiusa con una cena tutti insieme all’oratorio.

DG CARLO MUZI: «Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto nella scorsa stagione, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche fuori dal campo. Abbiamo avviato un processo di ristrutturazione societaria e siamo riusciti a fidelizzare la tifoseria. Il nostro progetto lo conoscete: abbiamo chiamato molti “giovani talenti” che grazie all’esperienza in Serie A2 con noi diventeranno “talenti giovani”».

PRESIDENTE GIUSEPPE MASSERA:
«Celebriamo l’alba di una stagione importante per il Volley Potentino. Dimostreremo di essere una realtà solida della pallavolo nazionale. In campo con prestazioni brillanti, fuori dal rettangolo di gioco grazie a principi ferrei di etica sportiva e al comportamento encomiabile dei nostri sostenitori. Crediamo nei giovani, nella passione, nel lavoro duro e nella famiglia. E’ questo che siamo; una famiglia unita che mette valori sani davanti a tutto, anche alle sirene della massima serie quando è necessario. Non vedrete semplici dirigenti, ma veri e propri “manager-operai”. Siamo orgogliosi di quanto fatto, ma non appagati».

DS PAOLO SALVUCCI:
«Ringrazio tutti i dirigenti e i collaboratori che stanno dietro le quinte. C’è grossa fiducia da parte nostra nei confronti del gruppo. Ripeto la frase dello scorso anno: “Le possibilità di fare bene saranno proporzionate alla fame agonistica del team”. Anche da parte vostra c’è stata grande fiducia in noi e proprio per questo siamo stati i primi a terminare l’organico tra le squadre di A1 e A2. Un segnale che avevamo le idee chiare e che voi credevate in noi, tanto è vero che avete accettato le opzioni per un rinnovo».

COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Contento delle imprese passate, ma ora inizia un nuovo capitolo e dobbiamo guardare avanti. L’entusiasmo è indispensabile. Noi dobbiamo lavorare tanto a testa bassa e migliorarci. Poi il sabato e la domenica dobbiamo giocare a pallavolo, divertirci e far divertire chi ci guarda. Non abbiamo pressioni e possiamo giocare sereni. Un vantaggio rispetto a molte altre squadre. Dobbiamo raggiungere un livello alto di gioco senza mollare mai. Con la mentalità giusta ci leveremo parecchie soddisfazioni. La squadra è ancora più giovane, ma dal punto di vista tecnico penso di avere un gruppo più forte».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it