Grande soddisfazione in casa Volley Potentino per la medaglia di bronzo conquistata ieri dallo schiacciatore biancazzurro Oreste Cavuto ai Mondiali di categoria a Dubai. Negli Emirati Arabi Uniti l’atleta abruzzese ha onorato la maglia della Nazionale italiana Under 23 liquidando Cuba in quattro set nella finalina per il terzo posto. Una vendetta sportiva visto che nel girone gli azzurrini erano stati superati proprio dal sestetto cubano. Un successo raccolto dal gruppo, ma che ha potuto contare sul grande contributo qualitativo di Cavuto, ieri autore di 9 punti grazie a un buon impatto sulla gara. Con tanto di medaglia al collo, atterrato in Italia alle 15 di oggi dopo una meritata parentesi di festa con i compagni, il giocatore sedotto dal Volley Potentino nel mercato estivo mette già nel mirino l’imminente Campionato Mondiale Under 21.

Tabellino: ITALIA-CUBA 3-1 (25-22, 18-25, 25-23, 25-21)

ITALIA: Spirito 4, Raffaelli 7, Ricci 6, Nelli 25, Mazzone 2, Bossi 14. Libero: Balaso. Polo 3, Cavuto 9. N.e: Borgogno, Milan e Izzo. All. Totire

CUBA: Calvo 5, Osoria 9, Gutierrez 7, Alfonso 18, Uriarte 21, Sosa 9. Libero: Garcia. Rodriguez, Estrada 1, Montes. N.e: Rendon. All. Sanchez

ARBITRI: Shahmiri (Iri) e Macias (Mes)

Durata set: 25’, 27’, 29’, 27’.

Italia: 7 bs, 3 a, 12 m, 21 et.

Cuba: 10 bs, 4 a, 10 m, 23 et.

Schiacciatore Oreste Cavuto:
«Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a portare a casa questa medaglia che vale molto e ci ripaga di tutti i sacrifici affrontati come squadra in palestra. La forza di questa selezione Under23 è stata proprio la compattezza del gruppo. Lo si è potuto vedere nei momenti di difficoltà in campo durante il Mondiale. Sono soddisfatto anche a livello personale perché ho trovato molto spazio per giocare nei singoli match. Ringrazio tutti a partire dai compagni di squadra, lo staff e le persone che ci hanno sostenuto da casa. Ora mi godo due giorni di riposo e poi si riparte carichi al massimo per preparare il mondiale U21 in Messico. Di sicuro arriveremo con un bagaglio tecnico e di esperienza maggiore. Anche in questo torneo vogliamo toglierci altre soddisfazioni. Tenermi allenato con un buon livello di gioco d’estate mi permetterà di arrivare a Potenza picena con la carica giusta per affrontare il pre-campionato. Faccio un grande in bocca al lupo ai miei futuri compagni di squadra che hanno da poco iniziato la preparazione. Naturalmente seguo con costanza tutti gli sviluppi del club grazie agli aggiornamenti sulla pagina ufficiale del Volley Potentino».

(In foto l’ex centrale biancazzurro Alberto Polo e lo schiacciatore di Potenza Picena Oreste Cavuto, grandi amici e compagni in Nazionale)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it