Si è svolto questo pomeriggio il primo allenamento ufficiale della Tonazzo Padova 2015/16. Con un’età media di 22 anni e mezzo, la Tonazzo Padova è una delle squadre più giovani della SuperLega. Assenti giustificati i neo vincitori del bronzo ai mondiali Under 23, Fabio Balaso e Sebastiano Milan, così come l’americano Taylor Averill e l’argentino Gonzalo Quiroga, attualmente impegnati con le rispettive nazionali di categoria. Interviste e foto di rito hanno preceduto l’avvio dell’allenamento davanti ad un gruppo di curiosi accorsi alla Kioene Arena per vedere all’opera il nuovo team.
LA NUOVA SQUADRA. Rispetto alla stagione 2014/15, sono stati confermati 6 giocatori (Orduna, Giannotti, Balaso, Quiroga, Volpato e Milan) mentre sono 7 i nuovi innesti. Gli statunitensi Brian Cook e Taylor Averill (rispettivamente schiacciatore e centrale) danno un tocco “internazionale” a questo gruppo che conta 8 italiani su 13 atleti. Nicolò Bassanello è stato promosso in prima squadra come secondo libero, mentre per lo schiacciatore Enrico Lazzaretto si tratta di un ritorno a casa visto che questo atleta è cresciuto nel settore giovanile bianconero. L’austriaco Alexander Berger darà un apporto sia in attacco che in difesa, con un occhio puntato sul palleggiatore Giacomo Leoni e il centrale Enrico Diamantini, giovani promesse del volley italiano. Fabio Balaso e Sebastiano Milan, reduci dai mondiali Under 23 a Dubai, con tutta probabilità saranno impegnati anche nelle prossime settimane in Messico per i mondiali Under 21 con la maglia dell’Italia. La solidità al centro di Marco Volpato, l’esperienza in regia di Santiago Orduna e il crescente talento dell’argentino Gonzalo Quiroga, sono punti fermi di questa squadra. Ciliegina sulla torta è l’apporto di Stefano Giannotti, opposto che nella passata stagione ha chiuso la Regular Season come terzo marcatore della SuperLega (381 punti) e primo marcatore italiano del campionato, ricevendo inoltre il premio UnipolSai MVP di febbraio 2015.
“PADOVA PER LO SHOPPING”: LA PRIMA USCITA PUBBLICA. Venerdì 4 settembre 2015, dalle ore 21.00 alle 24.00 nelle strade e piazze del centro storico, ci saranno anche gli atleti della Tonazzo Padova a “Padova per lo shopping”. Una serata di shopping e sport nel centro storico di Padova. L’evento vuole contribuire ad animare il centro cittadino attraverso la presentazione nei negozi delle nuove collezioni autunno/inverno 2015 e la promozione della nuova stagione sportiva delle società padovane. Sono previste dimostrazioni pratiche di diverse discipline sportive. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al commercio in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Padova.
IL PROGRAMMA ALLENAMENTI DELLA PRIMA SETTIMANA.
Mercoledì 2 settembre: ore 9.00 atletica; ore 17.00 tecnica.
Giovedì 3 settembre: ore 17.00 tecnica.
Venerdì 4 settembre: ore 11.00 pesi; ore 17.00 tecnica.
Sabato 5 settembre: ore 8.30 atletica.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com