Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Team Monza 3-0 (25-19, 35-33, 25-17)

Sir Safety Conad Perugia: Buti 7, Atanasijevic 15, Fromm 13, Birarelli 13, De Cecco 7, Kaliberda 14; Fanuli (L). Russell, Giovi, Dimitrov, Tziomakis. N.E. Holt, Elia, Franceschini. All.Castellani

Gi Group Team Monza: Rousseaux 8, Verhees 8, Jovovic 3, Botto 7, Beretta 9, Renan 16; Rizzo (L). Galliani, Mercorio. N.E. Sala, Daldello, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio.

Arbitri: Zavater Marco, Cesare Stefano

Impianto: Pala Evangelisti di Perugia

NOTE
Durata Set: 29‘, 41‘, 26‘; totale 1h36 ‘

Sir Safety Conad Perugia: battute sbagliate 14, vincenti 3, muri 8, errori 18, attacco 62%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 8, vincenti 6, muri 6, errori 16, attacco 41%.

MVP: Luciano De Cecco

PERUGIA, 24 NOVEMBRE – Nonostante il vantaggio nel secondo parziale ed un terzo set gestito nel punteggio fino alla metà, il Gi Group Team Monza esce dal campo, per la prima volta in questa stagione, senza neanche un set. Al Pala Evangelisti di Perugia, nell’anticipo della settima giornata di andata della Superlega UnipolSai, la Sir Safety Conad si aggiudica l’incontro per 3-0, conquistando la seconda vittoria consecutiva, la quinta stagionale. I monzesi, pur senza punti, hanno dimostrato di essere capaci di tenere testa ai perugini, reagendo senza paura ad un primo parziale gestito con grande determinazione dalla Sir Safety. Gli umbri sono bravi a non calare mai d’intensità, con Fromm e Kaliberda che, guidati da un ispirato De Cecco, mettono a terra con continuità palloni importanti. Diversa la storia nel secondo parziale, dove il Gi Group mette in rilievo tutto quello ha di positivo, ma anche quello su cui la squadra di Vacondio può ancora migliorare. Botto e compagni sono quasi sempre avanti, risultando capaci di gestire gioco e punteggio per gran parte del set, forti di una precisa regia di Jovovic, che smarca bene Renan, Botto, e i centrali Verhees e Beretta. I ragazzi di Vacondio crescono a muro e al servizio (2 ace di Renan e 2 di Rousseaux) e Perugia che rincorre. Quando però i brianzoli hanno l’opportunità di dare una svolta al parziale, la Sir Safety Conad è brava ad agganciare il pari con Kaliberda (15-15) e ad impedire l’allungo Gi Group con il muro di Buti su Rousseaux, dopo la parallela vincente di Renan (16-16). Con Monza avanti grazie al muro di Beretta, 19-17, uno sprint dei padroni di casa, grazie ad un parziale di 4-0 dopo il time-out di Castellani, vale il controsorpasso Sir, 22-19, ed il time-out Vacondio. I monzesi, però, sono bravi a non mollare, rispondendo con la testa: Botto va a segno con la pipe, Renan con l’ace e Rousseaux con il mani fuori, 23-22, filotto di tre punti e nuovo sorpasso Gi Group Team. Il finale di set è infuocato, con Monza che annulla quattro palle set e Perugia, ma è incapace di chiudere il gioco e di sfruttare cinque set point. Jovovic mette a segno l’ace del nuovo vantaggio Gi Group (quinto set point Monza) ma Atanasijevic non sbaglia. Poi Renan commette invasione, e l’opposto serbo di Perugia non perdona, giocando il mani fuori che vale il 35-33 ed il 2-0 umbro nel conteggio dei set. Nel terzo parziale si vede ancora un buon Gi Group, capace di portarsi avanti 11-7 grazie ad un break di quattro punti. E’ ancora una fiammata dei padroni di casa, però, con sei punti di fila (di cui quattro di Atanasijevic) a valere il controsorpasso ed il vantaggio 21-16. Vacondio inserisce Mercorio al posto di Botto e Galliani al posto di Renan, ma la Sir Safety continua a macinare punti: Verhees prova a tenere aperto il match con il un primo tempo (23-17), ma Kaliberda chiude gioco, 25-17 e partita 3-0 per i padroni di casa.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

MARCO RIZZO (Gi Group Team Monza): “Abbiamo giocato alla pari in molti momenti della partita, soprattutto nel secondo set. Purtroppo però non siamo stati abbastanza bravi a mantenere alta la concentrazione e ad approfittare dei loro errori. Complimenti alla Sir perché ha dimostrato di essere una squadra in grado di arrivare lontano. Noi facciamo la nostra strada sperando di migliorare sempre di più”.

CONSORZIO VERO VOLLEY CON SAFE BOOK BY DUREX

I pallavolisti del Consorzio Vero Volley sono testimonial della campagna di prevenzione dedicata alle scuole Safe Book by Durex, e presenzieranno alla manifestazione organizzata dalla ASA Onlus Milano (in collaborazione con il Comune di Milano e ATM), “TRAsMettere Prevenzione”: una serata di divertimento ed educazione alla prevenzione a bordo del mezzo pubblico più caratteristico della città, il tram! Martedì 1°dicembre 2015 il “Tram della Prevenzione” partirà dalla fermata di piazza Castello, ogni ora dalle 18 alle 24, per un tour gratuito attraverso il centro di Milano, fino alla stazione di Porta Genova e ritorno, accompagnato dalla musica di diversi Dj che trasformeranno la vettura in una vera e propria discoteca. Durante il tour verranno anche offerte bibite e verranno distribuiti preservativi e materiale informativo sulla prevenzione. Ad attendere i partecipanti alla fermata di piazza Castello ci saranno i “controllori della prevenzione”, con animazione e musica. I Dj invitati suoneranno gratuitamente e si alterneranno sia alla consolle del tram che alla postazione a terra.
L’evento è aperto a tutti coloro si presenteranno ai gazebo info-point della fermata di piazza Castello e di Piazza Cairoli. “Trasmettere Prevenzione” è organizzato da ASA Onlus in collaborazione con Comune di Milano e ATM, con il contributo di Janssen e con il supporto di Safe Book by Durex e Party in tram.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato martedì 1 dicembre, nell’ottava giornata di andata di Superlega UnipolSai, contro la LPR Piacenza, alle ore 20.30, al Pala Banca di Piacenza (diretta Rai Sport 1).

LA CRONACA IN BREVE


PRIMO SET

Dopo il filotto di tre punti (3-0), la Sir Safety Conad continua ad incrementare con il mani fuori di Atanasijevic, 7-4. Il Gi Group Team prova a reagire affidandosi alle giocate al centro di Beretta (8-5) e ai lampi di Renan (10-7), ma Perugia accelera in modo convinto, chiudendo in vantaggio al time-out tecnico 12-8. Dopo il break di due punti (filotto di tre) dei padroni di casa, che costringe Vacondio a chiamare a raccolta i suoi sul 14-8, si prosegue con Kaliberda che porta i suoi avanti (16-12) e Monza che tenta di rimanere incollata grazie alla pipe di Botto e all’errore dei perugini, 18-14. Vacondio chiama nuovamente time-out dopo due punti di fila degli umbri (20-14) ed i suoi ragazzi, al ritorno in campo, piazzano due punti consecutivi, con Botto e Renan, (22-17). Il vantaggio di Perugia, però, nonostante il muro di Renan su Russell (23-19), è ormai consistente: due giocate della squadra di Castellani, valgono il primo set, 25-19.

SECONDO SET
Dopo qualche errore al servizio da entrambe le parti, Botto piazza l’ace e Fromm risponde con la pipe (5-5). I monzesi appaiono più reattivi del primo set: prima tentano l’allungo con due giocate di Verhees (primo tempo e muro) 7-5, poi, dopo l’aggancio perugino, tornano di nuova avanti con Renan e Rousseaux, 10-8. Atanasijevic spara out da posto due ed i monzesi, forti del vantaggio di due punti, chiudono avanti 12-10 al time-out tecnico. La Sir Safety Conad è brava ad agganciare il pari con Kaliberda (15-15) e ad impedire al Gi Group di scappare con il muro di Buti su Rousseaux, dopo la parallela vincente di Renan (16-16). Vacondio lancia in campo Galliani al posto di Renan e Monza accelera approfittando dell’errore di Atanasijevic al servizio che poi si prende un muro di Beretta 19-17, e Castellani chiama time-out. Uno sprint dei padroni di casa con un parziale di 4-0, vale il controsorpasso Sir Safety Conad 22-19 e Vacondio chiama time-out. I monzesi sono bravi a non mollare, soprattutto con la testa: Botto va a segno con la pipe, Renan con l’ace e Rousseaux con il mani fuori, 23-22, filotto di tre punti e nuovo sorpasso Gi Group Team. Il finale di parziale è infuocato: sul 26-26 Atanasijevic sbaglia il terzo servizio consecutivo di Perugia, poi Kaliberda commette invasione sul set point, ma si rifà firmando il nuovo vantaggio di casa, 30-29. Renan gioca d’astuzia da posto due (30-30), Fromm mette a segno il quarto set point Perugia, ma Botto va a segno pareggiando (31-31). Jovovic piazza l’ace del nuovo vantaggio Gi Group (quinto set point Monza), ma Atanasijevic non sbaglia e Renan commette invasione. Il serbo di Perugia, poi, gioca un gran mani fuori che vale il set, 35-33.

TERZO SET

Dopo le prime battute ancorate sul punto a punto (5-5), sono due ottime giocate di Renan (ace e mani fuori) a lanciare avanti il Gi Group, 7-5. Nonostante il pareggio della squadra della Sir Safety Conad (7-7), i monzesi piazzano un break di quattro punti che vale l’allungo 11-7. Dopo il time-out tecnico, arrivato con il sestetto brianzolo avanti 12-8, l’attacco vincente di Renan e la palla sparata out da Atanasijevic, portano il Gi Group Team avanti 14-11. Una fiammata dei padroni di casa (attacco vincente di Atanasijevic ed errore di Rousseaux), però, coincidono con il meno uno Sir Safety Conad, 15-14 e Vacondio chiama time-out. Monza tenta di tenere lontana Perugia, ma gli umbri giocano d’esperienza: sei punti di fila (quattro di Atanasijevic) valgono il controsorpasso, 21-16. Vacondio inserisce Mercorio al posto di Botto e Galliani al posto di Renan, ma la Sir Safety continua a macinare punti: Verhees segna il punto del 23-17, ma Kaliberda chiude il terzo set, 25-17 e la partita 3-0.