Dopo la lunghissima trasferta in terra pugliese il VBC Mondovì torna tra le mura amiche del PalaManera. Domenica, con orario anticipato alle 16, la squadra del presidente Augustoni affronterà i lombardi della Cassa Rurale Cantù, attualmente al quinto posto della classifica nel campionato di serie A2 UnipolSai. Cantù è da anni una delle piazze più importanti del torneo cadetto, basti pensare che nel campionato 2013/2014 sfiorò la promozione in A1 perdendo solo la finale contro Monza. In questa stagione, però, i canturini hanno dovuto ricominciare daccapo per un sostanzioso ridimensionamento del budget societario, inserendo otto nuovi elementi, tutti nati tra il 1990 ed il 1997.

Proprio per questi motivi, giudico la nostra prima parte di campionato più che soddisfacente – dice l’allenatore di Cantù, Massimo Della RosaPer noi era importante verificare l’equilibrio e l’organizzazione di gioco dopo la rifondazione della squadra. E’ vero che veniamo da due sconfitte, ma Sora e Tuscania non sono certo delle formazioni facili da battere”. Della Rosa chiede riscatto ai suoi sin dalla prossima partita, pur consapevole che violare il PalaManera non sarà cosa facile. “Questo è un campionato dove gli equilibri sono molto sottili, basta dare un’occhiata alla classifica per rendersene conto. Con Mondovì sarà una partita difficile, come sempre. Quella monregalese è una squadra sicuramente molto valida, formata da giocatori esperti. Il fatto che sia una matricola non deve trarre in inganno perché Cortellazzi, Manassero, Parusso sono tutti atleti che hanno una bella storia alle spalle”.

Dunque, cosa potra fare la differenza? Massimo Della Rosa la vede così: “Dalla nostra parte in primis il servizio. Mondovì è una delle formazioni che ha la miglior organizzazione muro-difesa, soprattutto quando l’avversario gioca scontato. Pertanto, una delle priorità sarà quella di cercare di ricevere bene e non sarà facile perchè i piemontesi hanno ottimi battitori: se la nostra ricezione si stacca, loro sistemano muro e difesa diventando una squadra molto, molto ostica”. Fisicamente, al momento, tutti a disposizione di coach Della Rosa: “Ci sono alcuni giocatori che convivono con qualche piccolo acciacco, ma cose di normale amministrazione”, chiude l’allenatore.

Anche il VBC Mondovì prepara la sfida con Cantù, ma purtroppo per Mauro Barisciani le cose non vanno altrettanto bene dal punto di vista fisico: martedì, l’allenatore stesso è stato costretto a saltare l’allenamento per un attacco influenzale con febbre a 39°, mentre sia martedì, sia ieri anche Michele Parusso ha dato forfait per lo stesso motivo. Non solo. Domenica, ad Alessano, durante il riscaldamento Enrico Perla ha accusato nuovamente un fastidiosissimo dolore al quadricipite femorale: un’ecografia effettuata ieri ha fortunatamente escluso la lesione muscolare, ma se ne saprà di più solamente venerdì con una risonanza magnetica. Per l’intera settimana e per la partita contro Cantù, Perla non sarà quindi a disposizione di Barisciani.

Nella foto: il centrale monregalese Michele Parusso