Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Il campionato è ormai entrato nel vivo, l’attesa per la partita del fine settimana è sempre più forte e per gli amanti di questo sport poco importa se si gioca alle 12 o altri orari, si è sempre pronti a seguire la squadra del cuore e gioire o soffrire con lei, rinunciando anche al pranzo domenicale.

Sesta giornata di un campionato dimostratosi molto equilibrato come Paolo Tofoli aveva ammonito all’inizio:” si può vincere e perdere contro tutti”. La classifica vede ben nove squadre in quattro punti. Sora si è dimostrata finora una macchina da guerra, Vibo Valentia dopo aver perso la prima in casa sta facendo il proprio dovere di squadra favorita dai pronostici, unitamente ai ciociari e Siena. Emma Villas fino adesso ha deluso le aspettative ma c’è da giurare che saprà risalire la china; la matricola Civita Castellana occupa la quarta posizione in classifica ed è attesa domenica ad una difficile prova: fermare la capolista Sora! Cantù si sta confermando anche quest’anno squadra all’altezza della situazione. Il gruppone a sei punti in classifica comprende:Mondovi,

Brescia, Potenza Picena (molto rinnovata) Alessano e Reggio Emilia. Ortona che sembra avere perso lo smalto della passata stagione; i giovanotti di coach Totire del Club Italia che nonostante la classifica stanno mettendo in mostra elementi estremamente interessanti. Completano la serie A2:

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che occupa un brillantissimo terzo posto in classifica con 10 punti e Materdomini Castellana Grotte al sesto posto distanziata di due sole lunghezze.

Entrambe le squadre sono molto cambiate rispetto allo scorso campionato e a quanto visto finora promettono di disputare un torneo sicuramente diverso dall’anno passato.

Materdomini Castellana Grotte. I dirigenti della terra dei Trulli hanno puntato moltissimo su una scelta di giovani, a fare da chioccia i più anziani del gruppo: il centrale Giosa forte di tanti anni tra A2 e A1 e lo schiacciatore Bonetti rilevato da Monza in A1. Tra i giovani il nome che spicca su tutti è Tartaglione, scuola Macerata, lo scorso anno a Potenza Picena, una banda forte in ricezione e devastante in attacco. Al centro il giovane gigante di 205 cm Scopelliti cresciuto a Modena. Del palleggiatore Pedron conosciamo le doti avendolo visto all’opera lo scorso anno. Nel ruolo di opposto la perdita di Morelli è stata rimpiazzata dal giovanissimo Bulfon non ancora ventenne ed è notizia freschissima, rilevando in queste ultime ore Galaverna da Milano A1. Il ruolo di libero è ricoperto dal giovanissimo Nero classe1997 che ha sostituito la partenza di Nani Primavera acquistato in estate proprio dal Tuscania; purtroppo motivi di ordine fisico hanno costretto il libero castellano a rescindere il suo contratto con la squadra della Tuscia per potersi curare al meglio; cogliamo l’occasione per augurare a Nani un presto ritorno all’attività agonistica. In panchina siede un signor allenatore: Vincenzo Fanizza, riconfermato dalla dirigenza che ne apprezza molto le sue doti.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. La squadra di coach Tofoli sta attraversando un buon momento confermato dalla terza posizione in classifica; i ragazzi stanno concludendo questa settimana di preparazione all’appuntamento di domenica, avendo svolto un ottimo lavoro sia in palestra che sul campo. Proprio ieri sera nell’impianto di gioco di Montefiascone si è svolto un allenamento congiunto con la Monini Spoleto, squadra che milita nel campionato di B1 gironeB e lo sta conducendo alla grande. Due ore di pallavolo intensa e proficua per entrambe le squadre, ottima la prestazione del gruppo con un Mrdak che si conferma in crescita, Schavrak che impressiona per come colpisce la palla in quota, Calonico ed Esposito sempre pronti al centro a metterla a terra con una rapidità a volte impressionante. In fase difensiva abbiamo visto un buon Ottaviani pronto anche a far male da posto4; il libero Bonami ci stupisce sempre di più, le sue doti di scatto e reattività costituiscono la sua forza: è già un idolo della Bolgia! Colui che riesce a mantenere tutti calmi e giustamente concentrati, dall’alto della sua esperienza e con delle giocate che ti strappano l’applauso è Natale Monopoli. Proprio con Nati abbiamo scambiato delle idee sulla partita di domenica con la Materdomini: “Non è assolutamente una gara facile, primo perché loro sono un buon team, ben guidati e con ottime individualità; hanno dimostrato di essere in crescendo, vincendo le ultime due gare con Ortona e Siena; secondo perché noi per poter avere la meglio sui nostri avversari dobbiamo essere concentrati e dare il meglio mettendo in campo tutto il tasso tecnico di cui siamo capaci.”

Queste le parole di chi di campionati se ne intende ed ha vissuto tante battaglie agonistiche ed oggi è ancora in campo a dimostrare la sua immensa classe e per fortuna è dalla parte di Tuscania!

La partita sarà arbitrata da una coppia umbra: il signor Alessandro Oranelli di Spoleto con diversi anni di esperienza in serie A, coadiuvato dal signor Fabio Toni di Terni neopromosso nelle massime categorie. A tutti ricordiamo domenica 29 novembre ore 12 la partita.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini.