Trasferta laziale per Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domenica alle ore 18,00 sarà impegnata sul campo della Globo Scarabeo Civita Castellana con il Palazzetto dello Sport di Monterotondo che ospiterà le due Globo della Serie A2 per un altro match di caratura.

Sora si presenta all’incontro valido per la sesta giornata di cartello da prima della classe a punteggio pieno, ma soprattutto con tanta voglia di continuare a fare bene.

Di fronte una neopromossa dal carattere pericoloso che, se alla prima di campionato quando ha fatto lo sgambetto a Vibo Valentia in terra pugliese poteva sembrare per l’effetto sorpresa dell’esordiente, domenica scorsa vincendo 3-1 a Potenza Picena ha dimostrato di avere le carte in regola per continuare a stupire. È la quarta della classifica pari merito con la terza Tuscania, a soli 2 punti di distacco dalla seconda Vibo Valentia con la quale appunto ha già vinto lo scontro diretto. Sora in vetta è a distanza di sicurezza, con l’unica minaccia Tonno Callipo dietro a 3 lunghezze e che domenica se la vedrà con Ortona a digiuno di punti negli ultimi due turni.  

“Il motivo per il quale Civita Castellana è la davanti nella classifica è abbastanza chiaro – spiega coach Fabio Soli -, è una squadra che gioca bene a pallavolo, fatta di buoni attaccanti e soprattutto con un palleggiatore che da grande qualità e serenità al gioco, e questo mette tutti nelle migliori condizioni per esprimere il proprio potenziale. Civita ha una buona organizzazione in campo grazie alla quale ha compiuto colpi a sorpresa come quello a Vibo Valentia. Per questo dovremmo metterci tanta attenzione e applicazione per preparare una partita che sarà tosta con il doppio rischio, oltre a quello di giocare contro una buona squadra, anche di farlo in casa loro.
Dobbiamo essere dunque pronti a un’altra battaglia, come lo sono state tutte le gare finora disputate, con i risultati di questo campionato che continuano a dimostrare che i favori del pronostico non sono sempre rispettati. Noi guardiamo una gara per volta e quella che verrà domenica appunto è importantissima e nostro unico obiettivo. Come sempre cercheremo di esprimere la migliore pallavolo che possiamo in modo da mettere in crisi il loro sistema gioco per portare a casa un risultato positivo”.

Sicuramente la Globo Scarabeo si difenderà dagli attacchi della capolista, ma Sora proteggerà la sua imbattibilità e dimostrerà il suo valore per raggiungere l’obiettivo assaltando il campo.  

“E’ vero che abbiamo ottenuto cinque vittorie in cinque gare – precisa Pierlorenzo Buzzelli -, ma c’è sempre tanto da lavorare. Ogni settimana ci concentriamo sugli obiettivi da raggiungere e su quelli costruiamo il nostro lavoro senza cadere mai nell’errore di sentirsi arrivati.
Domenica dovremo scendere in campo e batterci anche contro l’entusiasmo di Civita Castellana che è quello tipico delle compagini neo promosse. Rispetto alla squadra della vittoria del campionato di serie B si è rinforza molto con l’inserimento di una diagonale di tutto rispetto formata da uno dei migliori palleggiatori della categoria, Adriano Paolucci, e dall’opposto di indubbia qualità Da Silva, per non parlare del libero Cesarini. Nel complesso è una squadra molto brava in attacco però noi, da primi della classe scenderemo sul loro campo per fare la nostra partita e per riportare a casa il più possibile.
Quello che ci attende dopo sarà un dicembre abbastanza intenso dove si giocherà ogni tre giorni, quindi sarà fondamentale prepararci bene sia in palestra che nel recupero post gara. Ci tengo a fare una nota di merito per i nostri preparatori atletici, i fisioterapisti e tutto lo staff tecnico e medico che ogni giorno ci dedica tempo, lavoro e tanta professionalità per farci lavorare e crescere nel miglior modo e nelle miglior condizioni possibili”.

La gara dell’ex sarà quella giocata dal palleggiatore Adriano Paolucci, a Sora nella stagione 2012/2013, che dopo due anni di massima Serie tra le fila della Sir Safety Perugia torna in A2 da vero protagonista, ruolo che sicuramente appartiene a un professionista esperto come lui.  

Sarà uno scontro interessante dunque quello tra Globo & Globo, due società che oltre a essere accomunate dallo stesso nome seppur trattandosi di aziende diverse, hanno vissuto lo stesso percorso sportivo per arrivare dove sono, dalle divisioni regionali alla Serie A2 in molto meno di un decennio.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora