Trento, 28 novembre 2015

 

SuperLega UnipolSai 2015/16 di nuovo in campo domani, domenica 29 novembre, per l’ottavo turno di regular season. La Diatec Trentino sarà protagonista di uno dei match di maggiore interesse, ricevendo al PalaTrento la Ninfa Latina. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO
Dopo la brusca battuta d’arresto di mercoledì sera a Molfetta, i Campioni d’Italia vogliono tornare immediatamente a correre per restare nella parte alta della classifica e guadagnare, se possibile, qualche punto rispetto ad una delle prime due battistrada; nella stessa giornata si giocherà infatti lo scontro al vertice Lube-Modena.  La Diatec Trentino dovrà però pensare esclusivamente a come superare una compagine di valore del calibro della Ninfa, in un match che Radostin Stoytchev presenta così: “Dobbiamo cercare l’immediato riscatto dopo la sconfitta in Puglia e per farlo dovremo essere capaci di diminuire le imperfezioni e gli errori che il nostro gioco ha mostrato in quella circostanza – ha spiegato – . Riuscirci non sarà semplice perché ci troveremo di fronte una Latina che in trasferta ha già fatto soffrire Civitanova e che dalla sua presenta una formazione con tanti interessanti individualità. Boninfante è un palleggiatore molto esperto, Sket è un giocatore che sa pungere sia in attacco sia al servizio, Yosifov è un centrale molto forte a muro, che conosco bene, e poi ci sono due opposti come Pavlov e Hirsch che in questo ultimo periodo si sono alternati spesso in campo offrendo sempre un buon contributo. Servirà una prestazione di alto livello”.
L’allenatore della Diatec Trentino dovrebbe presentare lo starting six visto sempre in campo durante le precedenti otto partite del mese di novembre; Tine Urnaut ha ripreso ad allenarsi in settimana col gruppo ed eventualmente potrebbe trovare posto solo in panchina seguendo da lì la gara contro la sua ex squadra. Nella formazione gialloblù c’è anche un altro fresco ex come Simon Van de Voorde, che dovrebbe essere regolarmente al centro della rete dopo i positivi primi due set giocati al PalaPoli. In vista del match i gialloblù svolgeranno ancora due sedute con palla: una nel pomeriggio odierno e una domattina.
Quella contro Latina sarà la gara ufficiale numero 622 del Club di via Trener, che andrà a caccia della vittoria casalinga numero 150 in regular season su 196 partite disputate al PalaTrento.
SEBASTIAN SOLE’ ALLA 100^ GARA CON TRENTINO VOLLEY Gara particolare per Sebastian Solé, che in tale occasione taglierà il traguardo delle cento presenze con la maglia di Trentino Volley (per lui sino ad ora 44 gare nella stagione 2013/14, 45 nella 2014/15 e 10 in quella attuale con un bottino complessivo di 899 punti realizzati). L’argentino entrerà nella schiera dei 18 “centenari” della storia di Trentino Volley, in cui sono presenti anche altri tre giocatori dell’attuale rosa: Colaci (254 domenica), Lanza (167) e Djuric (104).
GLI AVVERSARI
La Ninfa Latina conclude con la gara di domani la doppia trasferta Ravenna-Trento che l’ha vista restare lontana dal Lazio negli ultimi cinque giorni. Al PalaTrento la squadra allenata da Camillo Placì (ex di turno per aver trascorso a Trento una stagione, dieci anni fa, come responsabile del Settore Giovanile) andrà a caccia di punti per riscattare il ko al tie break rimediato proprio nello scontro diretto con la CMC e proteggere la propria posizione di classifica (settimo posto con 9 punti) dal possibile assalto di Monza che insegue a due punti e martedì giocherà a Piacenza. Dopo un ottimo avvio (sei punti nelle prime tre giornate), Latina ha perso via via un po’ di smalto incappando in tre sconfitte nelle ultime quattro gare; il successo più recente è riferito al match casalingo di sei giorni fa contro Milano (3-2), che ha messo in risalto le qualità a muro della squadra (la migliore del torneo in questo fondamentale grazie ad uno specialista come il centrale bulgaro Yosifov) e le alternative della rosa. Con la stella russa Pavlov ai box, è stato il suo naturale sostituto Hirsch a mettersi in grande luce, ben innescato da Boninfante (lo scorso anno a Modena) che in posto 4 ha due punti di riferimento importanti come Maruotti e Sket. In quattro gare esterne la Ninfa ha raccolto altrettanti punti, vincendo però solo una volta: 3-0 a Padova nel match d’esordio.
I PRECEDENTI In archivio Trentino Volley e Top Volley Latina hanno una lunga serie di incroci; il totale è di 30 partite ufficiali, con bilancio attivo per i Campioni d’Italia per 22-8. La Società di via Trener ha oltretutto vinto dieci degli ultimi undici precedenti, ma l’unica vittoria dei pontini è proprio riferita ad un match disputato al PalaTrento: 13 aprile 2014, 1-3 nella gara di ritorno per i play off per il quinto posto. I laziali hanno espugnato l’impianto di via Fersina solo altre due volte a fronte di dodici vittorie casalinghe della Diatec Trentino; la più recente lo scorso 22 febbraio sempre in quattro set ma con Urnaut e Van de Voorde che giocavano dall’altra parte della rete.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Roberto Boris (primo arbitro di Pavia, di ruolo dal 2007 ed internazionale dal 2010) ed Andrea Pozzato (secondo di Bolzano in Serie A dal 2004), alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16 – già la quarta per Boris e la terza per Pozzato. Nella passata stagione, quattro i precedenti con Trento per il fischietto lombardo (fra cui anche Trento-Latina 3-2 del 22 febbraio 2015) mentre l’altoatesino nello scorso campionato ha diretto solo una volta i gialloblù (Trento-Città di Castello 3-0 del 15 marzo).
TV, RADIO ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport” a partire dalle ore 18. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21 di lunedì 30 novembre subito dopo “RTTR Volley”, il magazine settimanale dedicato alla Trentino Volley.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E “MENZ&GASSER DAY” La prevendita biglietti per la sfida con Latina è attiva fino a sabato alle ore 19.00 presso gli uffici di Promoevent, in via del Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=75994. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget). Sullo stesso lato presente anche uno stand di Menz&Gasser – sponsor ufficiale dei Campioni d’Italia – che distribuirà gustose monoporzioni di prodotti nell’ambito del “Menz&Gasser Day”.

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa