6° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo aver battuto Brescia domenica scorsa al Pala Valentia, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia corre spedita verso l’Abruzzo dove domani pomeriggio, ore 18, affronterà la Sieco Service Ortona. Un match da affrontare con la massima concentrazione per Casoli e compagni a caccia della quinta vittoria consecutiva, la terza in trasferta. In settimana lo staff tecnico guidato da coach Mastrangelo si è soffermato su numerose situazioni di gioco in modo tale da preparare nel dettaglio la partita contro il team del presidente Lanci. Il tecnico giallorosso chiede massima applicazione nei fondamentali e abnegazione da parte di tutti. Il campionato sta dimostrando di essere imprevedibile e le sorprese sono dietro l’angolo. Lo stesso tecnico pugliese presenta la partita: “Sarà una partita molto difficile. Ortona all’inizio dell’anno partiva tra le squadre accreditate a disputare un ottimo campionato. Ora sono un po’ in difficoltà solo dal punto di vista dei risultati, ma ci sta perché hanno cambiato gli schiacciatori e l’opposto. Sono una grossa squadra e avranno voglia di dimostrarlo. Noi abbiamo cercato di mantenere il focus della nostra attenzione su questo aspetto e continuato a migliorare gli aspetti del nostro gioco“. Mastrangelo si sofferma, inoltre, sul fondamentale della battuta che potrebbe recitare un ruolo chiave nell’equilibrio della partita: “Ogni fondamentale ha la sua importanza nell’ottica della totalità del gioco della pallavolo. E’ chiaro che tutto parte dal servizio nella fase break e se noi sbagliamo come fatto con Brescia poi perdiamo il set. Abbiamo lavorato una settimana per riuscire a mettere un po’ a posto questa situazione. Stiamo lavorando bene da un punto di vista tattico nella fase muro-difesa e non dobbiamo penalizzare troppo questo aspetto sbagliando troppo in battuta“. Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 422 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 372), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 185 in Regular Season. La squadra partirà oggi pomeriggio alla volta di Ortona in aereo fino a Roma e dalla capitale raggiungerà l’Abruzzo in autobus. Domattina è prevista la classica seduta di rifinitura.

Video – Intervista a coach Mastrangelo alla vigilia del match contro Ortona

QUI SIECO SERVICE ORTONA Rispetto alla passata stagione Ortona ha iniziato un po’ con il freno a mano tirato. Partiti uomini importanti come Michalovic, Cisolla e De Paola, il tecnico Nunzio Lanci ha voluto fortemente con sé un suo vecchio pallino che corrisponde al nome di Alessio Fiore. In più, in posto due sono arrivati Paoletti, mentre la banda di palla alta è il giovane azzurrino Borgogno. Un inizio di campionato non facile per la regina dell’ultima regular season con sole due vittorie conquistate (di cui una al quinto set all’esordio contro Brescia). Domenica scorsa, nel lunch-match della quinta giornata, Andrea Lanci e compagni sono stati sconfitti a domicilio dalla capolista Sora. Ragion per cui Ortona scenderà domani pomeriggio con il coltello tra i denti per provare a ritrovare punti e vittoria dopo due ko consecutivi (oltre quello casalingo con Sora, è arrivato quello esterno contro Castellana Grotte). A completare la formazione titolare di coach Nunzio Lanci ecco i centrali confermati Simoni e Guidone e il forte libero Cortina.

PRECEDENTI ED EX Sono tre i precedenti tra le due società e il bilancio pende a favore di Ortona con due vittorie conquistate. La prima di queste avvenne all’esordio del campionato di A2 della scorsa stagione con Lanci e compagni che sconfissero i giallorossi con il punteggio di 3-1. La seconda vittoria abruzzese avvenne a Vibo nel match del girone di ritorno. Era la prima volta in panchina di mister Luca Monti ed Ortona espugnò il terreno di casa giallorosso al tie-break. La Tonno Callipo ha battuto Ortona nella semifinale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2 il 7 febbraio 2015 a Chieti con il punteggio di 1-3. Sono due i grandi ex della partita. Peter Michalovic e Antonio De Paola nella passata stagione hanno disputato un grandissimo campionato con la maglia della Sieco Service.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Il tecnico abruzzese Nunzio Lanci dovrebbe schierare la formazione tipo con il fratello Andrea in regia, Paoletti opposto, Guidone e Simoni i centrali, Borgogno e Fiore di banda, Cortina libero. Coach Mastrangelo dovrebbe rispondere con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, De Paola e Vedovotto in posto 4, Marra libero

GLI ARBITRI A dirigere il match saranno Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG), in Serie A dal 2010, e Alessandro Somansino di Nereto (TE), in Serie A dal 2011.

INTERNET, RADIO E TV Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa), in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it, con il commento affidato alla voce di Stanislao Liberatore. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 30 novembre alle 21:30.

Nella foto, un primo piano del tecnico giallorosso Vincenzo Mastrangelo durante l’ultima partita casalinga contro Brescia (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA