E’ necessario lanciare un segnale importante nel posticipo in notturna del sesto turno di andata della Serie A2 UnipolSai. Un successo esterno e una gara convincente contro il Club Italia di Michele Totire sarebbero le risposte più adatte al periodo in chiaroscuro attraversato dal Volley Potentino, abile nel portare a casa 6 punti nelle prime due partite di campionato, ma troppo nervoso e impreciso nelle ultime tre giornate. Domani sera, alle 20.30, Moretti e compagni cercheranno di aumentare l’efficacia dei propri colpi e al tempo stesso di ritrovare la spensieratezza che finora ha rappresentato un asso nella manica per il club di viale Piemonte. Nella giornata di ieri i giganti di Potenza Picena si sono allenati al PalaSerenelli di Loreto, impianto dove si alleneranno anche questa mattina per via di lavori inderogabili al PalaPrincipi. Una situazione che potrebbe protrarsi anche al ritorno dalla capitale. La partenza per Roma è fissata per le 15.30 di oggi.

L’AVVERSARIO
Una formazione di giovani emergenti sotto la guida di Michele Totire, tecnico reduce dal terzo posto ai Mondiali U23 e dalla quinta posizione ai Mondiali U21 al timone delle selezioni giovanili azzurre. Il sestetto tipo del Club Italia dovrebbe prevedere Zoppellari in cabina di regia per l’opposto Argenta, Margutti e Zonca laterali, Galassi e Di Martino al centro. Nel ruolo di libero la consueta alternanza tra Piccinelli in ricezione e Marta in difesa.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«I miei giocatori hanno capito al volo il messaggio quando ho detto che dovrà iniziare un altro campionato. Affronteremo avversari competitivi, ma si tratta di incontri alla portata del Volley Potentino. Di sicuro non sottovaluteremo nessuno. Il Club Italia vanta un gruppo che gioca una buona pallavolo e l’elevata percentuale di entusiasmo fa sì che non si scoraggi mai. La forza del team di Totire si basa sul collettivo e sulla capacità di lottare sempre e comunque, anche quando le gare sembrano compromesse. Il campionato è equilibrato e il Volley Potentino si trova nel gruppone a 6 punti. Dobbiamo essere bravi a non fallire le prossime chance perché ci serve un svolta».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Fabio Scarfò di Reggio Calabria e il suo secondo Christian Palumbo di Cosenza

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Non esistono precedenti tra le due squadre in Serie A.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 20.30 di domani (lunedì 30 novembre) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 1 dicembre alle ore 21.30 e, in replica, mercoledì 2 novembre alle ore 12.40.

LE ALTRE GARE DELLA SESTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2

Ortona – Vibo Valentia
Civita Castellana – Sora
Tuscania – Castellana Grotte
Mondovì – Cantù
Reggio Emilia – Siena
Alessano – Brescia 3-1

CLASSIFICA
Sora 15, Vibo Valentia 12, Tuscania 10, Civita Castellana 10, Cantù 9, Alessano 9, Castellana Grotte 8, Mondovì 6, Potenza Picena 6, Reggio Emilia 6, Brescia 6, Ortona 5, Club Italia 3, Siena 3

*ALESSANO E BRESCIA HANNO DISPUTATO UNA GARA IN PIU

(In foto il tecnico Gianluca Graziosi – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli – Tel. 349.2885993 – micampa@gmail.com