Prima vittoria da 3 punti per i ragazzi di Luca Monti che possono festeggiare la conquista del derby lombardo per 3 -1 in casa brianzola.
Il primo set resta in equilibrio, ma sono De Togni e compagni a portarlo a casa. Nonostante le difficoltà iniziali, il cambio in regia con Sbertoli fa ottenere ai meneghini un parziale di 6 – 0 nel secondo parziale. Importanti le prestazioni della coppia bulgara di Skrimov, MVP del match, e Milushev che firmano rispettivamente 22 e 16 punti. La scena a muro è dominata da Burgsthaler che ne mette giù 8. Chiude la partita Alletti con due splendidi ace.
Il prossimo appuntamento, dopo la pausa del weekend per VolleyLand, è quello contro Latina martedì 9 febbraio alle 20.30.

LA PARTITA – Monza schiera Botto e Rousseaux in posto 4, Verhees e Beretta al centro, Rizzo in seconda linea, Jovovic in regia e Renan come opposto. I meneghini scendono in campo con Russomanno e Skrimov schiacciatori, Tosi libero, De Togni e Burgsthaler centrali, Boninfante palleggiatore e Milushev opposto.
La partita rimane in equilibrio fino al time-out tecnico in cui Russomanno grazie al mani out sul muro di Verhees conquista il dodicesimo punto contro gli 11 di Monza. I milanesi restano in vantaggio fino a quota 17. In seguito al muro di Verhees subito dall’opposto meneghino, Monti interrompe il gioco. L’azione è rocambolesca, ma Milano porta a casa il punto grazie al suo muro e Alletti sostituisce Boninfante per alzare il muro (18 – 20). Dopo il time-out discrezionale voluto da Vacondio, Skrimov scarica il braccio e segna un ace che vale il pareggio. Milushev conquista il ventiquattresimo punto con la sua diagonale: – 2 dai padroni di casa. Il primo set point è annullato dall’opposto brianzolo. Il muro di Burgsthaler permette alla Revivre di giocarsi un altro set point sprecato dalla battuta in rete di Russomanno. Dopo l’ottimo servizio di Milushev, Skrimov chiude (28 – 26).
Qualche difficoltà nell’avvio di secondo set per la squadra ospite, sotto 3 – 1. L’attacco di seconda intenzione di Jovovic fa allontanare i brianzoli (11 – 9). La veloce di Verhees porta al time-out tecnico che vede la Gi Group in vantaggio di 2 punti. Sbertoli entra in regia per Boninfante (14 – 10) e Milano torna in gioco con la diagonale di Milushev che poi si dirige in zona di battuta da dove, grazie a un ace sporco, ottiene la parità. Sbertoli ferma a muro Renan e la Revivre passa in vantaggio. Skrimov incrementa il vantaggio con una bella parallela; Vacondio ferma tutto (15 – 18). Dopo uno scambio combattuto, la diagonale di Botto è out e Milano ha 4 set point. È l’attacco out di Renan a consegnare agli avversari il secondo set.
Sbertoli confermato titolare per il terzo set. Russomanno difende a uno mano la pipe di Galliani e Skrimov non esita a firmare un altro punto (2 – 2). La tesa al centro di Verhees concede ai brianzoli 2 punti di vantaggio. Burgsthaler continua a fare la voce grossa a muro e la Revivre recupera un ulteriore punto (10 – 8). Botto sbaglia e viene sostituito da Rousseaux; Milano pareggia i conti a quota 10. A Burgsthaler non riesce la difesa di petto e la formazione di casa supera di un punto i meneghini al time-out tecnico. La Revivre si porta in vantaggio col mani out giocato da Russomanno (17 – 18). Alletti alza il muro per Sbertoli ma il cambio non ottiene il risultato desiderato e Monza pareggia a quota 21. Galliani firma il punto numero 24 e i meneghini devono rincorrere a 2 lunghezze di distanza. La pipe di Skrimov non supera la rete e il set è della Gi Group.
Il capitano brianzolo torna in campo a sostituire Rousseaux. L’inizio dei milanesi è positivo, ma i troppi errori permettono a Monza di avvicinarsi e Monti chiede un time-out discrezionale (6 – 7). Alletti prende il posto del capitano dopo il pallonetto vincente di Russomanno (7 – 10). L’attacco dell’opposto meneghino porta i suoi al time-out tecnico con un vantaggio di 3 punti. Burgsthaler continua a farsi sentire a muro e firma il quindicesimo punto: Revivre + 6. Milano non si ferma e col pallonetto di Skrimov si porta sul 12 – 19. Dopo l’errore in attacco di Verhees, Vacondio parla coi suoi ragazzi (16 – 23). L’ace di Alletti porta i meneghini al match ball e con un secondo ace chiude il match (16 – 25).

LE DICHIARAZIONI
Marco Rizzo (Libero Gi Group Team Monza): “C’è tanta rabbia, ma allo stesso tempo consapevolezza che forse stasera ci è mancata quella grinta e quella determinazione che finora ci aveva fatto sorridere e vincere. Dobbiamo fare i complimenti a Milano per come ha giocato e per come è riuscita a metterci in difficoltà nei momenti delicati dei parziale. E’ una sconfitta che ci deve far riflettere e far tornare carichi, perché fra una settimana ci aspetta un difficile impegno a Molfetta: un’altra sfida importante per la corsa playoff”.



Todor Skrimov (Schiacciatore Revivre Milano): “Finalmente ci siamo tolti la soddisfazione di assaporare la prima vittoria da tre punti. Siamo arrivati qui convinti di potercela giocare contro una squadra che tanto bene sta facendo in questa stagione. Sappiamo che sarà difficile puntare ai playoff, ma il nostro obiettivo rimane quello di pensare partita dopo partita con l’intento di arrivare più in alto possibile e soprattutto di continuare a esprimere questa pallavolo”.

VIDEO CHECK
1 SET
6-8 (servizio Monza) Video check richiesto da Monza per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (6-8).
2 SET
9-7 (servizio di Renan). Video check chiamato da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Monza (9-7).
14-10 (pallonetto Milano). Video check chiamato da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Monza (14-10).
14-13 (attacco Beretta). Video check richiesto da Monza per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (14-13).
4 SET
10-18 (attacco Botto). Video check chiamato da Monza per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (10-18).

GI GROUP MONZA – REVIVRE MILANO 1 – 3

GI GROUP MONZA: Raic 9, Sala 1, Daldello 1, Galliani 11, Mercorio, Brunetti (L), Jovovic 3, Rizzo (L), Botto 12, Verhees 8, Beretta 7, Zanatta Buiatti 9, Rousseaux 4, Gao
1° Allenatore: Vacondio

REVIVRE MILANO: Milushev 16, Gavenda, Alletti 3, Sbertoli 1, Skrimov 22, Russomanno 12, Tosi (L), De Togni 2, Rivan (L), Baranek , Boninfante 2, Burgsthaler 13, Marretta.
1° Allenatore: Monti

ARBITRI – 1° Arbitro: Rossella Piana; 2° Arbitro: Giorgio Gnani.

NOTE – Durata set: 32′, 34′, 28′, 27′ per un totale di 2 ore e 01 minuti di gioco.

GI GROUP MONZA: battute sbagliate 12, ace 5, ricezione positiva 52 per cento (perfetta 31 per cento), attacco 46 per cento, muri 8.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 9, ace 6, ricezione positiva 50 per cento (perfetta 32 per cento), attacco 47 per cento, muri 13.

MVP: Todor Skrimov (Revivre Milano)