Gi Group Monza – Revivre Milano 1-3 (26-28, 20-25, 25-22, 16-25)
Gi Group Monza: Beretta 7, Renan 9, Rousseaux 4, Verhees 8, Jovovic 3, Botto 12; Rizzo (L). Daldello 1, Galliani 11, Raic 9, Mercorio, Sala 1. N.E. Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio
Revivre Milano: Russomanno 12, Burgsthaler 13, Milushev 16, Skrimov 22, De Togni 2, Boninfante 2; Tosi (L). Alletti 3, Sbertoli 1. N.E. Baranek, Gavenda, Rivan (L), Marretta. All. Monti

Arbitri: Piana Rossella, Gnani Giorgio

NOTE

Durata set: 32‘, 34‘, 28‘, 27‘. Totale 2h01’

Gi Group Monza: battute vincenti 5, sbagliate 12, muri 8, errori 26, attacco 46%
Revivre Milano: bv 6, bs 9, m 13, e 20, a 47%

Spettatori: 1622

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Todor Skrimov

MONZA, 4 FEBBRAIO – Davanti al pubblico del Palazzetto dello Sport di Monza la Revivre Milano conquista il derby lombardo della Superlega (sponsor by Banca Popolare di Milano), contro i padroni di casa del Gi Group Team, nel posticipo della quinta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016. La squadra di Luca Monti ricambia con la stessa moneta (3-1) lo scherzetto che i monzesi gli avevano fatto all’andata, conquistando la prima vittoria da tre punti della stagione. Solo rimpianti per il Gi Group Team: non tanto per il gioco quanto per l’atteggiamento, molto simile a quello visto contro Latina qualche settimana fa, e molto lontano da quello espresso contro Romagna e Modena nelle ultime due uscite. Milano appare rigenerata dal rientro a pieno ritmo di uno Skrimov scatenato (22 punti ed MVP del match), una diagonale efficiente e double face (Boninfante/Sbertoli-Milushev) e dall’ottima continuità al servizio (6 ace) e in attacco (47%). I monzesi, poco lucidi nei momenti caldi del set, trascinati da un buon Raic (9 punti e 2 ace), da un Galliani in giornata (11 punti) e da un Botto ad intermittenza (12 punti) sfumano così l’occasione di ritornare all’ottavo posto, lasciando a Padova l’ultima piazza utile alla zona playoff.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Marco Rizzo (Libero Gi Group Team Monza): “
C’è tanta rabbia, ma allo stesso tempo consapevolezza che forse stasera ci è mancata quella grinta e quella determinazione che finora ci aveva fatto sorridere e vincere. Stasera dobbiamo fare i complimenti a Milano per come ha giocato e per come è riuscita a metterci in difficoltà nei momenti delicati dei parziali. E’ una sconfitta che ci deve far riflettere e far tornare carichi, perché fra una settimana ci aspetta un difficile impegno a Molfetta, in un altro scontro che vale la corsa playoff”.

Todor Skrimov (Schiacciatore Revivre Milano): “Finalmente ci siamo tolti la soddisfazione di assaporare la prima vittoria da tre punti. Siamo arrivati qui convinti di potercela giocare contro una squadra che tanto bene sta facendo in questo momento. Sappiamo che sarà difficile puntare ai playoff, ma il nostro obiettivo rimane quello di pensare partita dopo partita con l’intento di arrivare più in alto possibile e soprattutto di continuare ad esprimere questa pallavolo”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato mercoledì 10 febbraio, nella sesta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, contro l’Exprivia Molfetta, alle ore 20.30, al PalaPoli di Molfetta (diretta Sportube/Lega Volley).

BANCA POPOLARE DI MILANO SPONSOR MATCH DEL DERBY
Banca Popolare di Milano è stato lo sponsor match della gara tra Gi Group Team Monza e Revivre Milano andata in onda sul canale Rai sport 1. Diverse iniziative espressamente dedicate al “mondo BPM” sono state proposte questa sera al Palazzetto dello Sport di Monza.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Prologo di primo gioco in equilibrio: Milano si affida alle giocate di Skrimov e Russomanno, Gi Group che risponde sia per vie centrali (Verhees e Beretta) che con i lampi di Botto, Rousseaux e Renan, 10-10. Sono i milanesi però, con il mani fuori di Skrimov, a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-11. Al ritorno in campo la Revivre prova a scappare (primo tempo di De Togni) e Gi Group che contiene con convinzione (primo tempo di Verhees), 16-16. Fino al 17-17 è punto a punto, poi i padroni di casa mettono a segno due punti di fila (mani out Botto e muro di Verhees su Milushev), vanno sul 19-17 e Monti chiama time-out. Al ritorno in campo Botto va a segno da posto quattro (20-17), ma quattro punti consecutivi della Revivre (due ace di fila di Skrimov), valgono il nuovo vantaggio ospite, 21-20. Esce Rousseaux ed entra Mercorio, ma la squadra di Monti continua ad andare a segno (parziale di 5-0), grazie all’efficacia del servizio del bulgaro (22-20) e Vacondio chiama a raccolta i suoi. Finale di set molto movimentato: Verhees ferma Milushev, spara a rete il servizio (23-21), Skrimov spara out la pipe e Milushev fa il contrario (24-22). Renan gioca bene il mani fuori (24-23), Monti chiama time-out, ma i monzesi sono bravi ad impattare 24-24 con il muro di Renan su Milushev. Ancora punto a punto fino al 26-26, poi un errore monzese ed un attacco milanese (Skrimov) valgono il 28-26 ed il primo set agli ospiti.

SECONDO SET
Nel secondo gioco si vede un Gi Group Team diverso: i monzesi risultano più costanti in attacco e al servizio (Renan non sbaglia da posto due e Botto piazza l’ace): 5-2 e time-out chiamato da Monti. Sono due errori monzesi e due giocate di Burgsthaler, però, ad agevolare il ritorno della Revivre: i milanesi prima impattano (6-6) e poi passano avanti, 7-6. Il Gi Group Team non ci sta e, grazie ad un filotto di tre punti (con Renan protagonista), scappa prima sul 10-7 e poi chiude avanti al time-out tecnico 12-10. I monzesi continuano ad andare a segno (14-10), Monti cambia la regia, inserendo Sbertoli al posto di Boninfante, e la Revivre aggancia la parità (15-15). Vacondio lancia in campo Galliani al posto di Rousseaux, ma De Togni ferma Renan e gli ospiti passano avanti, 16-15. Ancora gli ospiti protagonisti, con due giocate di fila (Milushev e Skrimov), 18-15 e Vacondio che chiama a raccolta i suoi. I milanesi approfittano di due errori monzesi (Botto e Renan) per chiudere il secondo parziale, 25-20.

TERZO SET
Vacondio lancia in campo Raic al posto di Renan e Monti schiera i sei dei primi due set. Dopo l’equilibrio nelle prime battute (5-5) sono i monzesi che scappano avanti, 8-5, grazie ad una giocata a testa di Galliani, Verhees e Raic. Monti chiama time-out, i milanesi reagiscono agganciando la parità (10-10), ma sono i monzesi a chiudere avanti al time-oute tecnico, 12-11, grazie al primo tempo di Verhees. De Togni va a segno con un primo tempo (15-14), la Revivre passa avanti e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo si viaggia punto a punto fino al 22-22, poi Monza passa avanti grazie all’ace di Raic e al lungo linea di Galliani, 24-22. Il muro di Verhees su Skrimov chiude il set, 25-22, per il Gi Group Team.

QUARTO SET
Nel quarto parziale partenza sprint di Milano (6-2) ed i monzesi che non riescono a reagire. Vacondio inserisce Sala per Beretta e Botto per Rousseaux, ed il Gi Group Team con pazienza e qualità torna sotto a meno uno, 7-6. Nonostante la reazione monzese con Raic, Galliani e Botto (11-9), gli ospiti chiudono avanti al time-out tecnico, 12-9 (attacco vincente di Milushev). Al ritorno in campo è ancora Milano protagonista con tre giocate di fila (15-9): Vacondio inserisce Daldello al posto di Jovovic, ma la squadra di Monti continua ad incrementare con altri tre punti di fila (17-11). Galliani e Botto tengono a galla i padroni di casa (19-13), ma Russomanno e qualche errore monzese agevolano l’ascesa degli ospiti (23-16) e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo Alletti piazza due ace regalando ai milanesi il quarto gioco (25-16) e la vittoria, 3-1.