Trento, 5 febbraio 2016

 

Prende il via domani, sabato 6 febbraio, al Mediolanum Forum di Assago (Milano) nell’ambito di Volley Land 2016 la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2016. La Diatec Trentino sarà protagonista della seconda semifinale, in cui sfiderà la Cucine Lube Banca Marche Civitanova nel match programmato per le ore 17.30. Diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo aver eliminato soffrendo nei quarti di finale Molfetta ed essere incappata nella prima sconfitta casalinga in SuperLega della propria storia, i Campioni d’Italia cercano al Mediolanum Forum il completo riscatto provando a mettere i bastoni fra le ruote ad una annunciata protagonista come Civitanova Marche.
Lanza e compagni arrivano all’appuntamento con alle spalle i cinque set giocati mercoledì sera al PalaTrento ed il conseguente ko che ha interrotto un periodo piuttosto felice sia dal punto di vista dei risultati sia per quanto concerne le prestazioni messe in mostra: prima del 2-3 con la CMC la Diatec Trentino aveva infatti vinto le precedenti quattro gare per 3-0 dimostrando una crescente condizione.
“Abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle precedenti partite e non partiamo coi favori del pronostico – presenta la Final Four l’allenatore Radostin Stoytchev . Ritengo che far parte delle quattro squadre che si contenderanno la vittoria della Coppa Italia 2016 sia già uno splendido punto di partenza, tutt’altro che scontato tenendo conto che una formazione ambiziosa e di valore come Verona è invece rimasta fuori. Non vogliamo però limitarci solo a fare presenza al Mediolanum Forum; abbiamo l’opportunità di capire a che livello siamo rispetto alle squadre più forti del campionato di SuperLega e ci giocheremo le nostre chances sino in fondo, senza paura. Di fronte troveremo un avversario fortissimo come la Cucine Lube Banca Marche che ci precede in classifica e ha dimostrato di essere più avanti di noi sotto tanti punti di vista. La vittoria in campionato ottenuta due mesi fa al PalaTrento non fa testo; in quella circostanza abbiamo avuto anche una buona dose di fortuna. Conosciamo il valore di chi ci troveremo dall’altra parte della rete ma non partiamo battuti, daremo tutto”.
Raggiunta Assago nella tarda mattinata, i gialloblù in serata svolgeranno al gran completo una seduta tecnica al Mediolanum Forum della durata di circa un’ora e mezza; occasione propizia per prendere i punti di riferimento rispetto ad una struttura di grandissime dimensioni e in cui pochi giocatori hanno mai giocato un’intera partita.
La sfida di domani sarà la 637^ ufficiale della storia della Trentino Volley (bilancio: 402 vittorie e 179 sconfitte), la 344^ lontano dal PalaTrento.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA E’ la vigilia della nona Final Four di Coppa Italia della storia del Club di via Trener in quattordici partecipazioni complessive a questa competizione, vinta nel 2010 superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini) e curiosamente due volte nell’anno solare 2012: edizione 2011/12 al PalaLottomatica di Roma avendo la meglio su Belluno (3-0) e Macerata (3-2), fra il 18 e 19 febbraio ed edizione 2012/2013 proprio al Forum di Assago superando Vibo Valentia (3-0) e Macerata (3-1) fra il 29 e 30 dicembre. Nelle altre occasioni l’avventura dei gialloblù si era fermata invece in tre casi per mano di Cuneo con altrettanti 3-0 (il 2 febbraio 2002 sempre al Forum di Assago, il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì in semifinale, il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona in finale), in una circostanza per opera di Piacenza (1-3 l’8 marzo 2014 al PalaDozza di Bologna) ed in quella più recente (11 gennaio 2015) per mano di Modena in Finale (1-3). In Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di trenta gare, vincendone diciassette e perdendo le restanti tredici, compresa l’ultima (in casa con Molfetta il 14 gennaio nel ritorno dei quarti di finale). I giocatori col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu sono Birarelli e Kaziyski, che ne hanno totalizzate diciassette fra il 2007 e 2015 ma che già domani verranno raggiunti da Colaci (a quota 16). Lo stesso libero, Djuric e Lanza sono i soli giocatori della rosa che hanno già vinto la Coppa (due volte).
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Banca Marche Civitanova torna all’assalto di un trofeo che da sette anni a questa parte le sfugge regolarmente di mano pur essendo stata spesso protagonista negli ultimi anni delle Final Four. Dopo aver vinto a Forlì nella stagione 2008/09 la sua quarta Coppa Italia, infatti, i marchigiani hanno sfiorato in due riprese il successo inchinandosi sempre in finale a Trentino Volley (edizioni 2012 e 2014). La ventunesima partecipazione dei biancorossi alla manifestazione vuole quindi segnare un riscatto da questo punto di vista e le possibilità perché ciò avvenga sono piuttosto buone: la squadra di Gianlorenzo Blengini arriva all’appuntamento forte del secondo posto in classifica rafforzato dal successo per 3-1 su Perugia di mercoledì sera e con un Priddy in più in rosa, in grado di offrire ulteriori alternative al suo nuovo allenatore. Lo statunitense ha già esordito cinque giorni fa contro Padova e ha evidentemente stimolato Parodi (fra i migliori nella successiva sfida con la Sir Safety), ma è ovvio pensare che i palloni importanti il regista Christenson li affiderà alla coppia Juantorena-Miljkovic mentre a muro (il secondo migliore di SuperLega dietro Latina) ci penseranno i posti 3 Podrascanin e Cester a guidare la squadra.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Domani, sabato 6 febbraio, al Mediolanum Forum si giocano le semifinali; prima di Lube-Trento, alle ore 15 si disputerà il confronto fra Modena e Perugia. Il giorno successivo, domenica 7 febbraio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 17.30. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta RAI Sport 1.
I PRECEDENTI La semifinale proporrà una sfida che in passato nel massimo trofeo Nazionale è già andata in scena quattro volte: Trentino Volley e Lube si sono trovate infatti di fronte in due circostanze nei quarti di finale (a Bolzano nel 2003 e a Ferrara nel 2005) e per altrettante in Finale (a Roma e proprio ad Assago per le edizione 2012 e 2013 sempre vinte da Trento). L’ultimo confronto diretto in Coppa Italia, guarda caso, al Mediolanum Forum il 30 dicembre 2012 quando la squadra di Stoytchev si impose per 3-1 ottenendo il suo terzo successo di sempre. Con la gara di domani la Lube salirà a quota 47 match ufficiali contro Trento (bilancio di 27-19 per i gialloblù) eguagliando Cuneo e diventando la terza squadra affrontata più volte dal Club di via Trener dietro a Modena (giunta nel frattempo a quota 57) e Piacenza (48). Le ultime tre gare fra le due formazioni si sono concluse sempre al tie break: in favore di Trento quelle casalinghe del 30 novembre 2014 e la più recente del 13 dicembre 2015 (parziali di 23-25, 21-25, 25-23, 25-16, 16-14 con Lanza mvp), per la Lube quella dell’1 marzo a Civitanova Marche.
GLI ARBITRI
La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie che fischieranno nelle singole partite e che verranno svelate solo nella serata odierna. La rosa può contare su Roberto Boris (di Pavia), Stefano Cesare (di Roma), Andrea Puecher (di Padova), Omero Satanassi (di Ravenna), Luca Sobrero (di Carcare – Savona) e Alessandro Tanasi (di Siracusa). Tutti vantano almeno un precedente stagionale rispetto alla Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta e salotto pre e post partita condotto da Simona Rolandi; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da beIn Sport Arabia, beIn Sport Usa, beIn Sport France, Sportsklub, SportKlub Poland, Bandsport, Sky Messico, Channel 11, Ote, Romtelecom, Cyta, Ct Cinetrade Ag, Sport 5, Cmore, Perform e Img.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col Mediolanum Forum saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 8 febbraio alle ore 21.25 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
TANTISSIMI TIFOSI TRENTINI AL FORUM I tifosi di Trentino Volley sono pronti a popolare in gran numero il Mediolanum Forum nella due giorni di Volley Land 2016. Le iscrizioni alla trasferta organizzata dalla Italian Travel Company (vettore ufficiale della Trentino Volley) e le richieste di biglietti presso il Trentino Volley Point di via Trener hanno infatti permesso di raggiungere oltre quota duecento; un numero che tiene conto anche dei supporters che si muoveranno verso Milano con mezzi propri.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa