La guida al match Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, finalissima della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 al Mediolanum Forum di Assago.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo aver conquistato una nuova finale di Coppa Italia Serie A2, i giallorossi di coach Mastrangelo vanno a caccia di una nuova vittoria nella competizione tricolore dopo i successi ottenuti nel 2003 e nel 2015. Ad attendere la truppa giallorossa c’è la suggestiva cornice del Del Monte® Volley Land all’interno del Mediolanum Forum di Assago. Casoli e compagni dovranno vedersela con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo aver eliminato ai quarti di finale la Sieco Service Ortona e in semifinale l’Emma Villas Siena. Tra i protagonisti c’è Marcello Forni; il centrale modenese va a caccia della terza vittoria nella competizione con la possibilità di eguagliare le tre vittorie ottenute da Mauro Gavotto e Paolo Torre. “Arriviamo con lo spirito giusto e giocheremo in una cornice bella ed importante come il Volley Land. Sarà una partita molto tesa – ha affermato il centrale della Tonno Callipo – dove all’interno di essa giocheremo più partite nella partita. Dovremo essere bravi a dare concretezza e lucidità al nostro gioco. Abbiamo tanto rispetto del nostro avversario, ma nello stesso tempo c’è la consapevolezza di poter far bene e di avere le giuste motivazioni per questo importante appuntamento”

LA STORIA DELLA TONNO CALLIPO NELLA COPPA ITALIA DI SERIE A2 Due Coppe Italia vinte ed alzate al cielo e due finale perse. Nessuna squadra ha fatto meglio dei giallorossi da quando è nato ed è stato organizzato questo trofeo (stagione 1997-1998). La prima apparizione della Tonno Callipo risale alla stagione 2001-2002 con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano dei cugini della Raffaele Lamezia. Poi la stagione successiva arrivò l’exploit con la storica vittoria di Gioia del Colle proprio contro Lamezia. La stagione 2003-2004 regala la seconda finale consecutiva questa volta persa contro Verona nella finale di Modica. Stesso film nella stagione 2007-2008 con i giallorossi che riescono ad approdare in finale prima di andare ko ancora contro la compagine scaligera nella finale giocata ad Isernia. Nella scorsa stagione arriva il secondo trionfo con l’approdo nella finale di Chieti e la vittoria su Potenza Picena. I giallorossi vanno, dunque, a caccia della quinta finale nella Coppa Italia di Serie A2. Finora, sono state diciassette le partite disputate dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella competizione con un bilancio di tredici vittorie e quattro sconfitte. Forni e Vedovotto vanno a caccia della terza vittoria nella Coppa Italia di Serie A2; il martello veneto potrebbe centrare uno storico tris consecutivo. Prima finale in assoluto per Peter Michalovic e Davide Marra, mentre capitan Casoli cera il riscatto dopo la finale persa al fotofinish la scorsa stagione proprio contro la Tonno Callipo quando all’epoca vestiva la maglia di Potenza Picena.

QUI GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA Per la compagine del presidente Vicini e del patron Giannetti si tratta della prima storica finale di Coppa Italia di Serie A2. Un traguardo raggiunto grazie alle vittorie ottenute ai quarti con Cantù e in semifinale con Tuscania. Capolista del campionato di Serie A2 UnipolSai, la compagine di coach Fabio Soli arriva all’appuntamento carica e vogliosa di centrare la vittoria al primo colpo. L’ultima vittoria in campionato conquistata in casa contro Ortona è stato il viatico migliore per Fabroni e compagni in vista della finalissima. Tra le fila sorane l’unico giocatore ad aver già vinto il trofeo è Mattia Rosso, schiacciatore che nel 2013/14 vinse la Coppa Italia con la maglia della Tonazzo Padova. Fabroni, dopo aver perso la finale dell’edizione 2011/12 quando militava tra le fila del Segrate, cerca il riscatto e guida un manipolo di esordienti in finale: dall’opposto olandese Hoogendoorn al martello Mariano, ai centrali Sperandio e Giglioli, fino ad arrivare al libero Santucci.

PRECEDENTI ED EX Sono quattro i precedenti tra le due società. Tre in campionato e uno in Coppa Italia. In campionato ha sempre vinto Sora: la scorsa stagione en-plein di vittorie all’andata e al ritorno, alla quale va sommata la vittoria ottenuta lo scorso 3 gennaio nell’attuale stagione che ha visto i ciociari espugnare il Pala Valentia e guadagnarsi il titolo di campione d’inverno.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe puntare su Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Il tecnico dei sorani Soli potrebbe rispondere con Fabroni in cabina di regia, Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli i centrali, Mariano e Rosso di banda, Santucci libero.

GLI ARBITRI I due fischietti designati per la finale (oggi verrà effettuato il sorteggio per la scelta del primo e del secondo arbitro) sono Ubaldo Luciani di Ancona, in Serie A dal 2010, e Giuliano Venturi di Torino, in Serie A dal 2007.

INTERNET, RADIO E TV Globo Banca Popolare del Frusinate SoraTonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà visibile in diretta televisiva su Sport 1 (canale 61 del digitale terrestre) e in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel con il commento di Walter Astori. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Nicola Galloro. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 08 febbraio alle ore 21:30.

Nella foto, la grinta di Marcello Forni durante il match di semifinale contro l’Emma Villas Siena (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA