Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four
Nella 2a Semifinale: Cucine Lube Civitanova acciuffa per due volte Diatec Trentino, ma pasticcia al tie-break e dice addio alla resa dei conti. In Finale: DHL Modena – Diatec Trentino. Remake della passata edizione.
Domani in campo alle 14.00 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 diretta Sport 1 (ch 61) e Lega Volley Channel. A seguire alle 17.30 la Finalissima di SuperLega in Diretta su RAI Sport 1

 

Risultato Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2a Semifinale

Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Diatec Trentino 2-3 (19-25, 25-17, 22-25, 27-25, 11-15)

 

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA – DIATEC TRENTINO 2-3 (19-25, 25-17, 22-25, 27-25, 11-15) – CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 1, Parodi 6, Juantorena 10, Stankovic 18, Priddy 3, Christenson 5, Cester 7, Grebennikov (L), Miljkovic 24, Podrascanin 10. Non entrati Vitelli, Corvetta, Cebulj. All. Blengini. DIATEC TRENTINO: Antonov 4, Bratoev, Giannelli 4, Lanza 13, Solé 15, Djuric 25, Colaci (L), Van De Voorde 6, Urnaut 10, Mazzone. Non entrati Nelli, Mazzone, De Angelis. All. Stoytchev. ARBITRI: Cesare, Satanassi. NOTE – Spettatori 9300, incasso 98000, durata set: 24′, 25′, 30′, 33′, 21′; tot: 133′.

Sarà DHL Modena-Diatec Trentino la finalissima della Del Monte® Coppa Italia che si giocherà domani alle 17.30 al Forum di Assago. I trentini hanno avuto ragione delle Cucine Lube Banca Marche Civitanova al termine di cinque tiratissimi set in cui la differenza è stata veramente di pochissimi palloni. Per le due squadre è il remake della finalissima dell’anno scorso a Bologna, vinta da Modena, e della finale scudetto, nella quale ha trionfato Trento.

Le due squadre scendono in campo con i sestetti annunciati anche perché coach Blengini dà fiducia a Simone Parodi dopo la bella prova in campionato di mercoledì scorso.
Prime fasi del match equilibratissime (7-7) grazie a un numero ridotto di errori e a una grande attenzione in entrambe le metà campo. Nessuno sbaglia, le difese e le coperture strappano applausi a scena aperta. Il 12-11 alla sosta tecnica è l’emblema di questo inizio spettacolare. Il primo break vero e proprio è frutto di un paio di invasioni dei marchigiani (15-17). Momento cruciale in cui la Diatec diventa padrona del set (16-21). Lo 0-1 è lo specchio di quanto visto dal time out tecnico in avanti.
La reazione dei ragazzi di Blengini non si fa attendere: 4-0 e time out Stoytchev. Il vantaggio della Lube aumenta con l’ace di Parodi (11-5). Il Forum esplode spesso per le grandi azioni dei giocatori in campo. Civitanova sigla ancora un punto con l’ace di Stankovic che vale il 20-14 e il time out della panchina trentina. Podrascanin e il servizio di Juantorena confezionano l’1-1. La differenza sta tutta nella percentuale d’attacco: 62% per la Lube, 48% per la Diatec.
Battaglia e spettacolo anche nella terza frazione, un punto a punto che tiene col fiato sospeso i 9300 del Forum. Sul 7-9 Antonov rileva Urnaut e propizia una fase favorevole ai trentini che volano sul 9-13. La tensione in campo è notevole per l’altissima posta in palio. Trento conduce sempre di quattro lunghezze quando Blengini tenta le carte Priddy-Cester per Parodi-Podrascanin e poi getta nella mischia anche “Fox” Fei al posto di Miljkovic. Le mosse consentono un mini recupero (21-24) che tuttavia non cambia l’esito di una frazione in cui l’attacco Lube non si esprime al meglio (36%).
Nel quarto set Blengini conferma Cester e Priddy in sestetto, ma è ancora una volta la Diatec a scattare meglio (2-5). Stankovic spinge dal servizio l’aggancio a quota 8 mentre rientra Antonov per Urnaut e la partita torna in equilibrio. Sul 23-23 un interminabile video check dà il set point, conferma la decisione arbitrale sull’ace di Stankovic che poi mette in rete la prima palla per il 2-2. Il muro di Cester rimanda il verdetto alla quinta frazione.
Le due squadre continuano a dare spettacolo con azioni nelle quali il pallone non cade mai. Il primo vantaggio è biancorosso (3-1), subito Trento ribalta con due ace di Urnaut e Solè (4-6). Al cambio di campo sono sempre due i punti da recuperare per i marchigiani che non riescono a rientrare. Pathos nel finale: il video check annulla il match point numero uno di Trento poi conferma la decisione arbitrale nel secondo, dando inizio ai festeggiamenti di Lanza e compagni.

 

Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Banca Marche Civitanova): “Una sconfitta dura. Le partite perse al tie-break pesano doppio, anzi triplo, soprattutto se sono così importanti. Trento è stata brava a recuperare all’inizio del set decisivo: da lì non siamo più riusciti a prenderli. Merito loro. Anche prima del quinto set abbiamo faticato, senza riuscire ad allungare in situazioni favorevoli. In molte partite non approcciamo bene la gara nel primo set e dobbiamo imparare a partire meglio. Juantorena? Era sofferente, specialmente in ricezione, ma è un giocatore che può avere spunti positivi anche in certe condizioni, per creare una crepa nel set o essere decisivo nel punto a punto. Questa Coppa Italia era uno dei nostri obiettivi, ma non ce l’abbiamo fatta: ora bisogna ragionarci sopra, anche soffrendo, per riflettere lucidamente sulle cose da migliorare. Come alcune imprecisioni che vanno pulite e limate: serve anche questo, non solo fare buone prestazioni”.

Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Civitanova): “Una brutta sconfitta come nelle ultime due edizioni di Coppa Italia. E’ la terza volta di fila che perdiamo in Semifinale. Nel primo e nel terzo set abbiamo commesso troppi errori, difendendo poco e, quindi, realizzando pochi contrattacchi. Avevamo voglia di dare il massimo e abbiamo provato a rischiare, forse anche troppo, tirando qualche pallone che invece andava rigiocato con pazienza. Ci manca la continuità di esprimerci allo stesso livello ogni set: in questa stagione non c’è una partita facile. Se riusciremo a mettere in campo sempre la nostra miglior pallavolo potremo vincere e toglierci diverse soddisfazioni”.

Radostin Stoytchev (allenatore Diatec Trentino): non mi aspettavo una partita così combattuta. Nel quarto set abbiamo avuto un po’ di sfortuna ma nel quinto abbiamo avuto fortuna noi. Entrambe le squadre meritavano la vittoria, loro sono un’ottima squadra. Modena è sicuramente la squadra più in forma e lo sta dimostrando, noi dovremo lottare. Queste partite si preparano prima a livello tecnico e tattico e poi a livello psicologico, ma il merito della vittoria è sicuramente dei ragazzi.

 Mitar Djuric (Diatec Trentino):Sono molto felice. Siamo stati bravi, ma dobbiamo dimenticare questa gara. Domani, però, dovremo essere ancora più bravi. Loro avevano più pressione di noi e questo ci ha dato una mano”.

 

1a Modena           2

         

3-2  3-1

1a DHL Modena            1   

       

8a Monza             0

 

       
 

3-1

1a DHL Modena         

     

4a Perugia           2

 

 

     

3-2  3-1

4a Sir Safety Conad Perugia                        0

 

     

5a Verona            0

 

 

     
   

 

Del Monte® Coppa Italia SuperLega

 

2a Civitanova       2

 

 

2015/16

 

3-0  3-0

2a Cucine Lube Banca Marche Civitanova      0 

 

     

 

7a  Latina            0

 

 

     

 

 

 2-3

 3a Diatec Trentino

     

 

3a Trento            1

 

       

 

3-0  2-3

3a Diatec Trentino             1

       

 

6a Molfetta          1

         

 

           

 

               

 

Gli arbitri designati delle Finali
 
In occasione delle due Finali di Del Monte® Coppa Italia le coppie arbitrali designate sono  formata da:
 
Per la SuperLega:
Sobrero Luca (SV) 1° arbitro (dal 1996 – Int. Dal 2001)
Puecher Andrea (PD) 2° arbitro (dal 2003 – Int. dal 2013)
Cesare Stefano (RM) 3° arbitro (dal 1999 – Int. dal 2010)
 
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Finale
Mediolanum Forum – Assago (MI)
Domenica 7 febbraio 2016, ore 17.30
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
DHL ModenaDiatec Trentino Diretta RAI Sport 1
 
Per la Serie A2
Venturi Giuliano (TO) 1° arbitro (dal 2007)
Luciani Ubaldo (AN) 2° arbitro (dal 2010)
Tanasi Alessandro (SR) 3° arbitro (dal 2002)
 
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale
Mediolanum Forum – Assago (MI)
Domenica 7 febbraio 2016, ore 14.00
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Sport 1 (ch 61) e Lega Volley Channel
 
Le chiamate del Video Check
 
Nel corso della Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Diatec Trentino le due squadre hanno chiesto per dieci volte l’intervento del Video Check.
 
Di seguito il dettaglio delle chiamate:
 
1° SET: Video Check richiesto 0 volte
 
2° SET: Video Check richiesto 2 volte
4-0 (battuta Christenson)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (4-1)
 
5-1 (attacco Urnaut)
Video Check richiesto da: Civitanova per tocco del muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Civitanova (6-1)
 
3° SET: Video Check richiesto 2 volte
9-11 (muro Civitanova)   
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (9-12)
 
15-19 (battuta Djuric)
Video Check richiesto da: Trento per verifica in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (16-19)
 
4° SET: Video Check richiesto 3 volte
5-7 (muro Trento)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (5-8)
 
12-13 (attacco Lanza)
Video Check richiesto da: Trento per verifica tocco a muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Trento (12-14)
 
23-23 (battuta Stankovic)
Video Check richiesto da: Trento per verifica in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (24-23)
 
5° SET: Video Check richiesto 3 volte
4-3 (battuta Urnaut)
Video Check richiesto da: Trento per verifica in/out
Decisione arbitrale invertite, punto assegnato a Trento (4-4)
 
10-14 (muro Trento)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica tocco del muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Civitanova (11-14)
 
11-14 (muro Civitanoa)
Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (11-15)