È breve la partita dei meneghini che in questo anticipo di SuperLega sono costretti a rinunciare a due centrali (Burgsthaler e De Togni) sostituiti da Baranek. La gara è segnata dai numerosi errori al servizio. Si conclude così la serie positiva di vittorie per i milanesi che oggi si sono confrontati con il secondo team in classifica (a pari merito con Modena, prima per quoziente set). I marchigiani hanno giocato una buona partita e grazie a questo risultato salgono al primo posto in attesa dei risultati di domani.

LA PARTITA – Milano scende in campo con Milushev opposto, Alletti e Baranek al centro, Sbertoli in regia, Skrimov e Russomanno da posto 4, Tosi libero. Civitanova schiera il seguente sestetto: Juantorena e Cebulj schiacciatori, Stankovic e Cester centrali, Christenson palleggiatore, Miljkovic opposto, Grebennikov libero.
La palla è messa in gioco da Baranek e poi Cester è fermato al centro dal muro meneghino. La partita è equilibrata nel suo avvio: equilibrio mantenuto dal mani out giocato da Milushev (5 – 5). Civitanova porta a casa un break di 3 punti e l’avanzata marchigiana di ferma con l’infrangersi sul muro dell’attacco di Cebulj. La squadra di Blengini continua a incrementare il suo vantaggio e sul + 7 Luca Monti chiama un time-out discrezionale. Prima set ball annullato dall’attacco dell’opposto meneghino a cui segue l’errore, sempre in attacco, prima di Parodi da posto 4 e in seguito della pipe giocata da Priddy.  Chiude la veloce di Stankovic (25 – 20).
Il primo ace del match è firmato Cebulj che recupera così il break di vantaggio della Revivre e costringe Monti a interrompere il gioco (7 – 6). Il pallonetto di seconda intenzione di Christenson porta il suo team al time-out tecnico: Milano bloccata a quota 6. I punti di distacco rimangono invariati con il pallonetto di Marretta (19 – 13). 4 i set point a disposizione dei marchigiani che chiudono il secondo set con Cebulj (25 – 20).
Marretta sostituisce Russomanno nell’avvio del terzo parziale. Il terzo set si apre con l’errore al servizio di Baranek. Va a segno la pipe di Juantorena e i marchigiani si portano sul + 3. Continuano gli errori in battuta e la Revivre fatica ad avvicinarsi. In seguito all’ottavo punto conquistato da Alletti, l’attacco di Miljkovic consegna alla Lube il time-out tecnico (12 – 8). Dopo una lunga e rocambolesca azione va a segno Baranek (14 – 12). I marchigiani scappano a + 8 grazie al turno in battuta di Cebulj. L’errore al servizio di Milushev regala 8 match point agli avversari. Priddy gioca sulle mani del muro e chiude la partita (25 – 17).

LE DICHIARAZIONI
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Banca Marche): “E’ stata una buona partita, è giusto sottolineare come Milano sia venuta qui accusando delle assenze importanti, ma guardando dalla nostra parte sono contesto nell’aver constatato che i ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare, portando a casa un risultato importante per la classifica. Buono il nostro approccio, buona la voglia di vincere che abbiamo mostrato, e bene anche nell’attenzione tenuta per tutta la gara, anche se qualche errore c’è stato, e dobbiamo limare questo aspetto per le prossime partite”.

Luca Monti (allenatore Revivre Milano): “La cosa che mi è dispiaciuto di più è che purtroppo oggi abbiamo lasciato a casa la battuta. Al servizio abbiamo commesso troppi errori, solo Skrimov si è salvato. Dobbiamo anche tener conto del fatto che purtroppo abbiamo perso due centrali in un solo giorno, e ho dovuto chiedere un sacrificio a Baranek, che non aveva mai giocato al centro. E’ statao un peccato non aver potuto giocare con la formazione che aveva vinto le due precedenti gare. Qui a Civitanova, visto anche il valore dell’avversario, abbiamo fatto quello che potevamo”.

VIDEO CHECK

1° SET

13-9 (attacco Miljkovic): Video check richiesto da Milano per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Milano(13-10).
24-19 (attacco Priddy): Video check richiesto da Civitanovaper verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano(24-20).

2° SET

0-1 (attacco Milushev): Video check richiesto da Milano per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (1-1).
9-6 (attacco Skrimov): Video check richiesto da Milano per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (10-6).

3° SET

3-0 (servizio Christenson): Video check richiesto da Milano per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Milano(3-1).
13-8 (attacco Milushev): Video check richiesto da Milano per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Milano(13-9).
13-10 (attacco Miljkovic): Video check richiesto da Civitanova per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale invertita per tocco del muro, punto assegnato a Civitanova (14-10).
14-11 (attacco Baranek): Video check richiesto da Civitanova per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (14-12).

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA – REVIVRE MILANO 3 – 0

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 1, Parodi 1, Juantorena 10, Vitelli, Stankovic 9, Priddy, Kovar, Christenson 3, Cester 8, Grebennikov (L), Miljkovic 8, Corvetta, Cebulj 9, Podrascanin.
1° Allenatore: Blengini
2° Allenatore: D’Amico    

REVIVRE MILANO: Milushev 13, Gavenda, Alletti 7, Sbertoli 1, Skrimov 10, Russomanno 1, Tosi (L), Rivan (L), Baranek 6, Boninfante, Burgsthaler, Marretta 2.
1° Allenatore: Monti
2° Allenatore: Held

ARBITRI – 1° Arbitro: Umberto Zanussi di Treviso; 2° Arbitro: Gianni Bartolini di Firenze.

NOTE – Durata set: 28′, 28′, 26′, per un totale di 1 ora e 20 minuti di gioco.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 59 per cento (perfetta 34 per cento), attacco 52 per cento, muri 2.
REVIVRE MILANO: battute sbagliate 15, ace 0, ricezione positiva 44 per cento (perfetta 23 per cento), attacco 44 per cento, muri 3.

MVP: Dragan STANKOVIC (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)