Gara 1 non ha tradito le attese. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si sono affrontate a viso aperto e hanno lottato. L’ha spuntata in tre set la squadra di casa guidata da coach Mastrangelo con un risultato che al termine della gara nel punteggio è risultato netto, ma la dinamica con la quale si è giunti al 3-0 finale racconta di una partita combattuta ed equilibrata. Ecco le impressioni nel post-gara del coach Vincenzo Mastrangelo, del palleggiatore Riccardo Pinelli e del supervisore generale Michele Ferraro.

Vincenzo Mastrangelo:Abbiamo fatto un piccolo passo. I primi due set sono stati difficilissimi. Ora sarà altrettanto difficile in casa loro, però dobbiamo andare con l’intento di giocare la nostra pallavolo fatta di pochi errori, di tanta lucidità, di scelte tattiche che facciamo. Abbiamo difeso tanto e battuto bene nel primo set quando eravamo sotto. Allan e Sardanelli hanno dato il loro contributo, è il risultato di quello che facciamo in allenamento. Ora la palla passa a loro, ma se pensiamo che la pressione sia su di loro torneremo con lo stesso risultato al contrario. Dovremo cercare di trovare ancora qualche palla in più da recuperare in qualche situazione di gioco particolare loro“.

Riccardo Pinelli:Abbiamo vinto la prima battaglia, la guerra, in senso sportivo, è ancora lunga. Siamo partiti troppo fallosi al servizio, ma siamo stati bravissimi a stare lì con la testa e a recuperare. Nel secondo set sempre punto a punto, ma abbiamo dato lo sprint finale. Nel terzo set abbiamo fatto tesoro degli errori precedenti e il nostro gioco è stato sempre più fluido. Sono contento di aver visto tanta gente al palazzetto, spero e sono sicuro che replicheranno domenica prossima. Adesso dobbiamo resettare subito, la serie è molto lunga. Guarderemo cosa è andato bene e cosa è andato male e andare a Sora, come si suol dire, a briglie sciolte sapendo di giocare in trasferta, ma non avendo timore“.

Tanti i temi sviscerati dal supervisore generale Ferraro; dalla partita, al pubblico, fino alle considerazioni finali sulla splendida promozione nella Serie A di calcio del Crotone: “E’ stata una partita che ci aspettavamo dura e soprattutto nel primo set lo è stata. Sora si equivale a noi, ma ancora una volta nei momenti importanti la nostra squadra è stata superiore con i nostri giocatori che fanno la differenza nei momenti decisivi. C’è stato un bel pubblico e ce lo aspettavamo. Quando ci sono partite importanti la gente viene al palazzetto. La Volley Tonno Callipo è vicina in questo momento al Crotone e gioisce insieme alla società e al presidente Vrenna. Sono partiti dal basso, con dirigenti tutti crotonesi; questa è una cosa che deve far riflettere perché significa che anche in Calabria con impegno si possono raggiungere grandissimi risultati. E’ un vanto per tutti i calabresi senza campanilismi, lo sport fa storia a sé e ci sono dei cicli che si aprono e si chiudono. Applausi anche al Cosenza e alla Vibonese che con il suo presidente Caffo fa tanti sacrifici per mantenere questo giocattolo nella nostra città“.

Video – Intervista integrale al supervisore generale Michele Ferraro

Nella foto, il supervisore generale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Michele Ferraro, insieme al figlio Raffaele Ferraro, palleggiatore dei giallorossi, al termine del match di ieri contro Sora (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA