La guida a Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Gara 2 finale Play-Off A2 UnipolSai

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si appresta ad affrontare Gara 2 di finale play-off A2 UnipolSai in trasferta al Pala Globo “Luca Polsinelli” di Sora. Si replica, dunque, a parti invertite a soli tre giorni dalla sfida di Gara 1 che ha visto i giallorossi superare i laziali con il punteggio di 3-0. Nella giornata di ieri, Casoli e compagni hanno effettuato una seduta pesi in palestra, mentre per oggi pomeriggio è prevista la partenza in aereo alla volta di Roma. Dalla capitali trasferimento in autobus a Sora. Domattina la classica seduta di rifinitura prima del match contro la squadra di coach Fabio Soli. Lo staff tecnico, guidato da coach Mastrangelo, sta curando nei minimi dettagli la parte tecnico-tattica analizzando, soprattutto, gli aspetti e le situazioni di gioco che devono essere migliorate per aumentare ancor più il livello di gioco dei giallorossi. Alla vigilia di Gara 2 ecco il pensiero del vicecapitano giallorosso Marcello Forni: “Mi aspetto una battaglia – ha affermato il centrale modenese – dove penso che le armi vincenti, oltre alla lucidità e alla voglia di vincere, siano la concretezza nei momenti caldi della gara e la tecnica che nei momenti di pressione riesce a non farti commettere errori e, di conseguenza, a far punti. Loro faranno ovviamente di tutto per impattare la serie, mi aspetto tanta aggressività dai loro nove metri e come noi abbiamo fatto domenica – ha concluso Forni – proveranno a sfruttare il fattore campo“. Dalla Calabria sono in partenza nove tifosi giallorossi pronti a sostenere la squadra.

Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 451 in Serie A tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 230 con un numero di successi finora così distribuito: 200 in Regular Season, 12 nei play-off, 17 in Coppa Italia.

 

QUI GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA  Persa la prima battaglia, la compagine di coach Soli vorrà immediatamente rifarsi e trovare la vittoria che riporterebbe la serie in parità. Per larghi tratti del match in Gara 1 si è vista la Sora vista in campionato e in coppa Italia, capace di sprigionare un gioco veloce ed efficace senza dare troppi punti di riferimento all’avversario. Poi però nei momenti cruciali, la verve dei ragazzi sorani è andata a sbattere contro la maggiore lucidità dei giocatori della Tonno Callipo. Sora dalla sua avrà il pubblico di casa e la voglia di trovare la prima vittoria in una finale play-off. Coach Soli deve valutare fino all’ultimo lo schieramento tecnico-tattico da contrapporre a quello del collega Mastrangelo. Mariano e Festi, ad esempio, premono per poter partire dall’inizio. Il destino di Sora, però, dipenderà come spesso accade dalle giocate di due giocatori come Fabroni e Rosso. Sono loro i giocatori che proveranno a trascinare il club volsco alla vittoria.

 

 

PRECEDENTI ED EX Sono sette i precedenti tra le due società. Il bilancio è a favore di Sora con 4 vittorie tutte ottenute in campionato nella scorsa e nell’attuale stagione. I tre successi della Tonno Callipo sono, invece, arrivati in Coppa Italia lo scorso anno ai quarti di finale, mentre in questa stagione nella finale disputata il 7 febbraio al Forum di Assago. Il terzo successo giallorosso è quello recentissimo di domenica scorsa in Gara 1 finale play-off. L’unico ex di turno è il martello brasiliano Allan Verissimo Silva De Araujo che a Sora ha giocato nella seconda metà della stagione 2013-14 disputando anche i play-off con la società ciociara.

 

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe (ri)affidarsi alla formazione tipo che prevede Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Fabio Soli, allenatore di Sora, potrebbe rispondere con la diagonale palleggiatore-opposto composta da Fabroni in regia e dall’olandese Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli i centrali, Bacca e Rosso di banda, Santucci libero. Ma non è da escludere l’inserimento fin dall’inizio di Mariano al posto di Bacca. Festi, infine, proverà ad insidiare una delle maglie al centro di Giglioli e Sperandio, ma l’impressione è che al centro sia ancora la coppia ligure-veneta a partire da titolare.

 
GLI ARBITRI Saranno Ugo Feriozzi e Alessandro Oranelli a dirigere l’incontro in programma domani sera, mercoledì 04 maggio alle ore 20:30, tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, valevole per Gara 2 della finale Play-Off promozione A2 UnipolSai. Il primo arbitro Feriozzi proviene dalla sezione di Ascoli Piceno ed è in Serie A dal 2007, mentre il secondo arbitro Oranelli proviene dalla sezione di Peruglia ed è in Seria A dal 2008. Sono quattro i precedenti stagionali per la Tonno Callipo con i due fischietti e tutti risalgono al girone di ritorno di Regular Season. Oranelli ha diretto i giallorossi nelle sfide che la Tonno Callipo ha giocato a Civita Castellana (2-3 per la squadra di coach Mastrangelo) e a Reggio Emilia (ko 3-0 per i calabresi). A sua volta, Feriozzi ha diretto la Tonno Callipo nella sfida che Casoli e compagni hanno giocato a Siena (0-3 per i giallorossi) e la partita Sora-Tonno Callipo giocata il giorno di Pasqua e persa 3-2. Dunque, bilancio in perfetta parità con i due fischietti: due vittorie e due sconfitte.

 

INTERNET, RADIO E TV Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale giovedì 05 maggio alle ore 17:20. Diretta testuale, infine, sui nostri social: facebook (Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) con l’hashtag #soravibo.

 

Nella foto, un primo piano di Marcello Forni immortalato nel pre-partita di Gara 1 contro Sora (foto Scalamandrè)

 

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA