Proseguono a gran ritmo gli impegni extra sportivi della LPR Piacenza: nelle settimane di maggio sono stati innumerevoli gli appuntamenti rivolti ai giovani tifosi e ai ragazzi praticanti la pallavolo.
Continuano quindi a solidificarsi le sinergie e le collaborazioni con le realtà piacentine che si affacciano allo sport e alla pallavolo.
La LPR ha sempre avuto a cuore le società sportive e, più nello specifico, quelle di pallavolo; uno dei principali impegni della Società biancorossa è quello di sostenere questo bacino sportivo con la finalità di riuscire a plasmare e far crescere dei nuovi campioni appartenenti al territorio piacentino.
Uno degli appuntamenti di maggio ha visto coach Camperi, supportato dagli atleti Zlatanov e Manià, dirigere un allenamento con le seconde classi dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Sportivo Respighi.
Gli alunni hanno avuto l’onore ed il piacere di svolgere un approfondimento sulla pallavolo trascorrendo tre ore tra tecniche di riscaldamento, giochi e partitelle. Grande l’entusiasmo e la partecipazione da entrambe le parti.
Coscione si è invece occupato della premiazione della squadra vincitrice del torneo della Direzione Didattica del Secondo Circolo.
Per il secondo anno consecutivo il torneo organizzato da Piace Volley è stato consegnato alla scuola di Mucinasso. La Competizione, riservata alle classi del 2° Circolo Didattico, ha soffiato sulle dieci candeline confermando la formula ormai consueta: lungo periodo preliminare con giochi e partite fra le quarte e le quinte delle stesse scuole, poi una fase finale a cui prende parte una classe per ogni istituto. Nell’ultima mattinata l’appuntamento al Palazzetto di via Alberici; tutti in campo nella prima parte, poi le sfide per il titolo con Mucinasso, Mazzini, Alberoni e San Lazzaro che sono finite nell’ordine.
Grande il lavoro a monte di Piace Volley: gli istruttori, affiancati agli insegnati del Secondo Circolo, iniziano a lavorare con i bambini a settembre; dopo lo studio dei fondamentali si passa alla gestione di una vera e propria partita.
Al termine di tutta la manifestazione tenuta al Palazzetto di via Alberici, Manuel Coscione si è occupato della consegna dei premi e dei riconoscimenti riservati a tutti i partecipanti.
E’ stato poi il turno di coach Camperi e degli atleti Tencati, Coscione e Manià che per un pomeriggio sono stati protagonisti degli allenamenti della squadra di B1 della Canottieri Ongina. Qui l’approccio è stato più tecnico, con i biancorossi dispensatori di consigli nei rispettivi ruoli.
I tre incontri si sono poi conclusi con la consueta cena all’Altro Village di Quarto con grande adesione degli alunni del Liceo Scientifico Sportivo Respighi e degli atleti della Canottieri Ongina.