Estate, al via oggi, tempo di nazionali.
E tanti sono i giocatori della Sir Safety Conad Perugia che nell’ultimo weekend hanno cominciato la stagione internazionale con le maglie dei propri Paesi.
Così è stato per l’Italia di Birarelli, Buti e Zaytsev. Gli azzurri hanno chiuso il primo weekend di World League a Sydney con due vittorie (contro Belgio ed i padroni di casa dell’Australia) ed una sconfitta (con la Francia). A riposo precauzionale Birarelli, mentre Buti e Zaytsev (15 e 30 punti in tre gare per i due alfieri bianconeri) si sono ben comportati. E stasera l’Italia con i tre “perugini” si raduna nuovamente a Roma per dare il via nel prossimo fine settimana alla tappa italiana con Belgio, Stati Uniti ed Australia.
Partenza a razzo invece, sempre restando in World League, per la Serbia di Atanasijevic e Podrascanin. Tre vittorie per 3-0 in altrettante gare per gli slavi che hanno messo in fila nel weekend di Kaliningrad in Russia rispettivamente i padroni di casa, la Bulgaria e la Polonia. 18 i palloni messi a terra da “Magnum” (a riposo nelle prime due giornate e decisivo invece nel successo contro i campioni del mondo in carica polacchi), 16 in tre match per il nuovo centrale bianconero. Prossimo fine settimana in casa a Belgrado per la Serbia attesa dalle sfide con Brasile, Iran e Bulgaria.
Dall’altra parte dell’oceano a Rio de Janeiro prime gare di World League anche per gli Stati Uniti di Russell e per l’Argentina di capitan De Cecco nella Pool che comprendeva anche Brasile ed Iran. Tre sconfitte per i sudamericani con il “Boss” sempre in campo ed autore di tre buone prestazioni nonostante il risultato (7 i punti complessivi nei tre match), due vittorie ed una sconfitta (con il Brasile) per il martello a stelle e strisce che ha messo a terra 10 palloni nei match con Iran e Brasile e che invece è rimasto a riposo nel “derby perugino” con l’Argentina. Nel prossimo weekend gli Stati Uniti saranno di scena nella Pool di Roma (match con l’Italia domenica 26 giugno), l’Argentina a Lodz in Polonia contro i polacchi, la Russia e la Francia.
Ottime notizie, passando all’European League, per l’Austria di Berger e per la Bulgaria di Chernokozhev. Entrambe le selezioni nazionali, con i nuovi acquisti bianconeri tutti e due in grande evidenza, hanno raggiunto la Final Fuor di Varna (Bulgaria) dell’1-2 luglio con i padroni di casa che affronteranno l’Estonia, mentre l’Austria se la vedrà con la Macedonia.

Nella foto (foto Fivb): Buti e Zaytsev a muro nel match contro la Francia

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA