2017 CEV Cup
L’esito dei sorteggi in Bulgaria.
La LPR Piacenza, ripescata nella seconda coppa europea, parte dai trentaduesimi di finale. Trentino Diatec salta la fase preliminare ed accede direttamente ai Sedicesimi
 
Si è tenuto questa mattina a Varna, in Bulgaria, il primo atto ufficiale della 2017 CEV Cup con i sorteggi del tabellone e i relativi abbinamenti del primo doppio turno di gare, i trentaduesimi di finale. La CEV Cup, a differenza della Champions League, non prevede fase a gironi ma solo doppi turni (gara d’andata e ritorno) ad eliminazione diretta. Parte così ufficialmente l’inseguimento al titolo CEV, detenuto dalla formazione tedesca del Berlin Recycling Volley.
 
Sono ventinove le squadre già iscritte, a cui se ne aggiungeranno altre sedici, eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2017 CEV Champions League che si disputeranno durante le prime tre settimane di novembre.
La 2017 CEV Cup andrà in scena fra il 6 dicembre 2016 (data della gara d’andata dei trentaduesimi di finale) ed il 15 aprile 2017 (data della gara di ritorno della finale). Per superare ogni singolo turno bisognerà ottenere il maggior numero di punti nell’arco del doppio confronto; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (Golden Set a 15 in caso di parità di punti).
 
Oltre alla Trentino Diatec, nell’elenco anche la LPR Piacenza che, inizialmente prevista tra le partecipanti alla 2017 Challenge Cup, per la CEV è risultata idonea al ripescaggio nella seconda coppa europea per importanza, dopo che la Società emiliana si era resa disponibile nei termini previsti all’inserimento nella competizione in caso di posti liberi.
 
Dovendo restare invariato il numero totale di cinque squadre assegnato alle formazioni maschili italiane dal ranking europeo, con Cucine Lube Civitanova, Modena Volley e Sir Safety-Sicoma Perugia già ufficialmente impegnate nella prossima Champions League, nessuna formazione italiana parteciperà quindi alla 2017 Challenge Cup.
 
La Diatec Trentino, dopo la splendida stagione appena conclusa in Champions League dove ha sfiorato il titolo nella finalissima da cardiopalma persa al tie break contro lo Zenit Kazan, torna a disputare la CEV Cup, manifestazione che aveva già visto i trentini grandi protagonisti nel 2015 (trofeo sfuggito in Finale al Golden Set contro la Dinamo Moscow).
Trento, in qualità di testa di serie, salterà la fase dei trentaduesimi accedendo direttamente ai Sedicesimi a partire tra il 3 e il 5 gennaio entrando in gioco quindi solamente nell’anno nuovo come accadrà ad altre dieci squadre fra cui Surgut, Olympiacos e Fenerbahce. L’avversaria che i trentini incontreranno in trasferta nella gara di andata sarà la vincente della sfida della prima fase tra i finlandesi dell’Hurrikaani Loimaa e la perdente del secondo turno preliminare di CEV Champions League fra Abiant Lycurgus Groningen (Olanda) e il Dobrudja 07 Dobrich (Bulgaria). La sfida di ritorno al PalaTrento si giocherà tra il 17 e 19 gennaio.
 
La LPR Piacenza, dopo un anno di assenza dalle Coppe Europee, torna nella competizione che l’ha vista protagonista l’ultima volta nella stagione 2009-10, quando l’esclusione dalla fase a Pool di Champions League le consentì una seconda occasione, grazie alla discesa nella fase del Challenge Round di CEV Cup, dove proseguì fino alla Semifinale poi persa contro la Bre Banca Lannutti Cuneo a Maaseik in Belgio.
Gli emiliani inizieranno il loro percorso dai trentaduesimi di finale dove tra il 6 e 8 dicembre sfideranno in casa la formazione che uscirà perdente dal doppio confronto del 2nd Round di Champions League tra Stroitel Minsk (BLR) e Tiikerit Kokkola (FIN). La sfida di ritorno è in programma tra il 20 e il 22 dicembre.
 
Questi gli abbinamenti dei trentaduesimi di finale della 2017 CEV Cup:
 
Topvolley Callant Antwerp (Belgio) – perdente 2°round di Champions League Mladost Kastela (Croazia)-Paok Salonicco (Grecia)
 
Hurrikaani Loima (Finlandia) – perdente 2°round di Champions League Abiant Lycurgus Groningen (Olanda)-Dobrudja 07 Dobrich (Bulgaria)
 
Stiinta Explorari Baia Mare (Romania) – perdente 2°round di Champions League Hapoel Mate-Asher Akko (Israel)-Hypo Tirol Innsbruck (Austria)
 
Cež Karlovarsko – perdente 2°round di Champions League Selver Tallin (Estonia)-Stella Rossa Belgrado (Serbia)
 
Ok Mladost Brcko (Bosnia-Erzegovina) – perdente 2°round di Champions League KV Besa Peja (Kosovo)-Volley Amris Swil (Svizzera)
 
Ok Novi Pazar (Serbia) – perdente 2°round di Champions League Omonia Nicosia (Cipro)-ACH Volley Lubiana (Slovenia)
 
LPR Piacenza (Italia) – perdente 2°round di Champions League Stroitel Minsk (Bielorussia)-Tiikerit Kokkola (Finlandia)
 
Loimu Raisio (Finlandia) – perdente 2°round di Champions League Gentofte Volley (Danimarca)-Budvansak Rivijera Budva (Montenegro)
 
Barkom-Kazhany Lviv (Ucraina) – Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Serbia)
 
Tours Vb (Francia) – Calcit Kamnik (Slovenia)
 
Nis Nis (Serbia) – Valepa Sastamala (Finlandia)
 
Levski Ball Sofia (Bulgaria) – Jedinstvo Bemax Bijelo Polje (Montenegro)
 
Hapoel Yoav Kfar Saba (Israele) – Lokomotiv Kharkiv (Ucraina)