Colpo di scena in campo europeo per la LPR Piacenza. La squadra del Presidente Molinaroli, inizialmente in lista tra le partecipanti della 2017 Challenge Cup, è stata ritenuta idonea dalla CEV per disputare la seconda coppa europea, la CEV Cup.
La società emiliana, al momento dell’iscrizione, si era infatti resa disponibile per il passaggio alla CEV Cup in caso di posti liberi, transizione approvata dalla CEV dopo il relativo controllo dei termini previsti per la partecipazione alla competizione.
I sorteggi del tabellone e dei relativi abbinamenti del primo doppio turno di gare della 2017 CEV Cup si sono tenuti questa mattina, a Varna in Bulgaria; oltre a Piacenza, anche un’altra italiana sarà coinvolta in CEV: la Diatec Trentino. I gialloblù però, contrariamente ai biancorossi, in qualità di testa di serie inizieranno il cammino in Europa dai sedicesimi (e non dai trentaduesimi) incontrando come avversaria la vincente del duello che andrà in scena nei trentaduesimi di finale fra i finlandesi dell’Hurrikaani Loimaa e la perdente del secondo turno preliminare di CEV Champions League fra Abiant Lycurgus Groningen (Olanda) e il Dobrudja 07 Dobrich (Bulgaria).
La LPR, dopo un anno di pausa dalle scene europee, nel 2016/17 festeggerà la sua quinta partecipazione alla CEV. L’ultima apparizione nella seconda coppa europea per importanza fu nel 2009/10 quando l’esclusione dalla Champions League la accompagnò in CEV fino alla Semifinale poi persa nel confronto con Cuneo a Maaseik, in Belgio.
Gli emiliani inizieranno il loro percorso dai trentaduesimi di finale dove, tra il 6 e 8 dicembre, sfideranno tra le mura amiche del PalaBanca la formazione che uscirà perdente dal doppio confronto del 2nd Round di Champions League tra Stroitel Minsk (BLR) e Tiikerit Kokkola (FIN). La sfida di ritorno è in programma tra il 20 e il 22 dicembre.
Fino ad ora sono ventinove le squadre già iscritte in CEV, a cui se ne aggiungeranno altre sedici, frutto delle eliminazioni tra la seconda e terza fase preliminare della 2017 CEV Champions League.

La 2017 CEV Cup andrà in scena fra il 6 dicembre 2016 (data della gara d’andata dei trentaduesimi di finale) ed il 15 aprile 2017 (data della gara di ritorno della finale). Per superare ogni singolo turno bisognerà ottenere il maggior numero di punti nell’arco del doppio confronto; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (Golden Set a 15 in caso di parità di punti).

 

Questi gli abbinamenti dei trentaduesimi di finale della 2017 CEV Cup:

Topvolley Callant Antwerp (Belgio) – perdente 2°round di Champions League Mladost Kastela (Croazia)-Paok Salonicco (Grecia)

Hurrikaani Loima (Finlandia) – perdente 2°round di Champions League Abiant Lycurgus Groningen (Olanda)-Dobrudja 07 Dobrich (Bulgaria)

Stiinta Explorari Baia Mare (Romania) – perdente 2°round di Champions League Hapoel Mate-Asher Akko (Israel)-Hypo Tirol Innsbruck (Austria)

Cež Karlovarsko – perdente 2°round di Champions League Selver Tallin (Estonia)-Stella Rossa Belgrado (Serbia)

Ok Mladost Brcko (Bosnia-Erzegovina) – perdente 2°round di Champions League KV Besa Peja (Kosovo)-Volley Amris Swil (Svizzera)

Ok Novi Pazar (Serbia) – perdente 2°round di Champions League Omonia Nicosia (Cipro)-ACH Volley Lubiana (Slovenia)

LPR Piacenza (Italia) – perdente 2°round di Champions League Stroitel Minsk (Bielorussia)-Tiikerit Kokkola (Finlandia)

Loimu Raisio (Finlandia) – perdente 2°round di Champions League Gentofte Volley (Danimarca)-Budvansak Rivijera Budva (Montenegro)

Barkom-Kazhany Lviv (Ucraina) – Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Serbia)

Tours Vb (Francia) – Calcit Kamnik (Slovenia)

Nis Nis (Serbia) – Valepa Sastamala (Finlandia)

Levski Ball Sofia (Bulgaria) – Jedinstvo Bemax Bijelo Polje (Montenegro)

Hapoel Yoav Kfar Saba (Israele) – Lokomotiv Kharkiv (Ucraina)