E’ senza dubbio la punta di diamante del volley mercato della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. E non potrebbe essere altrimenti vedendo il suo straordinario curriculum e le innumerevoli vittorie conquistate a livello di club e nazionale. Thiago Soares Alves non vede l’ora di poter iniziare questa nuova avventura in maglia giallorossa e in un campionato così importante come la Superlega italiana. Per il martello brasiliano sarà la seconda esperienza europea dopo la breve parentesi turca che lo ha visto indossare la casacca del Fenerbahçe SK nella seconda metà della stagione 2014-15. Dopo l’ultima annata giocata con il Sesi San Paolo, Thiago Alves ha voglia di rilanciarsi:
Sono molto entusiasta di questa opportunità – ha affermato dal Brasile Thiago Alves – sono sicuro di aver fatto la scelta giusta perché ho sentito parlare bene della società Volley Tonno Callipo e della città di Vibo Valentia. Conosco coach Waldo Kantor, lui conosce le mie capacità e sono sicuro che mi può aiutare a lavorare nel migliore dei modi. In squadra – ha proseguito il neo martello giallorosso – troverò altri due compagni brasiliani, Deivid Costa e Carlos Kadu, ed è un aspetto fondamentale perché sarà più facile ambientarsi nel corso della stagione. Sarà un’annata molto importante per me – ha concluso Thiago Alves – e sono ansioso ed eccitato di poter iniziare a lavorare subito sodo e difendere i colori e il nome della città di Vibo Valentia e della Tonno Callipo
 
THIAGO SOARES ALVES L’ULTIMO DI UNA COLONIA DI BRASILIANI IN GIALLOROSSO
Thiago Soares Alves è il sedicesimo pallavolista brasiliano che giocherà nella Tonno Callipo. Lo schieramento di giocatori verde-oro si è arricchito quest’anno con l’arrivo di tre giocatori brasiliani (oltre a Thiago Alves, sono arrivati anche il centrale Deivid Junior Costa e il martello Carlos Eduardo Barreto Silva, detto Kadu). Prima di loro tre, sono stati già 13 i pallavolisti brasiliani che hanno indossato la casacca della Tonno Callipo (alcuni di loro lo hanno fatto quando avevano già la nazionalità sportiva italiana, ma rientrano nella nostra quantificazione). Il primo a vestire la maglia giallorossa è stato il palleggiatore Alexandre Della Nina insieme all’opposto William Kirchhein e allo schiacciatore Marcos Almeida Esteves. Nel 2003-04 è arrivato a Vibo lo schiacciatore Carlos Cesare Da Silva Axè, mentre nella prima storica stagione in Serie A1 (2004-05) è stato il centrale Renato Felizardo a scaldare i cuori dei tifosi giallorossi. Nel 2005-06 a Vibo sbarca un campionissimo, che il mondo imparerà a conoscere, come Murilo Endres (compagno di squadra nell’ultima stagione al Sesi San Paolo di Thiago Alves. La stagione 2006-07 vede a Vibo Valentia la presenza di altri tre brasiliani: gli schiacciatori Rafael Luiz Dentinho Fantin e Joao Paolo Bravo e il palleggiatore Raphael Vieira De Oliveira (altro grandissimo giocatore che poi vincerà tutto con la maglia di Trento). Nel 2007-08, l’anno della seconda promozione in A1, a Vibo arriva l’opposto brasiliano, naturalizzato italiano, Lucio Antonio Oro. Poi nessun brasiliano in rosa fino alla fugace apparizione nella stagione 2011-12 dell’opposto Felipe Airton Banderò. Passa ancora qualche anno e nell’estate 2014 a Vibo arriva un altro brasiliano naturalizzato italiano, Bruno Zanuto. Nell’ultima stagione, a fine febbraio, arriva a Vibo lo schiacciatore Allan Verissimo Silva De Araujo. Il martello classe 1990, autore di un ottimo rendimento in maglia giallorossa, precede l’arrivo di quest’estate del trio carioca composto da Carlos Kadu, Deivid Junior Costa e Thiago Alves.

Nella foto in alto in copertina, un attacco di Thiago Alves con la maglia del Sesi San Paolo durante l’ultima stagione giocata nella Superliga brasiliana (foto Arruda, tratta dalla gallery ufficiale del sito della Superliga brasiliana)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA