Non avevamo dubbi in proposito, Simone Vitangeli fa parte del roster della squadra del presidente Angelo Pieri, per il quarto anno consecutivo. Il giovanotto di Tuscania, molto amato dalla tifoseria locale in quanto prodotto autoctono, non più giovanissimo ha dato tanto ai colori bianco blu; ricordiamo di lui il campionato 2013-14 in B1 quando Tuscania fu promossa in serie cadetta, il suo carattere, la sua grinta e le sue veloci taglienti, uno dei pilastri di quel Tuscania che iniziò a farsi conoscere alla ribalta nazionale del volley. Le due successive stagioni in serie A2 lo hanno visto impiegato con il contagocce da coach Tofoli ma quando chiamato ha dato sempre il suo contributo, trascinando e facendosi coinvolgere dal calore della sua Bolgia.
La scheda: Simone Vitangeli ruolo centrale, tuscanese doc, classe 1986 cm 197. Inizia con le giovanili del Tuscania e vi resta fino al 2008 disputando il campionato di serie C. L’allora allenatore della squadra laziale, l’argentino Ruben Timpanaro, lo porta con se a Gela in B2, nella terra dei fichi d’india vince Campionato e Coppa Italia. L’anno successivo gioca a Gaeta sempre in  B2, per poi fare il salto in B1 nel campionato 2010-11 con la maglia di Reggio Calabria. Nella stagione successiva a Tuscania, neo promossa in B2, c’è bisogno di un buon centrale e Simone è pronto ai nastri di partenza nel vestire quella maglia che, lo ha fatto diventare un giocatore di pallavolo. L’ottima stagione disputata fa si che Milano si interessi al giovanotto della Tuscia e le sirene lombarde lo portano ancora lontano dalla sua Tuscania. Campionato 2013-14: il diesse Cappelli sta allestendo la squadra che disputerà quel fantastico campionato di B1 culminato con la promozione in A2, ed al centro della squadra bianco blu rivuole Simone Vitangeli. Gioca una stagione straordinaria come straordinaria è la prestazione dell’intera squadra e straordinario è il calore di una tifoseria sempre più numerosa che accompagna i propri colori nella cavalcata della promozione; il Tuscania e Simone Vitangeli sono in Serie A2. Le due stagioni successive nella serie cadetta non lo vedono protagonista, ma nelle poche volte che è stato chiamato in causa ha sempre dimostrato tutto l’amore che nutre per la maglia della Maury’s Italiana Assicurazioni; ci piace ricordare di lui nel campionato 2014-15 le prestazioni nelle partite contro Alessano ed in particolare quella contro Ortona dove realizzò 12 punti con 4 muri.

Le dichiarazioni:   Come mai questo ritardo nella riconferma?
“ Nessun problema, avevo già parlato con la dirigenza del mio possibile rinnovo al termine del campionato dando la mia disponibilità per rimanere a Tuscania; la stretta di mano di due mesi orsono si è concretizzata in queste ore solo perché le priorità societarie non lo hanno consentito.”
Cosa significa per te vestire questa maglia?
“ Sin da ragazzo questi colori li ho sempre sentiti parte di me, mi hanno insegnato a giocare ed amare questo sport meraviglioso, non li ho mai dimenticati anche quando ero in giro per l’Italia; ho ricevuto molto da questa maglia ma credo di aver dato anche qualcosa di importante, ecco perché sono felicissimo di poterla ancora vestire.”
Nuovo allenatore, qualche nuovo compagno, cosa chiedi e cosa vorresti per questo nuovo Tuscania?
“ Nello sport come nella vita il racconto è fatto di capitoli, quest’ultimo non è stato per me esaltante, anche se come squadra abbiamo raggiunto risultati che segneranno la storia del Tuscania; questo nuovo corso con coach Montagnani mi da lo stimolo per cercare di affermarmi ancora, attraverso il lavoro in palestra e in campo ma soprattutto combattere ancora per nuovi traguardi che questa maglia si merita.”

 Ci lascia perché in queste ore fervono i preparativi del suo matrimonio con la dolcissima Letizia che, si celebrerà domani 16 luglio. Agli sposi come nelle più belle favole: gli auguri di una lunga vita felice e ricca di soddisfazioni.

UFFICIO STAMPA TUSCANIA VOLLEY

                franco costantini