L’ufficialità diramata dalla Lega Pallavolo Serie A ha confermato l’ammissione della Ceramica Globo Civita Castellana al prossimo Campionato di serie A2 maschile. Sarà un campionato molto tosto, con una nuova formula a due gironi che vedrà Civita nella sua “conference” confrontarsi con Reggio Emilia, Cantù, Mondovì, Brescia, Castellana Grotte, Montecchio, Spoleto, Grottazzolina e Bergamo. Nel nuovo campionato si riaprono le retrocessioni, vietato quindi sbagliare anche solo una partita e concentrazione altissima dalla prima all’ultima giornata regolare. Diramazione dei calendari al prossimo Volley Mercato di Bologna.
Non c’erano ovviamente dubbi in casa civitonica per questo secondo battesimo nel palcoscenico della serie A. Nonostante le note difficoltà che “fare pallavolo” oggi comporti, il sodalizio viterbese ha trovato l’appoggio di sponsor storici e nuovi sostenitori per affrontare al meglio la stagione che verrà: in primis la Ceramica Globo, main sponsor 2016/2017, che ha rinnovato la sua vicinanza alla Società in maniera sempre più importante.
Nonostante anche il grave lutto della scomparsa di Andrea Mecucci, la dirigenza sta trovando le forze per lavorare giornalmente e allestire un roster competitivo per confermare e, magari, migliorare lo stupendo percorso del debutto, terminato con un 4° posto in RS (poi eliminata per mano di Reggio Emilia ai playoff promozione) e un pregevole quarto di finale di Coppa Italia.
Sono giorni caldi per il DS Vittorio Sacripanti e il Team Manager Francesco Santini. Il sestetto dovrà fare sicuramente a meno di giocatori illustri come Adriano Paolucci, Andrea Cesarini che hanno preso altre strade.
A malincuore Civita ha dovuto salutare anche il suo uomo simbolo e trascinatore dello scorso Campionato, per la decisione personale di Paulo Da Silva di ritornare a schiacciare nella sua terra carioca per stare vicino alla famiglia.
Insomma il volto nuovo della Ceramica Globo sarà veramente nuovo, ma la Società viterbese si sta muovendo ottimamente sul mercato e le prime pedine del nuovo scacchiere saranno presentate nei prossimi giorni, con la certezza di non far rimpiangere le partenze eccellenti.
C’è voglia di fare bene, di non tirarsi indietro ma puntare anzi a nuovi traguardi. E si riparte intanto con il condottiero e tecnico Alessandro Spanakis, che vestirà per il terzo anno i colori rossoblù alla guida della nuova Civita Castellana. Dopo la promozione dalla B1 e lo scorso anno in A2, il tecnico romano continua a credere fortemente nel progetto civitonico e la sua volontà di restare alla guida della panchina non ha vacillato nonostante le numerose richieste di mercato.

Queste le sue parole: “Sono felice di continuare il mio percorso di crescita nella società che mi ha dato l’opportunità di confrontarmi nella pallavolo di alto livello. Stabilito lo staff tecnico, insieme alla società e al DS Sacripanti ci stiamo concentrando sulla squadra. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto fin qui e credo che il roster della prossima stagione possa regalare grandi emozioni ai nostri tifosi. Apro una parentesi molto dolorosa: la disgrazia che ci ha colpito in questi giorni, ovviamente parlo della scomparsa di Andrea, deve dare una forza in più a tutto l’ambiente. Dovremo onorare quello che facciamo anche in nome di Andrea,  ragazzo eccezionale, sempre solare e di rara educazione. Per lui la pallavolo rappresentava la passione della vita, come per tanti di noi, e abbiamo il dovere di portare in ogni campo in cui andremo a giocare l’amore per questo sport. Mi stringo intorno al nostro dirigente Paolo Mecucci e tutta la sua famiglia, augurando loro di ritrovare al più presto la serenità”.

Affianco all’head coach, confermato anche lo staff tecnico composto da Matteo Pastore – vice allenatore e Stefano Beltrame – assistente allenatore e scoutman. Uno staff quindi di qualità e già perfettamente rodato. La dirigenza sta infine ultimando la composizione dello staff medico e atletico.
Quale sarà il campo di gara ancora non è del tutto chiaro: gli uomini rossoblù hanno disputato tutta la passata stagione a Monterotondo e questo, ospitalità a parte, ha comportato grandi problemi logistici, organizzativi e soprattutto economici, non potendo contare inoltre sul caldo pubblico casalingo. La Società viterbese sta cercando in tutti i modi, insieme all’appoggio dell’amministrazione comunale di riportare a casa la squadra, rendendo omologabile l’attuale Pala Smargiassi. Ma forse i tempi e la burocrazia non lo consentirà in breve tempo, quindi per ora il campo gara comunicato in Lega è quello di Montefiascone che ha mostrato in tempi strettissimi una grande disponibilità e cortesia nell’ospitare i rossoblù. La speranza di “giocare in casa” la prossima stagione resta comunque viva.

Nei prossimi giorni la Ceramica Globo inizierà a presentare il nuovo roster. C’è tanta attesa da parte della tifoseria rossoblù di conoscere i nuovi beniamini.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Ceramica Globo Civita C.na