Da ieri anche l’Aurispa Alessano, con una delegazione guidata dal Presidente Venneri e da mister Mastrangelo, partecipa all’atto conclusivo del volley mercato presso lo Zanhotel di Bologna. Come negli anni precedenti, la kermesse che di svolge nel capoluogo emiliano, oltre a dare la possibilità alle società di serie A di concludere gli ultimi ingaggi, prevede una serie di appuntamenti e convention per preparare tutti gli addetti ai lavori per la nuova stagione agonistica.

L’Aurispa è giunta all’appuntamento con il roster per la stagione 2016-2017 praticamente fatto: il D.S. Claudio Ciardo, di concerto con mister Mastrangelo, si è mosso anzitempo per allestire una squadra che, nelle intenzioni, possa garantire di disputare un buon campionato. In queste ore si sta provvedendo a rendere ufficiali gli accordi raggiunti con i vari atleti; ai riconfermati Bisanti, Cernic, Jeliazkov, Marzo, Muccio, Piscopo, Russo si aggiungono gli schiacciatori Luca Borgogno, classe ‘93, nella scorsa stagione ad Ortona, Simone Baldari, classe ’98, e Andrea Bulfon, classe ’96, entrambi scuola Lube; i palleggiatori Lucas Lemansky Salim, brasiliano classe ’94, e Simone Bonante, classe ’92, proveniente da Reggio Emilia. Al momento è ancora da definire la trattativa con Mirko Torsello per completare il reparto centrali.

Intanto è stata diramata la composizione dei due giorni (bianco e blu), composti in base al ranking della scorsa stagione, che daranno vita al prossimo campionato di serie A2 Unipolsai: l’Aurispa Alessano, inserito nel girone bianco, se la vedrà con Tuscania, Siena, Potenza Picena, Ortona, Roma, Aversa, New Mater Castellana Grotte, Santa Croce e Lagonegro.

Il girone blu sarà composto da Civita Castellana, Reggio Emilia, Cantù, Mondovì, Brescia, Materdomini Castellana Grotte, Montecchio Maggiore, Spoleto, Grottazzolina e Bergamo.

La nuova formula del campionato prevede due fasi:

la prima fase con 18 giornate fra andata e ritorno. Al termine dell’andata, le prime 4 di ogni girone accedono ai Quarti della Del Monte Coppa Italia Serie A2. Concluso il girone di ritorno e stilate le rispettive classifiche, le prime cinque squadre di ogni girone comporranno la Pool Promozione, mentre le squadre dal sesto al decimo posto giocheranno la Pool Salvezza.

Le squadre, nelle due nuove divisioni a 10, giocheranno dieci incontri senza gli scontri diretti già disputati, di cui manterranno il risultato e punti accumulati ai fini della classifica finale.

Le prime otto squadre della Pool Promozione disputeranno i Play Off, con in palio una promozione nella SuperLega 2017-2018, mentre le ultime due termineranno la stagione. La formula dei Play Off prevede Quarti su 3 gare, Semifinali e Finali con 3 gare su 5.

Sono previste cinque retrocessioni. Al termine della Pool Salvezza, le prime due classificate sono salve. Le ultime due retrocedono in Serie B. Le rimanenti sei squadre si accoppiano (3a-8a, 4a-7a, 5a-6a) disputando un Play Out al meglio delle 5 gare: le 3 vincenti sono salve, retrocedono in Serie B le 3 formazioni perdenti.

Queste le date della nuova stagione agonistica in serie A2:

Inizio Regular Season Serie A2 UnipolSai: domenica 9 ottobre 2016

Fine Regular Season: domenica 5 febbraio 2017

Inizio Pool Promozione e Pool Salvezza: domenica 12 febbraio 2017

Fine Pool Promozione: domenica 19 marzo 2017

Fine Pool Salvezza: domenica 2 aprile 2017

Inizio Play Off: domenica 26 marzo 2017

Inizio Play Out: domenica 9 aprile 2017

Fine Play Off: domenica 15 maggio 2017

Fine Play Out: domenica 30 aprile 2017


Del Monte Coppa Italia Serie A2

Quarti: giovedì 15 dicembre 2016

Semifinali: giovedì 29 dicembre 2016

Finale: domenica 29 gennaio 2017

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Lega Volley Channel

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano