MONZA, 22 LUGLIO – Si chiude con un grande colpo di mercato, la campagna acquisti messa a segno dal direttore sportivo Claudio Bonati per stagione 2016/2017 del Gi Group Team Monza. L’ultimo tassello del roster della prima squadra del Consorzio monzese è infatti lo schiacciatore della Repubblica Ceca Donovan Dzavoronok. Dzavoronok va a completare così il reparto degli schiacciatori insieme a Fromm, Botto, Galliani e Terpin.

Classe ’97, il nuovo martello brianzolo è uno degli elementi che in prospettiva sta riscuotendo maggior interesse nel panorama del volley internazionale, e non solo per le sue qualità tecnico-fisiche, ma anche per le grandi esperienze già maturate ai massimi livelli del volley mondiale. Dopo aver esordito nella serie A ceca con il Brno nella stagione 2013/2014, si è traferito nella stagione successiva al Czu Praga, per poi disputare con la casacca del Cez Karlovarsko l’ultima stagione. Con la maglia della nazionale seniores, Dzavoronok ha partecipato alla World League 2015 e 2016, in quest’ultima guidato dal primo allenatore monzese Miguel Àngel Falasca. Oltre ad essere figlio di Milan Dzavoronok, pallavolista della Cecoslovacchia al Mondiale di Rio de Janeiro del 1990, è anche giocatore di beach volley come suo padre (Mondiale Under 19 di Porto 2013, Cev 2012 e 2013).

“Sono emozionato ed orgoglioso di essere un giocatore del Gi Group Team Monza – commenta il nuovo martello monzese sul suo arrivo in Brianza . Ho sentito parlare più che positivamente del Consorzio Vero Volley, e l’idea di partecipare alla Superlega, da sempre un sogno per me, non può che rendermi felice. Sono sicuro che questa sia un’opportunità che mi permetterà di crescere pallavolisticamente e dalla quale cercherò di carpire ogni tipo di insegnamento provando, allo stesso tempo, a ritagliarmi un posto in squadra. Il livello della serie A italiana è qualitativamente molto alto, con squadre competitive e giocatori che hanno scritto pagine importanti della pallavolo internazionale. Il rapporto con Falasca? Ottimo. E’ un allenatore dal quale sto imparando molto, considerata l’esperienza con la nazionale ceca, e che rispetto fortemente: ritrovarlo a Monza non potrà che essere un’ulteriore possibilità di ambientarmi meglio nel nuovo campionato. Cercherò di dare il massimo per essere d’aiuto alla squadra, con la quale mi auguro di raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata”.   


LA SCHEDA

Donovan Dzavoronok
Nato a Brno
Il 23/07/1997
Altezza 202 cm.
Ruolo Schiacciatore