Comincerà dall’insidiosa trasferta a Mondovì il percorso in Serie A2 UnipolSai della Monini Spoleto. Sono stati definiti giovedì 21, nel corso dell’evento “La prima battuta”, inserito nell’ambito del volleymercato 2016, i calendari dei due campionati di Lega. A fare gli onori di casa c’era il giornalista Rai Alessandro Antinelli che, insieme alla neopresidente di Lega Paola De Micheli e all’AD Massimo Righi, ha illustrato le novità di questa stagione. Le più succulente riguardano proprio la Serie A2: venti squadre divise in due gironi che si incroceranno, portando in dote i punti conquistati, al termine delle 18 giornate di stagione regolare. Le prime 5 classificate di ogni girone si giocheranno la promozione in SuperLega, le ultime 5 lotteranno per la permanenza in A2.
La Monini Spoleto è inserita nel girone BLU insieme a Cantù, Brescia, Mondovì, Montecchio Maggiore, Reggio Emilia, Grottazzolina, Castellana Grotte (Materdomini), Bergamo e Civita Castellana. Si partirà il 9 ottobre in Piemonte, mentre gli ospiti della prima al Palarota (16 ottobre) saranno i marchigiani di Grottazzolina, i rivali/amici con cui la Monini si è giocata la vittoria del campionato di B1 disputando, proprio a Spoleto lo scorso febbraio, una delle partite più emozionanti degli ultimi anni. La prima parte di stagione terminerà il 5 febbraio 2017 e quest’anno si giocherà anche nel giorno di Santo Stefano, con gli spoletini che saranno di scena nella lontana Castellana Grotte. Gli anticipi del sabato e dalle domenica all’ora di pranzo verranno resi noti tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Pur trovandosi in mezzo a ‘colossi’ del volley italiano e internazionale, la Monini Spoleto ha avuto la sua ribalta quando il Direttore Sportivo Niccolò Lattanzi è stato chiamato sul palco per ricevere direttamente dalle mani della presidente De Micheli il premio di Lega come società neopromossa dalla Serie B1. “Una grande soddisfazione – commenta Lattanzi a margine della cerimonia – siamo entusiasti di come si sia conclusa la nostra prima esperienza al volley mercato. Siamo stati inseriti in un girone che si sviluppa principalmente verso nord, ad eccezione di Civita Castellana e Castellana Grotte, ma indipendentemente dai viaggi che dovremo affrontare ci sentiamo pronti per questa avventura”.  
In mezzo a tante trattative di mercato nella tre giorni bolognese, la dirigenza spoletina – col DS Lattanzi c’erano il vicepresidente Franco Rizzi, il Team Manager Cristian Vigilante e il Team Assistant Daniele Grechi – è stata più che altro spettatrice, avendo già completato il roster con grande anticipo. “Siamo molto soddisfatti dell’organico che abbiamo allestito e fiduciosi per il campionato che andremo ad affrontare”. La squadra comincerà a lavorare agli ordini del tecnico Riccardo Provvedi il prossimo 22 agosto

(Nella foto, da sinistra, il vicepresidente Franco Rizzi, il Direttore Sportivo Niccolò Lattanzi, il Team Assistant Daniele Grechi e il Team Manager Cristian Vigilante)