Il presidente biancorosso Sergio Balsotti è stato di poche parole una volta a conoscenza del calendario della Kemas Lamipel. Questa la sua breve dichiarazione: “Dovremo sfruttare le prime tre partite in casa nelle prime quattro giornate per una partenza lanciata, che dia morale a tutto l´ambiente: squadra, società e tifosi. Alla quarta avremo il derby toscano col Siena, fra le mura amiche, per un appuntamento importante a cui dovremo presentarci adeguatamente”.
Il d.s. Alessandro Pagliai ha così affermato:”Prima o poi dovremo incontrarle tutte, per cui non faccio grande differenza così a caldo. Tuttavia preferisco giocare la prima in casa, dinanzi ai nostri tifosi e questo non è cosa di poco conto. Alla seconda giornata ci recheremo in trasferta ad Ortona, un campo difficile contro una formazione battagliera. In precedenza, al debutto, riceveremo una formazione che nella stagione 2015-16 ha fatto bene in A2 e che dispone di individualità di rilievo.
Dopo la trasferta ad Ortona avremo consecutivamente al PalaParenti due squadre quotate: il Castellana Grotte ed il Siena che, a detta di tutti, è la formazione che si propone come la possibile leader del girone A e dell´intero torneo cadetto. Avremo comunque modo di prepararci bene a questi appuntamenti iniziando a lavorare da mercoledì 17 agosto, giorno del raduno. Il campionato scatterà domenica 9 ottobre e confidiamo in un colpo d´occhio al PalaParenti all´altezza della situazione”.
Per quanto riguarda la formazione di Potenza Picena, riportiamo quanto detto dal tecnico dei marchigiani Adriano Di Pinto: “Giocheremo la prima gara in trasferta contro un organico attrezzato a Santa Croce, campo che in passato ha respirato tanti anni di Serie A, poi ospiteremo un gruppo rodato come quello di Alessano. 
I primi cinque turni saranno tutti tosti. Siamo una delle poche realtà Under 23 e per di più senza stranieri, ma abbiamo grandi stimoli per vincere questa scommessa e rimanere nella categoria facendo la nostra parte.
Le vittorie non cadono addosso, ma si guadagnano con sudore ed impegno dal primo all´ultimo punto. Voglio una squadra combattiva e concreta indipendentemente da chi avremo davanti”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce 

Nella foto di Angelo Cavallini: il d.s. Pagliai riceve l´incoraggiamento da parte dell’architetto Paolo Giannoni, già a suo tempo vice presidente del club biancorosso e della Lega Volley di Serie A.