Allegrini SpA sigla un accordo di sponsorizzazione con Calzedonia Verona, squadra di pallavolo maschile di SuperLega. Da oggi l’azienda bergamasca, leader nel settore della detergenza professionale, è partner della società scaligera.
Ho sempre creduto nel connubio tra crescita professionale e impegno sportivo, in entrambi i casi la tenacia, la preparazione e il senso della competizione portano ad ottenere risultati – dichiara Maurizio Allegrini, CEO di Allegrini SpA – il valore umano riscontrabile in campo può essere traslato in ambito aziendale, quando per esempio è richiesto il lavoro di squadra, ruoli, regole e strategie hanno la stessa valenza in campo durante una partita così come in azienda nel raggiungimento di un obiettivo”.
Allegrini SpA nasce nel 1945 a Villa D’Almè e nel 1981 si trasferisce a Grassobbio, in provincia di Bergamo, dove oggi si trova l’headquarter. Allegrini SpA è leader nella produzione di detergenti per l’igiene e la pulizia professionale nei settori della Zootecnia, Car Wash-Care, Ho.Re.Ca e Amenities.

Dal 2006 è presente anche in Russia, con la sua prima sede estera a Mosca, che rappresenta uno snodo logistico strategico per il mercato Internazionale, dove il brand è presente in 42 paesi.
ll fatturato si aggira attorno ai € 23.000.000 annui, generati per il 65% dal mercato italiano ed il restante 35% da quello estero. Stando alle ultime stime, il mercato oltre confine è in continua crescita. Dai dati dell’ultimo esercizio l’estero ha infatti registrato un +6% rispetto a quello precedente.
L’azienda investe, ogni anno, € 4.000.000 in ricerca, nuovi brevetti, impianti ed ampliamenti. Il mercato nazionale è servito da una rete di 120 concessionari e da 50 agenti diretti.

La vicinanza al mondo sportivo non è una novità per l’azienda Allegrini: nel 2001 Alonso esordisce in F1 sulla Minardi sponsorizzata Allegrini, mentre nel 2002 l’azienda sponsorizza la Derbi-Gilera al debutto di Jorge Lorenzo nella classe 125.
Nel 2010/2011, dopo aver sostenuto grandi club di pallavolo come Foppapedretti Bergamo e Copra Volley Piacenza, Allegrini diventa sponsor tecnico dell’Atalanta calcio.

Oggi l’azienda bergamasca entra in territorio veronese e si schiera al fianco della squadra di pallavolo maschile con sede a Verona: la Calzedonia che disputa nel campionato di SuperLega.