Ultimi giorni di vacanza e poi partenza l’1 agosto per Boario Terme in ritiro con la nazionale azzurra Under 21 allenata da Michele Totire per preparare i Campionati Europei di categoria. E’ programma che spetterà a Gianluca Galassi, volto nuovo della Powervolley Milano 2016/17.

Nato a Trento il 24 luglio del 1997, Gianluca Galassi è cresciuto nelle giovanili di Trento con le quali ha conquistato un titolo nazionale Under 17, due scudetti Under 19 e due Junior League. Nello scorso anno ha lasciato la sua città per disputare a Roma la Serie A2 UnipoLsai con il Club Italia: un’ottima stagione per il centrale trentino con 272 punti messi a segno in 26 partite giocate (una media di 10,5 punti partita), 57 muri totali (14esimo posto nella classifica dei migliori muratori della serie cadetta) e soprattutto il primo posto nelle statistiche degli attacchi vincenti (media ponderata), con un efficacia stagionale del 56,1% di offensività.

Oltre agli importanti traguardi raggiunti a livello giovanile con la maglia della Trentino Volley, Gianluca vanta una lunga militanza nelle nazionali giovanili con il suo prossimo compagno di squadra, Riccardo Sbertoli. L’intesa tra i due azzurri ha contribuito ai successi conseguiti nel torneo 8 nazioni per ben due anni di fila, nel 2014 e nel 2015, dove Gianluca Galassi è stato anche eletto MVP. A questo si aggiungono altri importanti risultati come il quinto posto mondiale della scorsa estate in Argentina e la medaglia d’argento all’Europeo Under 19 nel 2015.

Gianluca Galassi chiude così il reparto dei centrali della Powervolley Milano 2016/17. Il giovanissimo posto 3 va infatti ad affiancarsi ad Alessandro Tondo, altro nuovo arrivo in casa meneghina, e a Giorgio De Togni, pronto alla terza stagione con la maglia di Milano.

LE DICHIARAZIONI

Gianluca Galassi (centrale Powervolley Milano): “Sono naturalmente molto contento di poter giocare la mia prima stagione in SuperLega con Milano. Per me sarà un anno importante, l’esordio nella massima serie dopo le positive esperienze nel settore giovanile di Trento e la stagione scorsa con il Club Italia. Sono a Milano per mettermi alla prova: nonostante un pizzico di timore, sono pronto a sfruttare questa occasione per allenarmi ogni giorno con grande concentrazione e determinazione, imparando il più possibile dai consigli che mi darà coach Luca Monti e da quello che riuscirò a “rubare” tecnicamente e tatticamente dai miei compagni di squadra. Allenarsi e giocare con dei grandi campioni farà sicuramente bene alla mia crescita. Sarà come essere in nazionale per tutto l’anno perché il confronto con gli altri giocatori, compagni di squadra e avversari, è sempre ai massimi livelli. Bisogna fare un salto di qualità per affrontare la SuperLega, e Milano è l’ambiente giusto per farlo.
Conosco molto bene Riccardo Sbertoli: siamo in nazionale da ormai 5 anni e con lui abbiamo ottenuto grandissimi risultati. L’intesa è quella giusta, e quest’anno avremo l’occasione di lavorare ogni giorno per migliorarla ancora di più.
Con Alessandro Tondo, che ho incontrato quest’anno da avversario, e Giorgio De Togni come compagni di reparto avrò tanto da imparare ma al tempo stesso voglio lavorare sodo per farmi trovare pronto ogni volta che coach Monti mi chiamerà. Dovrò migliorare molto nel fondamentale del muro e in questo mi affido ai consigli di Giorgio (De Togni, ndr) e alla sua grande esperienza per aumentare il mio livello in questo fondamentale”.

Fabio Lini (DS Powervolley Milano): “E’ stata una trattativa più lunga e complessa del previsto, ma siamo molto contenti che si sia conclusa positivamente e ci aspettiamo che Gianluca si adatti al più presto alla categoria e che continui a progredire e a ritagliarsi uno spazio importante, viste le sue potenzialità”

 Powervolley sempre più azzurra

Sbertoli (under 23), Galassi (under 21), Piccinelli (under 21) e Fantini (under 21) convocati in Nazionale. Sbertoli impegnato nel torneo di qualificazione ai Mondiali Under 23 a Zagabria

 Quattro atleti Powervolley sono impegnati in questa estate con la maglia azzurra delle Nazionali giovanili. Riccardo Sbertoli è in campo in questi giorni a Zagabria con la Nazionale Under 23 nel torneo di qualificazione ai Campionati del Mondo di categoria. Per il palleggiatore meneghino l’esordio contro la Turchia è stato vincente (3-0 parziali 25-21, 25-17, 26-24). Prossimi avversari da affrontare da oggi fino a domenica 31 luglio saranno in sequenza: Slovenia, Croazia, Polonia e Bulgaria.
Convocazione in azzurro (under 21) anche per Gianluca Galassi, Jacopo Fantini e Alessandro Piccinelli che dal 1 agosto si ritroveranno a Darfo Boario Terme (BS) per il collegiale di allenamento in vista dei campionati europei di categoria che si svolgeranno in Bulgaria dal 2 al 10 settembre 2016.

Nicholas Hoag alle Olimpiadi con la nazionale del Canada

C’è un pizzico di Powervolley alle Olimpiadi di Rio2016 che tra pochi giorni partiranno in Brasile. Tra i 12 atleti convocati dal CT della nazionale canadese Glenn Hoag c’è anche il nuovo schiacciatore della Powervolley Milano, Nicholas Hoag.

Questa la lista completa dei giocatori della Nazionale del Canada:

Palleggiatori: Jay Blankenau, TJ Sanders

Opposto: Gavin Schmitt

Centrali: Justin Duff, Graham Vigrass, Jansen Vandoorn, Rudy Verhoeff

Schiacciatori Ricevitori: John Perrin, Nicholas Hoag, Freddie Winters, Steven Marshall

Libero: Blair Bann