Dalla prima chiamata nel roster della prima squadra a luglio 2015 fino all’oro nel Torneo 8 Nazioni nel luglio 2016. Passando per il quarto posto nella Junior League 2016 e per gli ottimi risultati nelle Finali Nazionali Fipav con le formazioni U19 (quinto posto) e U17 (terzo posto). È stato un anno lungo e particolarmente ricco di soddisfazioni per Giovanni Gargiulo, giovane centrale classe 1999 della Materdominivolley.it Castellana Grotte, concluso con la riconferma nell’organico gialloblù in vista del prossimo campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile.

 

Campano di Sorrento, Gargiulo ha vissuto una stagione in crescendo, culminata con il successo (il terzo di fila per l’Italia) della nazionale azzurra under 19 all’8 Nations Tournement. Il centrale della Materdominivolley.it, pur non giocando la finale per un problema fisico, si è distinto per meriti in tutte le gare precedenti, inserendosi alla perfezione in un gruppo, quello schierato dal selezionatore Mario Barbiero, giovanissimo (tutti nati nel 1999 e 2000) ma anche organizzato e con grande personalità.

“Ora sono in vacanza – ha commentato Gargiulo – ma ho vissuto veramente una prima parte di estate fantastica. Non ho giocato la finale per un problema al polpaccio, ma ho giocato tutte le altre partite e questo mi ha dato una grande soddisfazione. Per questa splendida stagione, devo ringraziare in primis il mister Fanizza e tutta la società Materdominivolley.it Castellana, l’allenatore Barbiero e tutto lo staff della nazionale e poi la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto. L’anno prossimo? Spero di fare bene – ha concluso il centrale, 206 centimetri – se possibile di fare ancora meglio e di crescere tecnicamente per aiutare la mia società e, se verrò chiamato, la mia nazione”.

 

Ulteriori informazioni sul sito materdominivolley.it e sui canali social del club.