Prime intense giornate di lavoro in casa New Mater che si avvia al termine della prima settimana di lavoro comunque con grandi sorrisi e voglia di crescere insieme.

Dopo le visite mediche di inizio settimana effettuate dal medico sociale Dott. Giosuè Dell’Aera, il roster gialloblù si è impegnato in doppia sedute di lavoro; al mattino col preparatore atletico Max D’Elia e nel pomeriggio tanta tecnica con coach Pino Lorizio.

L ‘aspetto che più salta agli occhi è la grande sintonia fra vecchi e nuovi arrivati in una miscela che non può che preludere a grandi prospettive.

Le parole di Garnica e di Cavaccini (nuovi palleggiatore e libero della formazione gialloblù) denotano subito un entusiasmo non comune per l’inizio di questa nuova avventura sportiva nella citta’ delle grotte; un sintomo ulteriore che il lavoro della società castellanese e’ volto verso una direzione che presagisce buoni auspici.

 

“Sono arrivato con la mia famiglia qualche giorno prima del raduno a Castellana e subito mi sono trovato benissimo , insomma sensazioni molto positive. Ci siamo incontrati con gli altri ragazzi, qualcuno già conoscevo e con altri ci ho giocato contro in questi quindici anni che sono in Italia. Sono davvero entusiasta di questa nuova esperienza e con tanta voglia di far bene.”

Al palleggiatore argentino reduce da due stagioni con il Lugano con il quale ha disputato anche la Champions League, non spaventa la responsabilita’ di dover essere il punto di riferimento di una squadra composta anche da tanti giovanissimi.

“È una responsabilità di cui mi faccio carico volentieri perché è insita nel mio ruolo. E’ cosi’ da quanto sono arrivato in Italia e devo dire che ogni anno che passa e’ più facile. Speriamo che tutto quello che posso offrire io , dentro e fuori dal campo, sia il meglio per questa squadra e questa società; la cosa importante è che la squadra possa raggiungere i propri obiettivi e vincere il piu’ possibile.”

Garnica già compagno di Barbone in A1 nel 2003/04, ha bazzicato diverse volte il Palagrotte da avversario ed ora finalmente non vede l’ora di giocare con i colori di casa: “Hai detto bene, finalmente, venire a giocare qui a Castellana rappresentava sempre una motivazione in più. Non appena mi hanno contattato nel mentre stavo rientrando in Argentina mi sono sentito orgoglioso per questa opportunità ed abbiamo accelerato subito i tempi per la firma del contratto. Questa è una piazza importante di cui si sente parlare da tanti anni e dunque non vedevo l’ora di giocare qui.”

Idee chiare anche su quello che la stagione imminente può produrre:”Io sono dell’idea che non ci si deve porre limiti. Sicuramente quando uno lavora durante la settimana deve pensare all’obiettivo più prossimo che è quello della partita domenicale, ognuno di noi ha dei sogni così come la squadra. Per me la cosa importante resta giocare per vincere, mi hanno insegnato a giocare così, poi se l’avversario sarà più forte il campo decide ma io andremo in campo per vincere tutte le partite ed alla fine si vedrà. “

Entusiasmo alle stelle anche per Mimmo Cavaccini, il neo Libero castellanese, già compagno di squadra di Cazzaniga ad Atripalda e con tanta voglia di essere parte importante del nuovo gruppo:”Mi avevano sempre detto che alla New Mater ci si sente come in una grande famiglia e sin dal primo giorno ho potuto felicemente constatare che non erano parole di circostanza. Il primo giorno in gialloblù e’ stato assolutamente perfetto, sono tranquillissimo ed allo stesso tempo felice perché ho trovato tanta familiarità anche con persone che non conoscevo. “

Positivo anche il primo approccio con i compagni di squadra:”Anche con loro ho trovato subito una situazione in cui mi sono sentito assolutamente a mio agio quindi si puo’ dire che meglio di così non si poteva cominciare.

Anche con l’ex Spoleto si parla di obiettivi: “Personalmente ai miei personali antepongo sempre quelli  di squadra, deve essere così perchè il risultato da raggiungere è assolutamente comune. Questo sarà un campionato difficile da decifrare considerata la nuova formula e non essendoci precedenti dovremo navigare a vista. Sicuramente sarà lungo e non facile quindi come ha anche accennato il coach in presentazione obiettivi a lungo termine non sarà facile farne. Sarà credo importatnte la condizione fisica e per questo dovremo concentrarci sul lavoro quotidiano in palestra e poi avere come obiettivo la prossima partita che andremo a disputare.”    

Si suda dunque in palestra ma lo si fa, come detto, col sorriso sulle labbra; sorriso accentuato nella giornata di martedì dalla visita a sorpresa di Rafa Pascual, ex campione  che ha vestito la maglia castellanese in passato e che a Castellana Grotte torna sempre volentieri. In vacanza con la famiglia non ha mancato di salutare i suoi vecchi amici circondato dalla emozione dei ragazzi per la inaspettata visita.

Al link seguente le video interviste di Garnica e Cavaccini https://youtu.be/dMjvSuVG_vo
nella foto Rafa Pascual e Bruno De Mori compagni nella Materdomini del 2006/07 che sfioro’ la promozione in A1


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675