Trento, 27 agosto 2016

L’ormai classica sessione di allenamento in piscina a Gardolo, durata circa novanti minuti, ha concluso stamattina la terza settimana di allenamenti della Diatec Trentino in vista della stagione 2016/17. A meno di un mese dall’esordio ufficiale (previsto per sabato 24 settembre al PalaPanini di Modena contro i padroni di casa per la semifinale di Supercoppa Italiana 2016), il ritmo dell’attività portato avanti dallo staff tecnico aumenta progressivamente e, dal 2 settembre, potrà essere ancora più spedito grazie all’arrivo a Trento dei cinque giocatori che hanno disputato l’Olimpiade di Rio 2016.
Stiamo elevando gradualmente i carichi di lavoro ma le condizioni fisiche dei giocatori fortunatamente non ne risentono, anzi: lo stato di forma di tutti cresce progressivamente  – confermato il Preparatore Atletico Luca Baratto. E’ normale giungere alla fine di ogni periodo di allenamento particolarmente stanchi, ma questo implicitamente significa che la preparazione prosegue nel verso giusto. La prossima settimana sarà ancora differente rispetto alle precedenti, perché venerdì potremo contare sul rientro in gruppo di Antonov, Colaci, Giannelli, Lanza e Solé; fino a giovedì continueremo quindi ad innalzare il nostro ritmo di lavoro e poi dal giorno dopo cercheremo di trovare una linea comune per tutti. L’obiettivo è di arrivare al massimo delle potenzialità di questo periodo per il weekend in cui verrà assegnata la Supercoppa Italiana 2016. Farsi trovare pronti per quell’appuntamento è un grande stimolo, che sta guidando la preparazione di tutti”.
Personalmente sto vivendo un’esperienza molto positiva – prosegue Baratto, che dall’8 agosto cura i muscoli degli atleti di Trentino Volley per la prima volta in carriera – . I ragazzi mi hanno fatto sentire subito a mio agio e sto costruendo con loro un bel feeling umano oltre che professionale. In questo periodo mi stanno poi offrendo tanto feedback sul lavoro che propongo e tutto ciò mi torna utile anche per programmare gli allenamenti in sala pesi della successiva settimana. Il rapporto con il resto dello staff, a partire da Lorenzetti e Simoni, cresce giorno dopo giorno anche grazie a continui confronti e scambio di impressioni”.
La Trentino Volley tornerà in palestra già lunedì mattina, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo, utile a recuperare energie mentali e fisiche.

VIDEO – L’intervista integrale di Luca Baratto a Trentino Volley Tv

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa