Si conclude con la terza vittoria in tre match la settimana delle amichevoli, tutte in trasferta, in cui era impegnata la Bcc Castellana Grotte e dalla quale .la formazione gialloblù è uscita con grandi fiducia e consapevolezza. Vero è che si è trattato di test ma se altrettanto corrisponde a verità il detto che vincere aiuta a vincere, questa settimana regala al team castellanese tanti riscontri positivi oltre ai naturali e fisiologici aspetti su cui migliorare ancora.
Dopo la vittoria su Molfetta di domenica scorsa sono arrivati altri due successi negli impegni di Vibo Valentia, altra formazione che si accinge a cominicare la Superlega, e di Tricase, sede di giuoco dell’Aurispa Alessano, l’altra formazione pugliese avversaria della New Mater nel girone bianco della A2 UnipolSai al via il 9 ottobre prossimo.
Partendo dalla gara di venerdì a Vibo, coach Lorizio, con tale avversario, sceglie di affinare i meccanismi di quello che probabilmente potrà essere il sei+uno tiolare Con Cazzaniga opposto a Garnica, Presta e Quarta centrali, Canuto e Djalma Moreira in banda con Cavaccini libero. Le risposte che coach Lorizio attendeva arrivano da Cazzaniga e soci che mettono in campo una bella pallavolo puntando su un cambio palla davvero efficace. Vinto il primo set 19-25, con buona autorità i gialloblù subiscono la prevista reazione dei più quotati avversari che impattano con un buon 25-20. Nel terzo set si vede forse la migliore pallavolo e la buona attitudine a soffrire dei ragazzi della Bcc con Garnica che sciorina gioco verso tutti i propri attaccanti mandando a percentuale sia le bande brasiliane (59% Moreira, 48% Canuto) che i propri centrali, Presta (ottima gara davanti alla sua squadra con 14 punti e il 67% in attacco),  oltre al solito Cazzaniga. Il 28-30 che chiude il parziale significa davvero tanto per i pugliesi che infatti non si intimoriscono di fronte al ritorno dei vibonesi riuscendo a fare un figurone strappando la vittoria al tiebreak 10-15.
Vittoria bissata ieri, seppur con modalità diverse, nella trasferta salentina nella quale la New Mater si confrontava con una delle sue prossime concorrenti in campionato. Alessano non schiera Cernic, la Bcc risponde tenendo a riposo Cazzaniga e Presta oltre a Moreira e regala campo a De Santis (foto) (che sarà il migliore in campo alla fine con 27 punti e il 60% in attacco), Ferraro (6 muri) ed Astarita
L’Aurispa si aggiudica il primo set ai vantaggi con un ottimo Jeliazkov ma gli ospiti prendono le misure e nonostante i tanti cambi, ribaltano il risultato dei set. Relax per i gialloblù che schierano Di Noia al palleggio e Barbone al centro nel quarto set.  I salentini prendono subito il largo guadagnando il quinto set ove però soccombono di fronte alla ritrovata verve della New Mater che porta a casa la partita chiudendo 13-15.
Le parole di coach Pino Lorizio  spiegano a dovere il momento della sua squadra a due settimane dall’inizio del campionato: ” In sette giorni abbiamo disputato tre amichevoli e tutte tiratissime; è stata quindi un periodo molto duro dal quale mi aspettavo il massimo impegno mentale nonostante, per il lavoro fisico che stiamo svolgendo, siamo in un momento delicato.. Poi  mi attendevo riscontri nella applicazione tattica da parte di tutti i ragazzi. Devo dire che le risposte sono arrivate ma , a prescindere dai buoni risultati ottenuti, dobbiamo restare nel nostro sentiero. C’è ancora tanto lavoro da fare è solo se continuiamo a mantenere la nostra dimensione  e solo con grande umiltà abbiamo le possibilità di crescere.”   
Grande soddisfazione anche le risposte ottenute dalla panchina: “Assolutamente sì, tutti si sono fatti trovare pronti ed è quello che pretendo e pretenderò sempre. In campionato ci sarà bisogno di tutti e nessuno dei 14 ragazzi dovrà sentirsi fuori dal gruppo.”  
Dopo la meritata giornata di riposo si ritorna in palestra lunedì pomeriggio per arrivare a domenica prossima, 2 ottobre , quando l’Aurispa Alessano renderà vista ai gialloblù per disputare l’ultimo test pre campionato. In quella occasione , con la riapertura del Palagrotte la squadra verrà presentata ufficialmente a pubblico, stampa ed autorità. Appuntamento fissato a partire dalle ore 17.
Nei prossimi giorni partirà anche la campagna abbonamenti. Info e costi verranno resi noti con comunicato successivo. Le tessere potranno essere già acquistate domenica prossima in occasione del match amichevole con Alessano e della presentazione della squadra. Presso il Palagrotte infatti verrà allestito un corner dedicato.    
 
 

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675