Si avvicina il debutto in campionato per la Kemas Lamipel. Oggi i “Lupi” disputano la loro seconda ed ultima amichevole interna, ospitando la super favorita per la promozione in Superlega (ex A1) dei due gironi della serie cadetta: la Emma Villas Siena. Il team del presidente Gianmarco Bisogno non disporrà oggi pomeriggio (inizio ore 18 al PalaParenti) dell’ex “lupo” Sergio Noda, impegnato con la nazionale spagnola già da alcune settimane. Lo schiacciatore sarà agli ordini di Tofoli solo poco prima dell´inizio del campionato, fissato per domenica 9 ottobre. Nelle file biancoblù ci sarà tuttavia un altro ex biancorosso: il centrale Stefano Patriarca.

Tuttavia l’uomo in più, la stella del firmamento senese, sarà il bomber Williams Padura Diaz. L´opposto cubano, classe 1986 per 2 metri di altezza, è nato a L’Avana dove ha iniziato la sua carriera sedici anni fa. Il fratello è un altro talento della pallavolo, Ángel Dennis, per molti anni protagonista in Italia e già avversario dei “Lupi” in A1 nella stagione 2005-06.
Padura arrivò con la sua famiglia in Italia nel 2007 e, nel 2008 approdò nel campionato italiano, dove vestì le maglie del Cavriago (in B1 e in A2 fino al 2010) e del Corigliano, con cui conquistò la promozione in A2 restandovi fino al 2013.
La stagione successiva (2013-14), divenne il miglior realizzatore della A2 con la Vero Volley Monza che depositò in Lega, la domanda di ammissione alla neonata SuperLega, confermando Padura Diaz per la stagione successiva nella massima serie. Dopo un anno negli Emirati Arabi, nel Qatar Police Team, dopo col titolo di top scorer e, dimostrandosi un ottimo trascinatore, il bomber cubano torna in Italia per giocare a Siena.
I punti di forza dell’opposto cubano sono l’attacco, la battuta ed il muro, ma anche la difesa è buona. Il suo rapporto con i tifosi è molto passionale, trattandosi di un giocatore emotivo.
Oggi pomeriggio Padura giocherà in diagonale con Fabroni, mentre al centro Spadavecchia farà coppia con Patriarca. Sulle bande agiranno Russomando e Vedovotto con Cesarini libero. In panchina: il secondo palleggiatore Di Tommaso, l´ex massese Cannistrà, Menicali ed altri.
Per la Kemas Lamipel si tratta di un banco di prova molto attendibile ed i conciari hanno tutta l’intenzione di mantenere fede all’impegno, dando il meglio di loro stessi.
Siena è, al momento, la squadra più forte della Toscana ed i “Lupi” – che per lustri hanno detenuto lo scettro – lo sanno bene ma non ne fanno un dramma.
Domenica 30 ottobre il match odierno verrà riproposto, alla quarta d’andata, per il campionato di A2. Intanto Williams Padura Diaz torna al PalaParenti dopo avervi giocato anni orsono, nelle file del Cavriago.
E’ lui il pericolo numero uno per il team di Bertini: l’uomo-copertina, il personaggio, l’avversario da marcare a vista. In pratica, l’attrazione di questo tardo pomeriggio di un’amichevole non comune, ben diversa, nei contenuti, da tutte le altre.
 
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce