La guida alla partita Diatec Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 1° giornata, girone d’andata del Campionato di SuperLega UnipolSai 2016-17.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA La compagine giallorossa guidata in panchina dal nuovo coach argentino Waldo Kantor è pronta a fare il proprio esordio nel campionato di SuperLega UnipolSai. Dopo un pre-campionato come sempre intenso e duro nella preparazione psico-fisico e tecnico-tattica, la parola ora passa al campo. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si presenta all’appuntamento carica di entusiasmo e con tanta voglia di far bene. Il cammino di avvicinamento è stato proficuo in termini di crescita di gioco globale e risultati ottenuti. In estate il roster è stato profondamente rinnovato con innesti importanti e con cavalli di ritorno, come quelli di Barone e capitan Coscione, che hanno dato esperienza e vigore ad una squadra che punta molto sulla “triade” brasiliana (il centrale Costa e i martelli Barreto Silva e Thiago Alves) e sulla conferma di due elementi cardine della scorsa stagione: l’opposto slovacco Michalovic e il libero calabrese Marra. Ed è proprio quest’ultimo a dire la sua sulla sfida in terra trentina e sulla stagione che attende i suoi:

Finalmente si inizia dopo una lunga preparazione dove abbiamo lavorato bene e tanto. Iniziamo a Trento contro una squadra data per favorita alla vittoria finale e sappiamo che sarà una partita molto dura per noi come saranno molte altre quest’anno. L’importante però – ha sottolineato il libero di Praia a Mare – è andare lì per giocarcela e uscire dal campo dopo aver dato tutto. Da parte mia c’è tanta voglia di far bene e sono contento di farlo qui a Vibo in una squadra che ha tanta voglia di allenarsi. Siamo una squadra tutta nuova – ha proseguito Marra – e ci vorrà tanto tempo e lavoro per amalgamare i meccanismi. Il campionato si è alzato di livello, c’è molto equilibrio e sarà una battaglia in tutte le partite“.

VIDEO – Davide Marra presenta la gara contro Trento

Quella di domani in casa Tonno Callipo sarà la partita numero 239 nella massima serie considerando tutte le competizioni giocate (regular season, play-off, coppa italia e supercoppa italiana). I giallorossi vanno a caccia della vittoria numero 101.

QUI DIATEC TRENTINO A differenza della Tonno Callipo, la compagine gialloblù ha cambiato molto poco rispetto alla scorsa stagione. Nel roster titolare solo un avvicendamento: al posto del greco Djuric è ritornato il bomber ceco Stokr. Ma il mutamento più importante in casa Diatec Trentino si è verificato in panchina con l’addio del bulgaro Stoytchev e l’arrivo all’ombra del Monte Bondone del coach campione d’Italia, Angelo Lorenzetti. Squadra quadrata e infarcita di campioni, Trento non è più la corazzata schiacciasassi di qualche anno fa, ma è comunque sempre una squadra che parte nel lotto delle favorite alla vittoria dello scudetto. La stagione non è iniziata al massimo per la società del presidente Mosna poiché nella prima competizione ufficiale disputata, la Supercoppa Italiana, la Diatec è stata eliminata in semifinale dalla Azimut Modena, poi vincitrice della manifestazione. Il tecnico marchigiano ha tutta la rosa a disposizione potendo contare anche sul centrale belga Van De Voorde (reduce dalle qualificazioni europee con il Belgio).

PRECEDENTI ED EX Sono 26 i precedenti tra la Diatec Trentino e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. 26 partite giocate dal 2004 ad oggi così disaggregate: (18 in regular season, 5 nei play-off, 2 in Coppa Italia e 1 nel Trofeo Tim del 2004). Il bilancio vede nettamente in vantaggio la compagine gialloblu di coach Lorenzetti con 22 vittorie a favore, mentre sono 4 i successi ottenuti dai giallorossi calabresi. Quello di domani sarà il decimo confronto tra le due squadre che si giocherà al Pala Trento in regular season. Su nove precedenti disputati nella fase regolare della stagione in casa dei campioni trentini, la Tonno Callipo ha violato il quartier generale della Diatec solo in un’occasione: era il 7 ottobre 2012 e i giallorossi di coach Blengini espugnarono il Pala Trento con il punteggio di 1-3. Anche in questo caso si disputava la prima giornata. L’ex di turno è il martello sloveno Urnaut che oggi milita nelle fila trentine, ma che a Vibo ha giocato nella stagione 2012-13. E’ da considerarsi a tutti gli effetti anche un ex Ugo Buzzelli, secondo palleggiatore della Tonno Callipo che a Trento, nel florido settore giovanile gialloblù, è cresciuto pallavolisticamente.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Con ogni probabilità, coach Lorenzetti potrebbe schierare la formazione “tipo” che prevede Giannelli in cabina di regia, Stokr opposto, Solè e Van De Voorde al centro, Urnaut e Lanza di banda, Colaci libero. Antonov, Nelli e Daniele Mazzone scaldano i motori pronti a dire la loro o dall’inizio o partita in corso. In casa Tonno Callipo coach Kantor potrebbe puntare su Coscione al palleggio, Michalovic opposto, Barone e Costa al centro, in posto 4 si giocano due maglie la coppia brasiliana Barreto Silva-Thiago Alves e il francese Geiler, il libero è Davide Marra.

GLI ARBITRI A dirigere il match del Pala Trento, in programma domenica pomeriggio, 02 ottobre ore 18:00, saranno il primo arbitro Omero Satanassi di Ravenna (in Serie dal 1996, internazionale dal 2003) e il secondo arbitro Daniele Zucca di Trieste (in Serie A dal 2001). Sono 14 i precedenti per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con l’esperto fischietto romagnolo: il bilancio è in perfetta parità con 7 vittorie e 7 sconfitte. Con il secondo arbitro Zucca, i giallorossi vantano, invece, 5 precedenti con un bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte. Da sottolineare, infine, i due precedenti in cui il fischietto triestino ha diretto le sfide tra Trento e Tonno Callipo e in entrambe le occasioni (stagioni 2008-09 e 2013-14) la compagine vibonese è uscita sconfitta.

INTERNET, RADIO E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale in streaming su Lega Volley Channel (www.sportube.tv/volley). A differenza della scorsa stagione, il servizio è a pagamento, ma fino a fine novembre c’è la possibilità di abbonarsi e vedere tutte le partite del campionato a prezzi molto vantaggiosi. LaC, nuova emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, trasmetterà il match in differita integrale ogni lunedì sera a partire da questo lunedì, 03 ottobre, alle ore 22:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde con la consueta diretta volley a partire dalle ore 17:55 in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it. Diretta testuale, infine, sui nostri social (facebook: Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #trentovibo.

Nella foto, Davide Marra in azione in ricezione durante l’ultimo test precampionato con la BCC Castellana Grotte (foto Pirito).
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA