Il Volley Tricolore conclude il tour di amichevoli pre-campionato con una vittoria. Il coach James Costi ha voluto fare la prova del nove in vista dell’esordio di domenica prossima alle ore 16 in Serie A2 UnipolSai a Montecchio Maggiore contro la Sol Lucernari e ha chiesto di disputare comunque quattro set anche sul punteggio di 3-0.
E così l’allenamento congiunto di ieri sera al PalaEnza di Sant’Ilario contro Modena Est, formazione di B1, si è concluso 4-0 per il Conad.
 
Un match mai in discussione, ma che comunque è stato ben affrontato dagli ospiti che non sono comunque mai andati sotto i 20 punti in ogni set. Una bella prova per Reggio che ha tenuto a riposo precauzionale Kody, ma che ha avuto ottime risposte da Federico Rossatti che da opposto ha siglato 14 punti, dimostrando le sue capacità. E poi ovviamente le conferme di Dolfo (13 punti, nella foto) e Silva (7 punti), uomini di punta di questa squadra. Ma anche le conferme di ciò che ormai non è più una sorpresa, ovvero il carattere dei centrali Cargioli (10 punti) e Miselli (15 punti), in attesa che arrivi anche il neo acquisto serbo Luka Suljagic.
 
Il club può ritenersi soddisfatto e non manca di evidenziarlo il presidente Giulio Bertaccini: “Quest’anno per il Volley Tricolore c’è una nuova sfida: abbiamo ragazzi giovani e tanti anche del territorio. Stanno lavorando bene, credo che sarà un’annata che ci regalerà soddisfazioni. Manca poco all’inizio del campionato, per me non valeva la pena fare due gironi, uno solo avrebbe dato più importanza, ma questa è una mia considerazione. La Fipav ha optato per questa nuova formula e i nostri obiettivi saranno sicuramente quelli di accedere al girone playoff e credo ne abbiamo le possibilità. Sono molto fiducioso. La società sta lavorando bene, il direttore sportivo Barbareschi ha allestito un ottimo roster. Si avverte entusiasmo e c’è voglia di fare bene. Insomma, credo ci siano i presupposti per fare bene. Montecchio Maggiore? Credo che sia importante come verrà affrontata- Nella pallavolo i singoli sono importanti, ma si vince di squadra, con l’amicizia e col gruppo. Ma tutto questo c’è e si percepisce”.
 
Anche il diesse Giorgio Barbareschi traccia un bilancio positivo: “Ormai siamo ai nastri di partenza. I test precampionato sono stati ottimi: su cinque amichevoli, 3 vittorie e un pareggio, una sconfitta al tie-break. Ma al di là dei risultati, mi sono piaciuti moltissimo l’approccio, l’atteggiamento e attenzione. Direi che non potevamo avere una pre-season migliore, l’unico neo è stato l’infortunio a Scaltriti che si è fatto male alla mano, resterà fuori per un po’, ma non è nulla di grave e tornerà presto. Ora vediamo di lavorare bene questa settimana e poi sono fiducioso per il debutto. L’ultimo acquisto Suljagic? Luka è stato un bel colpo, abbiamo imbastito una trattativa lampo perché stiamo sperando che le pratiche burocratiche si sblocchino presto per poterlo avere alla prima di campionato”.
Poi Barbareschi svela un retroscena: “Penso che si faccia molto poco nella pallavolo di oggi a livello psicologico, quindi sto affrontando un percorso motivazionale coi ragazzi. Negli States lo fanno in tante squadre, dal basket in primis ad altri sport con esperti e professionisti super. Io non sono uno psicologo, però mi interesso di queste cose e sto cercando di fare anche un percorso coi nostri ragazzi. Abbiamo già fatto un paio di incontri, con tematiche individuali e di gruppo. Per adesso è stato recepito bene, sono curioso di vedere fin dove si possa arrivare”.
 
Anche capitan Giulio Silva suona la carica: “Manca poco a inizio campionato, ma è presto per tirare le somme. Abbiamo svolto una preparazione positiva, fisicamente siamo ben preparati, avendo lavorato tanto. Ora dobbiamo smaltire un po’ i carichi la prossima settimana. Per quanto riguarda le amichevoli siamo soddisfatti, abbiamo visto le cose che abbiamo provato in allenamento. Siamo pronti e possiamo partire bene. Vittorie con Montecchio e Bergamo in amichevole ci semplificano le cose per inizio campionato proprio contro di loro? Certamente vincere dà morale e consapevolezza, ma questo è un campionato con una nuova formula e dobbiamo capirlo in fretta. Ma senza sottovalutare nessuno, sarebbe errore madornale”.
 
Una delle sorprese di questo pre-campionato per piglio e crescita è sicuramente il centrale Antonio Cargioli che si candida a recitare un ruolo da protagonista: “Il mio primo obiettivo arrivare tra i primi cinque e ricombattere per i playoff come l’anno scorso. Ripetere le semifinali sarebbe bellissimo. Personalmente spero di ritagliarmi più spazio, farò di tutto per meritarmi di giocare e dare un contributo al team. Mi piacerebbe arrivare a livello di Tondo come ho già detto tante volte, per me lui è il modello da seguire”.
 
Il tabellino
 
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 4
MODENA EST 0
(25-21; 25-20; 25-21; 25-20)
 
REGGIO EMILIA: Soli 4, Dolfo 13, Miselli 15, Rossatti 14, Silva 7, Cargioli 10; Norbedo 1, Beccaro 1, Bevilacqua 6. Libero: Morgese. Non entrati: Kody e Scaltriti. Allenatore: Costi
Note: durata set 23′, 22′, 23′, 19′, totale 1h 27′. Reggio ace: 7 errori battuta: 13 muri: 13 errori avversari 29