Sabato di campionato per il Pool Libertas Cantù che sabato alle 20.30 affronterà la Ceramica Globo Civita Castellana nella terza giornata del campionato di serie A2 Unipol Sai. I laziali hanno cambiato molto in estate e sono da molti indicati come una delle squadre più attrezzate del girone Blu, come confermato da coach Massimo Della Rosa in sede di presentazione di match: “Affronteremo una delle squadre che alla vigilia erano tra le più accreditate anche se non ha avuto un inizio felicissimo. Arrivano da una sconfitta casalinga ed è prevedibile che abbiano voglia di riscatto. E’ una squadra che ha un grandissimo potenziale di attacco con Banderò, Ippolito e Preti, giocatori che conosciamo bene; gli ultimi due hanno giocato a Cantù nelle stagioni passate e anche Banderò lo conosciamo molto bene perchè lo abbiamo avuto come avversario diverse volte. E una squadra nel complesso molto temibile. Noi arriviamo da due vittorie, abbiamo l’entusiasmo dalla nostra e giochiamo in casa. Quindi ci proveremo”.

 

 

GLI AVVERSARI

 

Civita Castellana ha, al momento, due punti in classifica, frutto di una vittoria al tie break nella prima giornata e della sconfitta dell’ultimo turrno contro Montecchio. Il sestetto del confermato coach Spanakis è stato completamente rivoluzionato rispetto a quello della passata stagione. A guidarlo, in cabina di regia l’ex Reggio Emilia Michele Marchiani, in diagonale col fortissimo opposto brasiliano Banderò. La diagonale degli schiacciatori è composta dagli ex Ippolito e Preti, con Marinelli che parte dalla panchina ma viene spesso impiegato. Al centro giostrano Valsecchi e Bortolozzo mentre il ruolo di libero è affidato a Lipparini.

 

 

 

I ROSTER

 

POOL LIBERTAS CANTU’

NUMERO

NOME E COGNOME

RUOLO

3

Dario Monguzzi

C

4

Luca Butti

L

5

Roberto Cominetti

S

6

Matteo Riva

S

7

Matteo Boffi

L

8

Federico Mazza

C

9

Andrea Cordano

P

10

Jordan Richards

S

12

Umberto Gerosa

P

15

Caio Alexandre Oliveira

O

16

Luca Laneri

S

17

Paolo Alborghetti

C

18

Andrea Olivati

O

All: Massimo Della Rosa

Ass: Massimo Redaelli

 

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA

NUMERO

NOME E COGNOME

RUOLO

1

Alessandro Saturnino

L

3

Mauro Sacripanti

S

5

Giulio Santilli

C

6

Davide Pellegrino

P

8

Michele Marinelli

S

9

Matteo Bortolozzo

C

10

Felipe Airton Banderò

O

11

Matteo Consalvo

C

12

Marco Lipparini

L

13

Andrea Ippolito

S

14

Alessandro Preti

S

15

Manuele Marchiani

P

16

Alessandro Gaia

O

17

Damiano Valsecchi

C

All: Alessandro Spanakis

Ass: Matteo Pastore

 

I PRECEDENTI

 

Una vittoria a testa nei due precedenti tra le formazioni che risalgono alla passata stagione. All’andata Cantù si impose al tie break mentre al ritorno a vincere fu Civita Castellana, con il punteggio di 3-1.

 

 

GLI EX

Saranno tre gli ex in campo nella gara di sabato. Nella fila canturine l’unico è Paolo Alborghetti giunto al Pool Libertas quest’estate proprio da Civita Castellana. Percorso inverso per Alessandro Preti, a Cantù la passata stagione, che ora completa il reparto schiacciatori dei laziali con Andrea Ippolito, visto a Cantù per tre stagioni: una in serie B1 e due in A2 (2013/2014, 2014/2015)

 

Fischio d’inizio: Sabato 22 ottobre ore 20.30, Palasport Parini, Castellana Grotte

Arbitri:Federico Del Vecchio, Sergio Pecoraro

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube.