Fra Castellana Grotte (Puglia) e Santa Croce sull’Arno (Toscana) ci sono 793 km (distanza automobilistica), ma la storia pallavolistica di questi due piccoli centri riduce tale distanza ad un abbraccio nelle quali le due formazioni si ritroveranno domani sera allo scoccare delle 20.30 quando, dopo quattro anni e mezzo, rinnoveranno quella che può ormai definirsi come una sfida storica del campionato italiano di A2 di pallavolo maschile. Un legame, neppure tanto invisibile, che si consolidò tacitamente quando un santacrocese doc come Marco Falaschi diventò il primo acquisto importante dell’era New Mater, correva l’anno 2010.  
 
Come già ricordato dal collega santacrocese Marco Lepri, la storia di queste sfide comincia 20 anni fa e per certi versi poi il percorso di ambedue le cittadine prosegue parallelo per molti anni con alterne fortune. 
Sino a quando, a distanza di una stagione, le due compagini decisero di apporre un punto; sofferto ma necessario. Domani si ritroveranno di fronte da avversari sì ma che sino sempre rispettati, dopo essere tornati In A2 a braccetto, quasi come si erano lasciati. 
 
Un match da prime della classe in un girone bianco della A2 UnipolSai che le vede appaiate in testa, insieme a Siena, dopo due giornate e che, per l’una e l’altra squadra potrà dare molte risposte in ottica futura.
I precedenti complessivi parlano di sette vittorie per Castellana Grotte e cinque per i conciari che con la New Mater hanno perso le ultime quattro gare, ma parliamo solo di statistica tanta e tale è stata l’acqua passata sotto i ponti. 
 
La formazione pugliese è già salita in pullman ed è in viaggio per Santa Croce dove giungerà in prima serata. Cena e sala video con ultima rifinitura al Pala Parenti domattina che deciderà, per tutte e due le formazioni quale sei+uno schierare alla prima battuta, anche se i tecnici Lorizio  e Bertini presumibilmente si affideranno agli stessi uomini di settimana scorsa.   
 
Il match di domani come tutti quelli del campionato italiano di pallavolo sarà trasmesso in diretta streaming suSportube.tv da Lega Volley Channel a partire dalle 20.25. Per chi ancora non fosse abbonato su Legavolley.it troverà tutte le informazioni anche per l’acquisto della singola partita.  
 
 
 
nella foto: scaramantico selfie pre partenza.
 
                   

 

Pier Paolo Lorizio

Responsabile Ufficio Stampa

BCC Castellana Grotte

ufficiostampa@newmatervolley.it

www.newmatervolley.it

mob. 347.8422.675