Voglia di riscatto. Questa la parola d’ordine in casa VBC Mondovì dopo il passo falso compiuto domenica scorsa sul campo di Brescia. Una sconfitta da archiviare e passare oltre: il campionato è alle prime battute e tornare a vincere in casa, di fronte al caldissimo pubblico monregalese, deve essere lo stimolo in più per gli uomini di Mauro Barisciani. In settimana l’allenatore ha dovuto fare i conti con i problemi fisici di alcuni giocatori, uno su tutti lo schiacciatore Matteo Bolla che soffre dei postumi dovuti all’infortunio patito in un’amichevole pre-campionato, quando si era infortunato un dito (tuttora fasciato), al quale ora si è aggiunto un fastidioso mal di schiena. Un handicap per gli allenamenti: “Ma come abbiamo noi i problemi, li hanno anche gli altri” è la giusta filosofia di coach Barisciani. Avversari di turno i veneti della Sol Lucernari Montecchio Maggiore, squadra neo promossa e rivelazione di questo inizio torneo, attualmente al comando in solitaria nel Girone Blu ed unica a punteggio pieno. Ma se la vittoria interna con Reggio Emilia alla prima giornata destò soddisfazione, ma non stupore, la cavalcata vincente in quel di Civita Castellana in casa Sol Lucernari è vista come autentica impresa: “Essere primi della classe è una bella sensazione che riempie di orgoglio tutta la nostra società”, ha commentato il d.s Sergio Meggiolaro. Come battere, dunque, la capolista? Per Mondovì, squadra esperta e con giocatori temprati, occorre resettare la partita bresciana e mettere in campo semplicemente quel che sa fare, senza commettere troppi errori. Importantissimo sarà ovviamente l’apporto del pubblico del PalaManera, trascinato dal tifo dell’Hagar Group. Fischio d’inizio alle ore 18 di domenica 23 ottobre.

QUI VBC MONDOVI’: Coach Mauro BARISCIANI: “Non c’è bramosia di vendetta per una partita giocata male a Brescia: abbiamo sbagliato, ci siamo confrontati e siamo ripartiti. In settimana gli allenamenti sono andati bene, pur con i problemi fisici che attanagliano Bolla e siamo pronti per affrontare Montecchio, una squadra che ha ottenuto la promozione in A facendo man bassa degli avversari. A quel gruppo si sono aggiunti due elementi di caratura tecnica e tattica, dunque Montecchio è una formazione con tutte le carte in regola per far bene in campionato. Ma resta alla nostra portata. I primi due risultati? Come sempre, devi trovarti nel posto giusto al momento giusto: bravi loro, ma quando Civita Castellana in 4 set commette 37 errori, diventa tutto più facile. Rispettiamo gli avversari, ma a questo punto credo sia giunta l’ora di far risultato pieno”.

QUI MONTECCHIO:
Coach Michele MARCONI: “Non ci montiamo la testa se siamo in cima alla classifica dopo due giornate, il nostro obiettivo resta la salvezza. Mondovì è una squadra che temiamo parecchio, formata da giocatori molto esperti e che, soprattutto in casa, è dotata di un ottimo servizio. Andiamo in Piemonte agguerriti, attenti, consapevoli che sarà una partita difficile. Individualmente loro contano molto sull’apporto dell’opposto Paoletti, punto di riferimento del regista Cortellazzi nei momenti difficili, ma se non li metti in difficoltà con il servizio possono essere pericolosi anche attraverso il gioco al centro. Ecco perché sarà molto importante battere bene e, tatticamente, in modo intelligente”.

I PRECEDENTI: Non ci sono precedenti fra e due squadre in serie A.

A CACCIA DI RECORD:
Per gli amanti dei numeri la partita contro Montecchio Maggiore rappresenta la possibilità di toccare traguardi personali per alcuni giocatori monregalesi. Il capitano, Emiliano Cortellazzi, è ad un soffio dai 100 muri personali tra regular season e play off: gliene mancano appena 2. Davide Manassero è invece alla rincorsa del punto personale numero 500 in attacco per quanto riguarda la regular season e con 5 muri toccherà quota 100, sempre in regular. Infine, Michele Parusso continua la marcia di avvicinamento in vista del prestigioso obiettivo dei 1000 punti personali tra regular season e play off: probabilmente non sarà questa la partita chiave, ma tra 20 punti taglierà il traguardo.

MEDIA
. Diretta integrale su LEGA VOLLEY CHANNEL attraverso la piattaforma di SPORTUBE. Ricordiamo che da questa stagione la visione delle partite è in pay-tv e gli abbonati possono scegliere il pacchetto a loro congeniale sul sito di Lega Volley Channel, oppure acquistare il singolo evento. La partita VBC Mondovì-Sol Lucernari Monrecchio Maggiore è in vendita a 2,90 €. Collegamento in diretta del pre-partita con RADIO PIEMONTE SOUND, emittente ufficiale del VBC Mondovì, all’interno del contenitore sportivo DOMENICA SPORT. Collegamento in diretta  (ore 19,25) durante lo svolgimento del match con la web-radio VERO VOLLEY CHANNEL all’interno della trasmissione VOLLEY MINUTO PER MINUTO.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: l’opposto Matteo Paoletti in attacco.