Mondiale per Club 2016
Occhi puntati ad ovest: Diatec Trentino vince il girone e va in Semifinale stasera contro Zenit Kazan, dal Brasile live su Fox Sports HD
 
Alle 19.00 italiane di questa sera (le 15.00 in Brasile) la Diatec Trentino muove un altro passo avanti nella sua storia sfidando in Semifinale mondiale un’altra delle corazzate europee del volley, la russa Zenit Kazan. Il match è programmato al Ginàsio Poliesportivo Divino Braga di Betim: chi vince accede alla finale. Diretta tv su Fox Sports HD, in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
Chiusa la prima fase con un importante successo in tre set sull’UPCN, la compagine gialloblù si trova di nuovo davanti al Kazan per andare alla ricerca di un grande risultato. Il remake della finale di Cracovia 2016, che assegnò la Champions League 2016 alla squadra di Alekno, anche in questo caso vede favoriti i russi, che rispetto alla precedente stagione si sono ulteriormente rinforzati.
Il Kazan è davvero una squadra fortissima e ricca di alternative – ha ammesso in sede di presentazione del match l’allenatore Angelo Lorenzetti -, ma siamo venuti in Brasile proprio per giocare partite come quella che ci attende. Siamo curiosi di misurarci con una delle formazioni più forti del mondo e non molleremo sino all’ultimo perché ci siamo meritati questa grande opportunità”.
Per la Trentino Diatec si tratterà della 668a gara ufficiale della sua storia e andrà alla ricerca del successo numero 465 che potrebbe consentirle di tornare a giocare una finale mondiale a quattro anni di distanza dall’ultima (Doha, 19 ottobre 2012).
 
La Diatec Trentino ha conquistato gli ultimi punti per arrivare prima nel girone battendo l’UPCN San Juan di Valerio Vermiglio. Con la certezza del passaggio del turno già sicura ancora prima di entrare in campo, complice il set concesso dal Bolivar al Minas, la squadra di Angelo Lorenzetti è scesa in campo con maggiore serenità, dimostrando però ugualmente di aver meritato la sesta semifinale iridata della sua storia. Lanza e compagni hanno infatti messo in fila la terza vittoria in altrettante gare disputate nella prima fase; dopo Minas e Bolivar, in questo caso ad arrendersi per 3-0 è stato l’UPCN San Juan, contenuto bene nel primo set quando si è giocato il tutto per tutto per provare ad aprirsi uno spiraglio qualificazione. Vinto allo sprint il parziale d’apertura grazie ad una sontuosa prova di Van de Voorde e Solé, poi è stato tutto più semplice per la Diatec Trentino che, con Stokr ancora una volta molto in palla e ben servito da Giannelli nel secondo periodo, ha nettamente preso il largo. A primo posto acquisito, nel terzo set c’è stato spazio poi anche per chi sin qui aveva visto il campo meno, con Nelli che ha dimostrato di poter offrire una bella alternativa in posto 1 e 2. Best scorer per la Diatec Trentino Urnaut e Stokr (gli unici in doppia cifra), ma i numeri più interessanti li ha fatti registrare la ricezione e la coppia titolare di posto 3 (Van de Voorde 75%, Solé 78% in attacco).
 
 
Sabato 22 ottobre 2016 – Semifinali
ore 19.00: Diatec Trentino – Zenit Kazan (RUS)  Diretta Fox Sports HD (canale 204 del decoder Sky) commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
ore 22.00: Sada Cruzeiro (BRA) – Bolivar (ARG)
Domenica 23 ottobre 2016
ore 18:00: Finale 3° posto
ore 20.15: Finale per il titolo Mondiale 2016
(diretta del match di Finale giocato da Diatec Trentino)