KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – BCC CASTELLANA GROTTE 0-3 (19-25, 21-25, 27-29)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Bonami (L), De Leon Guimaraes 12, Bertassoni 2, Ciulli, Colli, Mazzone 7, Del Campo 6, Tamburo 8, Taliani (L), Bonetti 10, Benaglia 6. Non entrati Da Prato, Elia. All. Bertini. 
Batt. sb. 11, ace 5, Ric. pos. 47%, prf. 37%, attacco 45%, muri 1, errori 13.
BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 24, Cavaccini (L), Canuto 9, Pace, Presta 7, Di Noia, Ferraro, Garnica 1, Moreira 17, De Santis 1, Quarta 4. Non entrati Astarita, Scio, Barbone. All. Lorizio. 
Batt. sb. 9, ace 9, Ric. pos. 55%, prf. 29%, attacco 61%, muri 6, errori 12.
 
ARBITRI: Brancati, Oranelli. NOTE – Spettatori 502, durata set: 28′, 32′, 36′; tot: 96′

Nella serata di un Milan-Juventus che risolleva il popolo rossonero, i 500 fortunati spettatori del Pala Parenti si godono uno spettacolo di pallavolo non da poco. C’è anche l’AD di Legavolley Massimo Righi , che certo non si è pentito della scelta. Di fronte due squadre che questa A2 la masticano da tempo e che la degnano di uno show davvero gratificante. Vince con merito la Bcc Castellana Grotte affrontando il match con grande spinta agonistica e risolvendo a proprio favore la sfida dai nove metri. Nove ace e nove errori, sono il bottino di Cazzaniga (4), Moreira (3) e compagni che hanno sfoderato anche in attacco una prova di grande spessore (61%).   
Santa Croce e New Mater, con l’ex gialloblù Alberto Elia ancora fermo ai box per un problema muscolare, fanno sul serio sin dalla prima battuta. I conciari  scendono in campo con Tamburo opposto a Bertassoni, Bonetti e Guimaraes in banda, Benaglia e Mazzone centrali con Bonami libero. Coach Lorizio si affida a Cazzaniga con Garnica al palleggio, Presta e Quarta centrali, i brasiliani Canuto e Moreira in banda e Cavaccini libero.
Prima battuta Santa Croce con Bonetti e Quarta apre le danze in primo tempo. 2 ace di Cazzaniga aprono la prima forbice del match, 1-4. 
La battuta dei toscani prova a pungere Djalma Moreira, ma il carioca non si intimidisce e mette palloni in mezzo al campo che un ispiratissimo Garnica smista a dovere verso i suoi attaccanti. Si ritorna punto a punto per merito di Tamburo che mette il vincente dalla battuta, 7-7,  bissandolo un attimo dopo, 8-7 e time per Castellana Grotte.
Per Cazzaniga è serata di gloria, 3 attacchi consecutivi fanno 12 pari e cominciano a minare le certezze dei padroni di casa. Lo stesso opposto lombardo firma il nuovo allungo pugliese cpn Djama che a muro ferma l’attacco santacrocese, 15-19. La partita sale di livello ad ogni azione per merito di emntrambe le squadre. E’ la battuta castellanese a fare male anche con Canuto e Moreira che firma l’ace del 18-24 e con l’altro brasiliano a chiudere un bell’attacco in block out, 19-25.
Castellana Grotte prende sicurezze, Santa Croce comincia a perderle. L’attacco dei padroni di casa trova un Tamburosempre più in difficoltà ed il solo Guimaraes non basta. 
Il match resta però di grande livello anche nel secondo parziale con la New Mater sempre con grande autorità e sicurezza in campo,
Djalma Moreira fa subito il break in battuta con due vincenti, 3-7, Pino Lorizio fa esordire il sedicenne Domenico Pace che rileva Presta per un cambio fra Under e va in battuta senza sbagliarne una. Cazzaniga continua il suo show personale in attacco (24 punti alla fine) e si resta a più quattro per gli ospiti. Santa Croce accorcia con Bonetti ed arriva la sospensione sul 19-20.
Il Pala Parenti alza il volume ma la stampata a muro di Canuto su Tamburo spegne le speranze conciare, 21-23, con la chiusura in bellezza di Moreira con una splendida pipe al termine di un azione fantastica che mette in evidenza la grande attenzione nel match da parte degli uomini di Lorizio. 

Il terzo set vede Cazzaniga subito scavare solco in battuta, 1-5, Tamburo esce dalla partita rilevato da Del Campo. Il ventunenne del vivaio santacrocese prende in mano le redini dell’attacco dei padroni di casa crenado qualche difficoltà ai pugliesi. Bertassoni spinge in battuta e riavvicina i suoi, 9-11, prima della parità a 15. 
Fa il suo esordio anche Ferraro che entra per Quarta  dopo un video check che rileva un tocco del centrale bolognese a muro.
Si prosegue con le squadre che tengono il cambio palla fino a che il numero 1 in maglia nera ospite non torna in battuta, 17-19, Del Campo risponde presente e piazza l ‘ace del 19 pari. I padroni di casa ci credono e su un azione confusa trovano il primo vantaggio del set 21-20 con time out per i pugliesi. Ancora Del Campo guadagna il set ball per i suoi, 24-23, annullato da un ottimo Canuto.
Scatta la standing ovation per la azione del 25 a 25 chiusa da Djalma Moreira, bella anche la sua prova, dopo uno scambio da favola. L’attacco del brasiliano sbatte  nei tre metri e poi Presta incamera il match ball di un match di categoria superiore. Ci vuole un altra azione da brivido per chiudere la partita; ancora Luca Presta ferma a muro Bonetti, con il centrale calabrese che corre ad abbracciare il padre in tribuna, ripagandolo per gli ottocento km e passa percorsi per assistere ad una bella vittoria.

A breve le interviste post gara.

 
nella foto di Pier Paolo Lorizio un attacco di Roberto Cazzaniga, mvp del match.

 

 

— 

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte

ufficiostampa@newmatervolley.it