La Monini Spoleto giganteggia a Bergamo e conquista con merito la prima vittoria piena in campionato. Una prestazione perfetta quella con cui Monopoli e compagni sbancano il Pala Norda: errori al minimo, grande difesa e attacchi letali sono gli ingredienti di una serata che proietta la squadra olearia nelle zone alte della classifica. Rispetto alla vittoria contro Grottazzolina c’è Bertoli in sestetto, al posto di Joventino. Spoleto comincia bene col muro di Zamagni sul capocannoniere del girone Hoogendoorn e con tanta difesa di qualità. Una di queste permette la rigiocata che si conclude con l’attacco del 5-9 messo a terra da Morelli, ma a fare la differenza sono anche i centrali, entrambi serviti e a segno con continuità, e la vena al servizio di Bertoli, 2 ace per lui nel solo primo set. Il naturale epilogo è la pipe di Mariano che vale il 17-25 e lo 0-1 nel conto dei set.

Lo 0-2 matura al termine di un parziale in cui Bergamo parte più concentrata ma si disunisce sull’8-9 per effetto di un’ottima distribuzione di palla di Monopoli, bravissimo, grazie anche ad una ricezione sempre positiva, a mettere in ritmo tutti i suoi attaccanti. Bargi firma il primo break point su una rigiocata propiziata dal servizio corto di Bertoli, Zamagni mura Cavuto per il 17-12, Morelli stoppa Innocenti e firma il più otto. Coach Graziosi ferma il gioco più volte e prova a cambiare l’inerzia con la panchina: in campo il secondo palleggiatore Marsili, lo schiacciatore Innocenti e il centrale Errati, che tentano di dare la scossa ma non ci riescono. La Monini infatti non accusa alcun calo di concentrazione, il muro di Monopoli regala il set point e un attacco di Bertoli concretizza il doppio vantaggio.

Più in salita l’avvio di terzo parziale, dove un block out di Morelli e un ace di Mariano tengono in scia gli ospiti prima che un attacco di Bargi regali il primo vantaggio. A questo punto sembra di rivivere il copione del set precedente, anche perché Pierotti e Cavuto sparano out due attacchi e Morelli vola da seconda linea per mettere a terra il 18-12. E invece, complice forse un po’ di rilassamento, la Caloni Agnelli piazza un break di 5-0 che ridà speranze all’intero Pala Norda. Il time out stavolta è per Provvedi che vuole evitare a tutti costi di allungare il match, ma ancor più della chiacchierata del coach coi suoi ragazzi è decisivo un doppio video check. Lo chiama prima Graziosi, che ha ragione sull’attacco out di Morelli, ma poi gli arbitri invertono la decisione perché riconoscono il tocco del muro invocato da Provvedi. E’ il 22-20 Monini, che di lì a poco troverà il quarto ace di Matteo Bertoli e chiuderà la pratica con l’attacco da posto 4 di Mariano.

Caloni Agnelli Bergamo – Monini Marconi Spoleto 0-3 (17-25; 17-25; 21-25)

Caloni Agnelli Bergamo: Luppi 8, Pierotti 5, Cavuto 10, Cioffi, Hoogendoorn 9, Piazza, De angelis (L), Innocenti, Marsili 1, Carminati, Erati, Gamba. All: Graziosi

Monini Marconi Spoleto: Morelli 15, Bargi 8, Mariano 6, Zamagni 9, Monopoli 1, Bertoli 14, Romiti (L), Vanini, Garofalo, Festi, Joventino, Segoni, Marta (L). All: Provvedi