KIOENE PADOVA – EXPRIVIA MOLFETTA 3-0 (25-13, 25-17, 25-21) – KIOENE PADOVA: Shaw 7, Giannotti 12, Balaso (L), Maar 10, Koncilja 4, Volpato 6, Fedrizzi 14. Non entrati Bassanello, Zoppellari, Canella, Milan, Link, Sestan. All. Baldovin. EXPRIVIA MOLFETTA: Polo 2, Vitelli, Jimenez 6, Partenio, Del Vecchio, De Barros Ferreira 11, Pontes Veloso, Olteanu 1, Sabbi 8, De Pandis (L), Di Martino 3. Non entrati Porcelli, Hendriks. All. Di Pinto. ARBITRI: La Micela, Satanassi. NOTE – Spettatori 2013, incasso 4007, durata set: 21′, 25′, 25′; tot: 71′.

Non è stata sicuramente la miglior prestazione dell’Exprivia. E purtroppo il risultato lo conferma. A Padova i biancorossi vengono sconfitti 3-0. Male il primo set, poco meglio il secondo, nel terzo c’è più equilibrio e anche l’illusione di poter riaprire la partita. Ma la Kioene di Baldovin si conferma squadra assai efficace, soprattutto in casa, e riesce a imporsi anche nell’ultima frazione. Per l’Exprivia, che porta a casa buone indicazioni almeno da Jimenez, positivo in attacco, partita da archiviare in fretta, facendo tesoro degli errori commessi e ripartendo con entusiasmo, già a partire da sabato, quando al PalaPoli arriverà Ravenna.

L’Exprivia parte con lo stesso sestetto di mercoledì. In palleggio c’è Thiaguinho, opposto Sabbi. Schiacciatori sono Olteanu e Joao Rafael, al centro Polo e Di Martino, De Pandis libero. Padova risponde con Shaw in regia e Giannotti opposto, schiacciatori Fedrizzi e Maar, centrali Volpato e Koncilja, Balaso libero.

L’equilibrio dura fino al 5-5, ma da qui in poi è monologo Padova. Giannotti mura Olteanu e l’ex Fedrizzi contrattacca bene (8-5). Un muro di Volpato e l’ace di Giannotti valgono il 12-6 dei padroni di casa. Padova è in grande spolvero e due ace di Fedrizzi (15-7) la spingono ancora più avanti. Un set praticamente senza storia si chiude con un ace di Fedrizzi (il terzo personale), che vale il 25-13.

Lo scatenato Fedrizzi è protagonista anche nel 4-2 che a inizio secondo set spinge Di Pinto a chiamare il timeout. Molfetta resta in partita fino al 9-7 di Joao Rafael, poi ancora un blackout che scava nuovamente il solco. Maar e Fedrizzi fanno il bello e il cattivo tempo, Shaw ci mette del suo in palleggio e a servizio, e Padova vola 20-11. L’Exprivia abbozza una reazione con Sabbi, ma il divario è troppo ampio e il parziale finisce 25-17 con un attacco vincente di Maar.

Terzo set decisamente più equilibrato, con Jimenez, Sabbi e Joao Rafael ad alternarsi con efficacia in attacco, e dall’altra parte Giannotti che si conferma in ottima serata. L’Exprivia sbaglia molto in battuta e quindi non riesce a fuggire, i padroni di casa invece ottengono un prezioso minibreak (15-13) con Maar. Con Joao Rafael in battuta, Jimenez rimonta (17-17), Sabbi sigla il sorpasso (17-18), e quindi stavolta è Baldovin a chiamare il timeout. Scelta giusta, perché arriva un break di 5-0, con Volpato velenoso in battura e Shaw incisivo in attacco e a muro. La Kioene si riporta in testa (22-18), l’errore di Jimenez regala il 25-21 e 3-0 padovano.

Si ringrazia Alberto Sanavia dell’Ufficio Stampa Kioene Padova per la cordiale collaborazione

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta
www.pallavolomolfetta.it