L’obbiettivo era quello di una riconferma dopo la grande prestazione casalinga contro MondoVì.
 
L’ostacolo questa volta si chiamava Videx Grottazzolina, che si presentava al Palsanfilippo, forte di risultati importanti (vittoria all’esordio e sconfitta di misura con rimpianto annesso, al tie break, in trasferta ,contro la corazzata Spoleto).
 
La squadra di Zambonardi partiva nella prima frazione di gioco con grande personalità, ma dall’altra parte della rete si trovava la squadra fermana molto ben disposta , con una buona difesa  ed un muro efficace; tutto faceva presagire ad un match difficile.
 
La buona vena di Tartaglione, Cisolla ed i pallonetti di Bisi permettevano ai tucani di tentare un primo (9-5) ed un secondo allungo (10-6), vanificato da Grottazzolina, che riprendeva la partita sul 12-12.
Qualche errore di troppo per gli ospiti ed ancora gli scatenati Bisi(8 punti)/Cisolla(3) , oltre ad un muro vincente di Esposito sul 16-13, lanciavano la Centrale McDonald’s verso la conquista del set, con Tiberti protagonista in regia ed a muro (vincente quello del 20-15).
Brescia controllava, grazie anche all’ ottima prova del libero Fusco e controbatteva, difendendo il vantaggio, che si materializzava nella conquista del set con il parziale di  25-22.
 
La partita bellissima, con la palla che faticava a toccare il pavimento di gioco, nel secondo set ripartiva colpo su colpo tra le 2 squadre, ma sul 12-8, pur sempre con un grandissimo equilibrio, si portavano gli ospiti, grazie alla murata di Tomassetti su Bisi.
 
Gli uomini di Ortenzi difendevano i 2 punti di vantaggio, mentre quelli di Zambonardi tentavano l’aggancio che arrivava sul giro battuta di Cisolla, che serviva ed andava a chiudere la palla del 15-15.
Il sorpasso avveniva sul 17 -16 quando Davide Esposito andava oltre le panchine e fuori dal terreno di gioco per recuperare una palla impossibile, mentre sul conseguente attacco di Grottazzolina ci pensava il professor Simmaco Tartaglione (ottima la sua prova) a murare Tomassetti.
Match sempre più tirato, con Salgado e compagni che si riportavano avanti sul 21-18 con il merito di non lasciare nulla al caso e soprattutto non darsi mai per vinti
Efficaci in attacco e sicuri in difesa i grottesi vincevano il set 22-25, ripristinando la parità.
 
3° set che vedeva la Centrale portarsi sul più 3 (15-12) con gli avversari ad inseguire ringhiando; i tucani prendevano tuttavia le misure agli avversari, senza lasciarsi sfuggire l’occasione , grazie ad un muro di Bisi di andare sul 18-13.
Tiberti saliva sempre più in cattedra dettando tempi e schemi di gioco tutti gli altri a seguire(buono anche l’ingresso di Fabi con un giro di 4 battut), regalavano all’entusiasta pubblico del Pala Sanfilippo la conquista del 3 set ( 25 -16).
 
4° set, il momento della verità: sul 6-4 Brescia un attacco giudicato fuori, veniva rettificato dal video check, permettendo ai bianco blu di andare sul 7-4. Timeout sul 10-6 con Brescia sempre più determinata e meritevole dinnanzi ad una buona avversaria
 
Sul 15-11 la Zambonardi’s band cercava di prendere il largo , cercando di scrollarsi un’avversaria mai doma.
 
La stanchezza si faceva sentire sul campo, coach Zambonardi utilizzava le forze fresche di Fabi e Rodella, ma era sempre colpo su colpo e si andava sul 18-16 Brescia.
 
Grottazzolina cercava le ultime energie e si portava sul 21-22 accorciando clamorosamente, ma era ancora il video check a dover decidere di un attacco fermano terminato fuori, ma con tocco bresciano visto dagli arbitri:  era 23 -21, ma non era il tempo di cantare vittoria perche  gli ospiti recuperavano sul 23-23.
 
Bisi piazzava un pallonetto troppo lungo che lo stesso videocheck giudicava out ed era 23-24 per Grottazzolina.
 
Ancora Bisi con un grande attacco ed era parita, poi ancora 24-25 per gli ospiti che sprecavano il set point con una battuta in rete
 
26-26, 27-27  per una gara senza fine ed un pubblico entusiasta : attacco di Cisolla fuori ed ancora video check che confermava l’assenza di alcun tocco del muro fermano (27-28 ospiti).
 
29-29 con Esposito in battuta per Brescia, ed un grande aces, seguito da un muro vincente per i tucani che nemmeno il video check chiamato da Coach Ortenzi  smentiva, decretando così vittoria e primato in classifica della squadra bresciana con 7 punti in 3 partite. 
 
Alberto Cisolla MVP
 
 
UFFICIO STAMPA
 
Brescia, 24 ottobre 2016